il 15 luglio durante l’edizione serale del TG1 è stato trasmesso un servizio dell’inviata da Pechino Giovanna Botteri intitolato “Energia dall’Ombra”. Il servizio si apre raccontando di una recente scoperta scientifica dell’equipe del professor Tan dell’università di Singapore, secondo la quale la differenza tra uno spazio scuro e uno chiaro crea una differenza voltaica che spinge gli elettroni verso le parti chiare, creando così energia elettrica.
Ottenere luce dal buio. Elettricità dalle ombre. E’ quel che promette una nuova tecnologia messa a punto a Singapore. Quando la scienza fa sognare.
Sembra tutto molto bello, e all’inizio pare un servizio normale… Ma in solo un minuto e mezzo le cose degenerano talmente tanto che guardarlo, se siete amanti della cultura pop, potrebbe provocarvi un infarto e anche un’eccessiva dose di imbarazzo. Sotto, trovate il video. Avvisati!
Con in sottofondo la Ost di Star Wars ecco che dall’epica riguardo a quanto l’uomo conduca una continua lotta contro l’oscurità si passa ad un citazionismo casuale, che si lancia sull’animazione nipponica in cui il principe delle tenebre salva la regina della luce, per poi così, de botto, senza motivo dirigersi a raccontare del mondo di Warcraft. E dal nulle, di come in quest’ultimo la strega Alodi, specificando immotivatamente che viene interpretata da Glenn Close, mette in guardia il lupo bianco, un personaggio che non appare più che in un breve cammeo e che con la trama del film ha veramente poco da spartire.
Curioso (tra le tante cose curiose in effetti di questo servizio) che l'unico anime mostrato sia la serie (piuttosto poco conosciuta da noi) Shironeko Project: Zero Chronicle, adattamento animato del videogioco per smartphone Shirenoko Project, che in effetti parla di due mondi divisi e in continuo equilibrio tra il "Regno di Luce" che si trova su un'isola galleggiante nel cielo e il "Regno delle Tenebre" sul terreno sottostante.
Fonte: ilbosone.com
Basandomi su queste mie minime reminescenze scolastiche ipotizzo , magari erroneamente, che sia riuscito a sfruttare parte dell'energia assorbita e non riflessa, la quale si sarebbe dispersa in calore. Da qui posso pensare ad futuri ulteriori sviluppi nelle tecnologie dei pannelli solari.
Parole santissime, sottoscrivo tutto
Ok boomer
Se va bene agli italiani non avere un'informazione di qualità, se va bene fare schifo nelle discipline STEM allora certo, si può accettare che il TG di una rete di stato faccia un servizio così fuffa per una volta che non parla di Zanardi senza aggiungere nulla o non dà notizie politiche facendo facendo il patchwork di 20 secondi di dichiarazioni o che non racconta il bollettino del COVID con i soliti prevedibili numeri.
Però poi, davvero, ci si deve far andare bene tutto quello che deriva dall'informazione scadente, ed è una cosa paghi tutti i giorni.
O magari non ti interessa nemmeno che l'informazione sia corretta, e ti va bene che si dica che Shironeko è un anime per bambini spacciando una roba che hanno visto 4 gatti come un titolo fondamentale per i giapponesi. Magari sei pure contento quando all'estero dicono cazzate sull'Italia e le condividi con gioia sui social.
Tutto può essere, io nel dubbio penso che questa gente dovrebbe trovarsi un altro lavoro onesto con meno responsabilità, perché l'informazione è troppo importante per affidarla a chi crea questi servizi.
Hanno fatto disinformazione, non è questione di sentirsi offesi, né di rompere giocattoli né di essere troppo nerd.
Ma capisco che fare l'ALTERNATIVOH fa figo, vero ?
Per il resto, che qualcuno in RAI segua gli anime è abbastanza assodato, pure su Linea Verde molto spesso ci sono le basi musicali dei Ghibli (Mononoke e Totoro in primis). Questa settimana c'era pure una traccia di Cowboy Bebop.
È corrispondente in Cina, che con questo argomento sicuramente c'entra poco.
Non mi stupirei se il materiale per il servizio venisse messo insieme da altri membri dello staff del tg pagati meno di 1/5 di quello che vengono pagati gli inviati di punta.
Ma detto questo, il problema non è che le cose non succedono solo al TG1, è che una qualità così infima non è consona ad una tv di stato. Trovo meno doloroso guardare il telegiornale della tv svizzera (RS1) rispetto a quei due cessi a pedali che sono TG1 e TG2.
Lo so che sta (forse) in Cina, ma la CNN (come anche la BBC ma anche la pur stessa CCTV benché non sia proprio "indipendente") sono network globali che trattano anche notizie dall'estero o in lingua inglese (per la CCTV). In ogni caso, la si deve ancora vedere "per strada"... per adesso è sempre in studio in green screen... che per quanto se ne sa, potrebbe pure fare i servizi standosene a Roma.
il termine "Boomertalia" è da proporre all'accademia della crusca!
C'è da dire comunque che la Botteri fa sempre degli ottimi servizi, magari stavolta ha un tantino esagerato...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.