Anche per quest'anno è giunto il 30 giugno, data molto cara ai fan di Sailor Moon in quanto compleanno della protagonista Usagi Tsukino e della figlia Chibiusa. E, come ogni anno, dal Giappone arrivano succose informazioni per quanto riguarda le avventure delle guerriere con la marinaretta, stavolta raccolte in un video pubblicato dal canale ufficiale, che vi proponiamo più in basso.
Avevamo già parlato qualche giorno fa della nuova edizione full color in formato ebook del fumetto, i cui primi due volumi sono disponibili già dal 29 giugno, ma i progetti non finiscono qui e sono in programma numerose collaborazioni tra Sailor Moon e vari marchi.
In primis, grazie alla collaborazione con la ditta di accessori nuziali Mariarosa, saranno disponibili a partire da agosto numerosi abiti nuziali (sia abiti da sposa che smoking per lo sposo) ispirati ai personaggi del manga, che sarà possibile noleggiare negli hotel di tutto il paese. Vi proponiamo in gallery qualche modello tra quelli disponibili.
La collaborazione con la ditta di cosmetici Essential prevede la messa in vendita di shampoo e balsamo dedicati al film Sailor Moon Eternal, disponibili da novembre.
Sempre in autunno, sarà la volta di una collaborazione con la ditta di medicinali Bufferin e l'azienda produttrice di lenti e occhiali Jins. In inverno, toccherà alle case di moda Samantha, Anna Sui e Jouetie.
Saranno aperti diversi piccoli Sailor Moon Store in varie parti del Giappone, in particolare: Fukuoka (a ottobre), Osaka (a novembre), nella zona di Shijo-Kawahara a Kyoto e nella zona di Kami-Otai a Nagoya (a dicembre), nella zona di Umeda a Osaka (a gennaio 2021). In tutti i negozi sarà possibile acquistare gadget esclusivi, mentre altri gadget speciali sono a disposizione degli iscritti al fan club di Sailor Moon. Nei Sailor Moon Store sarà inoltre possibile trovare anche degli oggetti speciali realizzati in collaborazione con la ditta di accessori Liquem.
Segue un piccolo assaggio dell'atteso Sailor Moon Eternal, il film diviso in due parti (in uscita a gennaio e febbraio) che adatterà la quarta saga del manga. Il breve filmato qui proposto, alla fine del video sopra linkato, è la trasformazione in coppia di Sailor Moon e Chibiusa, che, come possiamo vedere, è un remake, pressoché identico, di quella presente nella corrispettiva quarta serie animata degli anni novanta.
Fonte consultata:
Sailor Moon Official
Spero solo adatti bene il manga che la serie classica ha fatto uno sfacelo con l'arco dream
Per quanto riguarda il design io non capisco due cose:
A) perché togliere le tette alle Sailor
B) oltre ad attrarre i nostalgici, che senso ha, in quello che dovrebbe essere un prodotto nuovo e non un remake, una trasformazione identica a quella dell'anime anni '90?
Senza contare che le due versioni hanno in comune solo i personaggi e alcuni passaggi della trama, per il resto differiscono per atmosfere, caratterizzazioni, rapporti tra le protagoniste e rapporto tra Usagi e Mamoru.
Rischiano solo di creare una copia (scialba) e basta così, a mio avviso.
E sarebbe un peccato, il quarto arco del manga è molto, molto bello
Non sviluppata bene la parte Crystal perché hanno voluto cambiare da serie animata a progetto cinematografico. Sicuramente guarderò i film tra 2 anni, se li doppiano è meglio, ma è andato tutto un po' alla deriva per vendere merchandising e basta.
Ho letto che la versione originale ha molti filler, ma in compenso viene approfondito il legame tra le sailors, mentre il remake è più fedele al manga ma con un ritmo accelerato (per cui cambia anche il legame tra le nostre eroine).
Grazie in anticipo
Ognuno ha la sua idea ben giustificata, io partirei con la serie classica, perché personalmente la trovo molto molto più emozionante e coinvolgente. La nuova la trovo (sempre personalmente) più pura ma più freddamente asettica.
Crystal è simile al manga ma rispetto a quest'ultimo è meno emozionante, secondo me.
Sailor Moon serie animata classica ha tanti filler, la storia è quella, però in alcuni punti è vistosamente modificata e alterata, sopratutto nella quarta e quinta stagione.
Sailor Moon Crystall la storia è simile al manga, uguale, anche se qualcosa hanno tagliato, infatti in certe parti nel manga ci sono molti più dialoghi, quindi nell'anime hanno eliminato/accorciato diversi dialoghi.
In breve la serie classica la storia è quella ma con molti filler e con parti modificate.
SM Crystall la storia è uguale al manga ma ha diversi dialoghi accorciati e snelliti rispetto a quelli del manga che in alcuni casi sono molto più lunghi.
Anche io avrei preferito una sequenza "nuova" di strasformazione", il design mi piaciucchia, ma quello che conta è che restino fedeli alla storia del manga una volta che si può fare.
Serie classica tutta la vita, filler scemi inclusi.
Poi dipende anche da cosa ti piace in un anime. Per me è essenziale legarmi ai personaggi e nell'anime anni '90 le ragazze sono tutte molto approfondite, così come lo è la loro amicizia, non c'è solo Usagi che anzi è quella che soprattutto all'inizio colpisce di meno, sia per carattere che per poteri. Io ho imparato ad apprezzarla man mano, la sua dolcezza è un toccasana e si capisce bene perché è il collante del gruppo.
Unica pecca, secondo me, è l'ultima stagione, troppo corta, troppo incentrata su personaggi nuovi e odiosissimi, non riesce a dare risalto al gruppo come si deve e a chiudere in maniera davvero soddisfacente (ed era dovuto dopo la quarta stagione che io ho apprezzato per le caratterizzazioni ma che lascia parecchio a desiderare per la trama).
Ah e poi manca Mamoru. Ed è vero che manca anche nel manga ma lì la cosa ha molto, molto più peso.
Il cartaceo dalla sua ha una storia più profonda e atmosfere più cupe. Purtroppo, però, le Sailor non hanno molto spazio, all'infuori di Usagi e in parte Minako e anche in Crystal è stato mantenuto questo difetto.
Il chara purtroppo cambia da una stagione all'altra: iniziano sperimentando, forse non benissimo, ma coraggiosamente, finiscono per scimmiottare la vecchia serie.
La storia, comunque, è fedele, più seriosa e con più colpi di scena e gli ultimi due archi si mangiano a colazione i corrispettivi dell'anime anni '90. Non so come verranno adattati in Crystal, però.
Quindi, in sintesi:
- storia corale e personaggi iconici ---> serie anni '90
- atmosfere cupe, meno infantili e colpi di scena--> Crystal (o il manga direttamente)
A me sembra uguale a quella della serie anni '90.
Non sono granché interessato ai gadget, anche perché non sono in Giappone e non credo ci sarò per molto tempo (dunque mi perderò i film), ma è bene che si continui a puntare su questo brand in un modo o nell'altro.
Per chi chiede se guardare la vecchia serie o Crystal: Crystal è un "di più" realizzato per i fan che già hanno apprezzato le precedenti versioni quando erano più giovani e vogliono ricordarsi di quando erano bambini e mettere mano al portafoglio, ma non vi farà capire la grandezza di ciò che Sailor Moon rappresentava all'epoca della sua uscita, perciò se non vi siete mai approcciati a questo titolo vi tocca la serie anni novanta come prima cosa. Possibilmente in lingua originale, perché ora siamo nel 2020, siamo adulti e vaccinati e abbiamo tutti i mezzi per capire tutte le sfumature più adulte che questo titolo può offrirci e che la censura italiana ci aveva tolto all'epoca. Poi sì, la serie anni novanta è piena di lungaggini e rovina completamente molte parti della storia del manga, che invece è più compatta e sensata nel suo offrire un universo narrativo che ruota intorno alla coppia di protagonisti e dove alla fine tutto combacia, quindi magari si può affiancare la lettura del fumetto alla visione della vecchia serie, per vedere la storia in due modi diversi che si completano tra loro compensando i relativi pregi e difetti. Se poi vi appassionate proprio tanto, potete anche guardare Crystal come divertissement.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.