Il palinsesto estivo di Crunchyroll si arricchisce di due serie: Air Master e Kira Kira - Pretty Cure à la Mode. Diamo uno sguardo a questi due titoli.
Air Master
Uscita: 30 giugno
KiraKira - Pretty Cure à la Mode
Uscita: prossimamente
Fonte consultata:
Crunchyroll
Air Master
Una ex-ginnasta, Aikawa Maki, ha deciso di sfruttare le sue abilità in un ambito completamente diverso, quello del combattimento da strada. L'unica cosa che la fa sentire davvero viva è la violenza.
Uscita: 30 giugno
KiraKira - Pretty Cure à la Mode
La 14enne Ichika Usami adora i dolci e sogna di diventare una pasticcera. Dopo essersi imbattuta in una fata di nome Pekorin, Ichika diventa in grado di trasformarsi in Cure Whip per proteggere l'energia dei sentimenti contenuta nei dolci, chiamata Kirakiraru, da dei mostri che la minacciano. La ragazza viene in seguito affiancata da altre quattro eroine.
Uscita: prossimamente
Fonte consultata:
Crunchyroll
Saranno ancora in tanti a lamentarsi dell'assenza di doppiaggi ma scommetto che presto anche loro dovranno ricredersi.
Al momento l'unico difetto di crunchyroll dal mio punto di vista è che non permette il download tramite app, ma visto il rapporto qualità prezzo direi che si può anche chiudere un occhio.
Per carità il mio sogno è quello di avere tutte le stagioni in streaming legale, però mi sembra una scelta quantomeno curiosa.
Perché finché non trasmettevano l'ultima si poteva dire, ok, non gli hanno concesso i diritti per l'europa, dispiace ma possono esserci valide motivazioni.
Ma in questo caso glieli hanno concessi, però diversamente dal resto del mondo... Per una serie vecchia? Neanche in america l'hanno mandata, neppure ai tempi. Quindi stavano trattando per tutto il brand?
Però di solito da noi non mandano cosa che non sia parte del catalogo americano, al limite si manda roba in meno, ma mai in più o diverso rispetto al sopracitato
Non capisco
P. S. Che caspio è air master, una presa in giro, sembra disegnato dalla mia mano sinistra... E io quando riesco a disegnare un omino stilizzato mi sento michelangelo
a) queste serie non vanno trasmesse sottotitolate su Internet. Per quanto possano far piacere agli adulti (e io sono uno di loro), sono serie il cui target primario sono i bambini, hanno bisogno di una grossa copertura mediatica, doppiaggio, giocattoli, gadget ovunque, film al cinema, tutte cose che Precure qui non ha mai avuto e continuando così non vedo grossi miglioramenti.
b) Kirakira è una serie non più recente ed è pure bruttina, rilanciare il brand così non ha senso, dato che darebbe una brutta immagine di Precure e dell'animazione giapponese in generale presso chi non conosce questa saga, che arriva e si trova torte, cremine e nekomimi a caso. Se proprio non si poteva avere la serie di quest'anno e andava recuperata una del passato, la scelta da fare era Go! Princess, ben più sobria e di qualità.
Azzarderei un'ipotesi, o vogliono sondare il terreno per capire se portarne altre o le precedenti (uscite prima di Kira Kira) sono già in mano alla Hasbro/Netflix ed ora stanno preparando una nuova serie di Glitter Force.
La Hasbro ha comprato i diritti per le Precure e ha fatto due porcate immonde, dopo quello la Toei li ha bloccati e ha tolto la IP dal mercato, aveva deciso di non vendere piu' i diritti per Precure perche' gli occidentali sono teste di cazzo, parafrasando.
Tutta la roba Toei presente su CR e' fatta dalla Toei, i sottotitoli sono fatti da loro e rispetto a prima vogliono avere il pieno controllo delle loro IP.
CR ha dovuto pagare milioni di dollari per avere questa IP e sicuramente la ha in toto, cioe' sono in grado di avere tutte le stagioni da adesso in poi.
La loro scelta di rilasciare per l'Europa/paesi del medio oriente e nord africa questa e il simulcast per le americhe penso sia una limitazione interna e non da parte di Toei.
È una serie del 2003, non è che all'epoca ci fossero tutte 'ste serie prodotte divinamente
Credo comunque sia stato inserito solo per fare catalogo.
In realtà la Hasbro ha comprato la Saban, azienda che deteneva i diritti delle Pretty Cure/Glitter Force, i diritti sono passati in mano sua e stando alle ultime notizie pare che fosse intenzionata a riesumare il franchise (Glitter Force), non so quanto ci sia di vero su quest'ultima parte.
Se avessero davvero preso i diritti per tutte le serie sarei pure contenta (l'ideale sarebbe un trattamento come quello descritto da kotaro, ma dato che è impossibile datemele almeno sub). Del resto hanno preso One Piece, forse sono riusciti a guadagnarsi la fiducia di Toei.
Però davvero cominciare da kirakira non ha senso in nessun modo, e chi è fan lo sa bene. Non è la serie corrente. Non è la prima (nel caso avessero voluto caricare in ordine cronologico). È forse la più lontana da quello che il brand è a livello stilisco. Non è la più bella o apprezzata.
In tutto il mondo caricano quella attuale e a noi questa... Che non è neanche la serie dell'anno scorso. Come se avessero pescato a caso da un cilindro un numerino lol
Io boh non capisco
Io c'ero nel 2003 (anche prima, ahimè). Li ricordo gli anime di quel periodo. Vecchiume non è = zozzeria. Questa è proprio una zozzeria (almeno a livello di disegni, poi non l'ho vista e può essere la serie del secolo).
E si che sia stata presa per fare catalogo è palese, non ho nulla contro il concetto, ma la domanda è da quale oscuro anfratto lo hanno tirato fuori xD
Cioé questa più che "fare catalogo" è un ricatto, "metti questo o non ti si vende le precure" tipo (o più probabile era compreso in un pacchetto di diritti con altra roba ma rimane la domanda PERCHÉ)
Che è quello che fa regolarmente Netflix, però quando lo dico mi riempiono di pollici negativi!
Scherzi a parte, credo che faccia parte della politica editoriale di Crunchyroll che ha sempre dato molto spazio agli spokon. Considera poi che la piattaforma nasce nel 2006 e nel loro catalogo americano hanno un'infinità di anime che noi nemmeno conosciamo.
Personalmente lo vedo come un segnale positivo, significa che l'utenza premium italiana sta crescendo e che considerano valida l'idea di investire soldi nell'ampliare il nostro catalogo anche con serie più datate. Magari il prossimo passo saranno i doppiaggi con relativi cofanetti.
Hai assolutamente ragione, sicuramente a livello di strategia aziendale è un segnale positivo e va apprezzato.
Però gli occhi lacrimano sangue lo stesso xD
C'è da dire che è stata una delle serie delle precure che meno mi è piaciuta ed è pure capitata nel mezzo di una crisi di rigetto che avevo nei confronti del brand...
Magari però, se non devo "tirarmi giù" e stockare una cinquantina di puntate una visione a tempo perso potrei anche farla...
Chissà se rappresenterà un rilancio per la serie o almeno uno spiraglio.
A dire il vero penso che le due serie più forti delle Pretty Cure siano Go Princess Precure e Hugtto Precure, due serie che credo potrebbero fare benissimo anche a livello di merchandise.
Hanno fatto questa divisione:
America (incluso Australia e Sud Africa)= Healin' Good
Europa= Kira Kira Pretty Cure
Per il resto concordo con Kotaro, è una serie che vive grazie al merchandising e quindi necessita di un doppiaggio, non so quanto aiuterà il brand questa mossa, anche perché se non sbaglio avendo ora i diritti Crunchyroll nessuna emittente tv può acquistarlo e doppiarlo (oppure si?)
A sto punto avrei preferito su Netflix con doppiaggio fedele ma almeno doppiato, il target di crunchyroll non è da Pretty Cure, secondo me.
Già!
Per ora è disponibile (per gli iscritti) solo il ventesimo episodio (gli altri dovrebbero arrivare più in là), qualcuno potrebbe verificare, per favore?:
https://www.crunchyroll.com/it/healin-good-pretty-cure/episode-20-unite-our-wishes-we-are-cure-earth-796605
https://www.crunchyroll.com/it/kira-kirapretty-cure-a-la-mode
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.