Senseibooks ha annunciato la pubblicazione di una nuova edizione di Love me Knight (Kiss me Licia), questa volta in volumi interamente a colori basati sulla più recente edizione ebook giapponese. L'uscita è prevista per ottobre, con il primo di sette volumi (gli altri seguiranno poi mensilmente) e un cofanetto contenente la serie completa.
Già pubblicato da Star Comics (2002) e Goen (2013), il manga di Kaoru Tada è noto in Italia principalmente per la serie animata da esso tratta, negli anni ottanta diventata un fenomeno commerciale che ha venduto numerosi album musicali, gadget e ha ispirato persino la famosa serie di telefilm interpretati da Cristina D'Avena nel ruolo della protagonista.
La casa editrice ci fa inoltre sapere che è prevista la pubblicazione in ordine cronologico delle opere dell'autrice Kaoru Tada, mangaka di talento prematuramente deceduta in un incidente domestico nel 1999. Si parte con due succosi volumi di storie brevi inedite, uno dedicato agli anni settanta e uno agli anni ottanta, per poi proseguire con altre opere in ordine cronologico.
Riportiamo il comunicato giunto alla nostra redazione:
Siamo commossi, lo ammettiamo, e anche orgogliosi: fin da quando abbiamo deciso di aprire la nostra casa editrice, abbiamo puntato a una autrice che amiamo da sempre. Il suo nome è Kaoru Tada e per tutti noi ragazzi degli anni '80, è e resterà per sempre l'autrice di "Kiss me Licia".
E proprio da "Kiss Me Licia" ricomincerà la pubblicazione italiana delle opere di Kaoru Tada. Conosciuto internazionalmente col titolo "Love me Knight", il manga di "Kiss me Licia" sarà riproposto in una nuova edizione tutta a colori che in patria esiste solo in digitale. Nuove traduzioni, nuovi adattamenti e nuove cover per innamorarci ancora con la musica dei Bee Hive e la dolcezza di Licia, che in questa edizione conoscerete come Yakko, cioè col nome originale.
Ma non finisce qui! Perché "Love me knight color edition" uscirà in 2 edizioni diverse: a ottobre il cofanetto completo con l'intera serie e contemporaneamente, mensilmente, l'edizione a volumi singoli.
Per l'edizione in cofanetto stiamo pensando a una bella sorpresa che farà felici gli appassionati fan della serie.
Il primo volume intitolato appunto "Gli anni '70" presenterà tutte le 9 storie brevi realizzate dalla Tada tra il 1977 e il 1979, in un volume di 372 pagine corredato da un apparato redazionale stellare, mentre il secondo "Storie dagli anni '80" presenterà le 5 storie pubblicate nel 1980.
Kaoru Tada ha fatto la storia dello shojo manga e ci ha lasciato troppo presto a causa di un incidente domestico nel 1999, e noi non potremmo essere più orgogliosi di poterla portare in Italia con le sue opere inedite e non.
Fonte consultata:
Pagina Facebook di Senseibooks
Si ringrazia Nino Giordano per le informazioni.
Ho solo una domanda sul tema, ma non sul volume. Potete anche evitare di rispondermi: come ha funzionato con i diritti per fare la serie televisiva sequel qui in Italia?
Kaoru Tada è importantissima e le sue storie sono tutt'altro che semplici (la saga di Deborah, ma anche le storie brevi che ha pubblicato negli anni sono moooolto avanti per quegli anni) e quando morì si disse che con lei era morto un genere di manga.
La nostra edizione di Love me Knight non esiste neanche in Giappone in formato cartaceo, si tratta di una versione a colori che esiste solo in digitale. Inoltre, il formato non sarà lo standard classico delle vecchie edizioni ma quello kanzeban, pur mantenendo una foliazione di 192 pagine di media.
Il colore servirà a farlo arrivare a chi ricorda l'anime.
La serie tv live action fu raccontata da una intervista a Valeri Manera.
In pratica l' anime fu un grande successo in Italia e Fininvest voleva pagare di tasca propria per una nuova stagione...ma i giapponesi avevano già accantonato tutto e quindi si optò per un telefilm fatto in casa con la stellina Cristina d' Avena
che poi se lo dici a voce alta,sembra ancor più ridicola come cosa
Grazie mille
Curioso di leggere e vedere il tratto nelle storie brevi.
Questa storia l'avevo sentita in svariati video che parlavano del manga
Non so se comprerò di nuovo Love me Knight (valuterò con l'edizione in mano) ma prenderò sicuramente qualunque inedito dell'autrice.
Sono contento di poter leggere altro della Tada, ma c’è speranza di poter leggere le opere minori di Riyoko Ikeda o classici inediti di autrici non giunte da noi?
Molto della Ikeda è stato pubblicato da vari editori italiani ma sembrava che Goen fosse molto interessata a questa autrice... prima che litigassero sull'edizione degli ultimi volumi di Versailles no Bara
Idem! Di questa autrice ho solo Love me Knight in 7 volumi della Goen! Ma mi basta questo, non comprerò la versione a colori!
Volevo recuperare Itazura na kiss ma ho solo 2 numeri e se esce una nuova versione credo che prenderò quella se la vecchia edizione non si trova più o è + conveniente quella recente! Valuterò!
Per gli inediti invece non ci devo pensare, sono da prendere.
... TUTTA A COLORI???
Fa piacerissimo questa riscoperta della Tada con questa e le sue altre opere, complimenti per il colpaccio
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.