A settembre arriverà per la casa editrice Senseibooks una nuova edizione interamente a colori di Love me Knight (Kiss me Licia), intitolata Love me Knight - Kiss me Licia Color Edition, che farà da apripista alla Kaoru Tada Collection, la raccolta completa in ordine cronologico dell'opera omnia di Kaoru Tada.
La storia della giovane Yakko, figlia di un super tradizionalista cuoco di okonomiyaki cresciuta sulle note di tristissimi enka, che scopre e si innamora della musica rock e del bel Go, cantante del gruppo dei Beehive, sarà pubblicata sia in volumi singoli sia in un box che raccoglie tutta la serie e sarà dato alle stampe con una serie di esclusive sorprese per i fan.
Abbiamo fatto due chiacchiere con Nino Giordano, editor in chief di Senseibooks, che ci ha rivelato un po' di succose informazioni per quanto riguarda il piano dell'opera.
Come sarà fatto questo box? Anticipazioni su gadget e prezzo?
Il box sarà realizzato in cartone spesso, con una illustrazione che andrà a prendere tutto il retro del box, aperto sul davanti, in modo da mostrare le costine.
Nel box oltre ai 7 volumi di grande formato (15x21, praticamente delle Kanzeban), inseriremo un ulteriore prodotto cartaceo, non manga, di cui stiamo decidendo le specifiche con i nostri partner giapponesi.
Fino all'approvazione non possiamo dire nulla. Questo ulteriore prodotto sarà inserito in tutti i box in vendita in fumetteria, in libreria e online.
Invece, per chi effettua il pre-order online sul nostro shop, abbiamo un paio di sorprese: si tratta di alcuni gadget dedicati ai Bee Hive, realizzati appositamente da noi con le illustrazioni originali della Tada. Di cosa si tratta lo sveleremo tra breve non appena i giapponesi ci diranno se le immagini scelte sono utilizzabili. Comunque, si tratta di gadget non cartacei, che difficilmente potremmo mettere in vendita senza il box.
I gadget ed il box stesso avranno una tiratura limitata di 300 copie.
Il prezzo del box lo abbiamo fissato a 70 euro, praticamente il prezzo dell'intera serie (8 euro il primo volume e 9,90 i successivi 6) indipendentemente che lo si acquisti in libreria o direttamente da noi.
Puoi spiegarci brevemente come sarà questa edizione a colori? E' davvero la prima su carta al mondo?
L'edizione a colori è basata su quella ebook uscita 2 anni fa in Giappone. Sono comunque 7 volumi come l'edizione cartacea classica, ma oltre ad avere TUTTE le pagine a colori (se no non si chiamerebbe full color edition, no?) lo stamperemo su carta patinata in modo da dare il giusto risalto al grande lavoro fatto dallo staff di M'z planning.
Oltre a nuovissime traduzioni, il nostro traduttore ha realizzato un comparto di note notevolissimo con tutti i riferimenti culturali dell'epoca e che inevitabilmente sono andati perduti precedentemente.
Vi spiegheremo perché la serie si chiama "Love me knight" e tutti i volumi avranno un'introduzione realizzata da esperti del settore e gente che ha lavorato al manga e alla serie precendemente. Qualche nome? Ivo De Palma, Demented Burrocacao (autore del saggio "Si trasforma in un razzo missile" di Rizzoli Lizard, grande appassionato di anime e di... Utena)...
Non ci stiamo risparmiando nulla, vogliamo che questa edizione sia quella definitiva di un manga che da noi ha fatto storia.
Quali altre opere dell' autrice porterete?
Porteremo tutto quello che Kaoru Tada ha realizzato fino all'anno della sua scomparsa.
Presenteremo una collana intitolata "Kaoru Tada Collection" che nei primi volumi conterrà tutte le storie brevi realizzate dall'autrice tra gli anni '70 e i primi anni '80.
Poi ci dedicheremo alle serie complete di cui realizzeremo solo omnibus. Si tratta di manga di uno o al massimo 3 volumi in patria, quindi realizzare degli omnibus ci sembrava la scelta più sensata.
Tutti ci chiedono "Miha Paradise" e "Itazurana kiss", che saranno, se tutto va bene, gli ultimi titoli della Collection.
Anche di Itazurana kiss esiste una versione full color. Vedremo sul momento quale delle 2 pubblicare.
Ma stiamo veramente mettendo l'anima nelle opere di Kaoru Tada e vogliamo presentarle al meglio.
Si ringrazia Nino Giordano per la collaborazione.
Degno di nota è il costo di ogni singolo volume: contenuto per quello che offre rispetto ad altri di altre case editrici che allo stesso prezzo offrono manga in b/n ed, a volte, decisamente di fattura più scarsa.
Che dire, un bel "imbocca al lupo" e cercherò di sostenervi più che posso
Gli auguro il meglio e di proporre tante opere con questi standard, ma di case che sono partite col botto con progetti ambiziosi e costosi ne abbiamo già viste, e purtroppo non sono finite bene.
Woe
vi posso invece ASSOLUTAMENTE dire che Etsy anche se poco (forse qui in Italia) conosciuto è un'ottima vetrina dove acquistare in sicurezza: io sono fotografo e acquisto regolarmente di tutto da oltre 4 anni (gioielli, vestiti, spille, accessori ma di tutto e anche dal messico per dire...tutto tracciato, tutto sempre arrivato perfettamente!)
Non criticherei il non avere un sito (che hanno) con gestione ordini online ad una realtà da poco avviata, ma diamogli il tempo! Critichiamo a posteri, quando la carta usata sarà brutta o le traduzioni pessime, che poi leggo manga (dal 1995 per inciso!!)
e quale casa editrice non ha fatto errori su errori di stampa, di traduzioni grossolane, serie sospese, mancate risposte eppure sono ancora tutte qui oggi, le stesse di vent'anni fa...
Encomiabile portare qualcosa di nuovo (una colorfull edition non è che proprio tutti eh! ad un prezzo di pochi euro in più rispetto ai 7 euro di media del costo oggi di un volume kanzeban) e poi le note, dove le trovate, quelle che raccontano anche con aneddoti e curiosità un'opera? spesso bisogna trovarsele su internet da soli...
a Nino e alla Sensei, chiederei solo di pubblicare qualche decina di pagine anche con idioma giappo per avere un'idea di quello che andremmo ad acquistare , stesso dicasi per lo splendido volume di Araki...
per il resto tanti ma tanti in bocca al lupo!!
( e scoprite etsy che ha cose stupende di artigiani, giovani artisti e vintage che neanche ebay ...!!)
Sarà dura aggiudicarselo per chi come me voleva aspettare e dare un'occhiata ai volumi per vedere la resa del colore prima di decidere (ho già l'edizione Star a casa). Pazienza, nel caso decidessi di prenderla mi accontenterò dei volumi singoli, il prezzo lo trovo onesto per una fullcolor.
Questa sì che è un'ottima notizia.
Ho ritagliato il resto del quote perché se no usciva un post lunghissimo xD,
comunque penso che nessuno abbia dubbi sulla qualità dei prodotti, e il parere che sia un'iniziativa lodevole è abbastanza condiviso.
Il problema principale è usare Etsy, quando si poteva usare benissimo qualcos'altro, gestendo la compravendita in modo rassicurante, e poi diciamocelo, ci sono realtà più piccole che gesticono la cosa in maniera molto casareccia, con distanze e tempi migliori di quelli proposti dall'e-commerce sopracitato. Amazon, Ebay, e così via, sono piattaforme che permettono anche ai piccoli artigiani di vendere qualcosa, dunque non vedo perché usare Etsy dove, per quanto a persone come te possa andare bene, ha un feedback negativo per non dire orribile XD.
Finché ci compri te non è un problema, il discorso nasce dal fatto che tu, azienda, devi invogliare gli altri a comprare il tuo prodotto in un posto come quello, con quei dati alla mano. Vendendolo altrove sicuramente farebbero numeri migliori (io lo prenderei).
Per buttarla lì, accetteresti l'invito a cena in un locale con una stella sola su trip advisor XD?
Manco se è offerta.
Chissà se esistono storie brevi di Kaoru Tada con dei gatti...
Si chiama Giuliano anche in originale ?
Grazie della risposta rapidillima!!
Di niente!
Posso consigliarti la lettura del fumetto, in quanto l'adattamento a cartoni animati non rende molto bene l'idea, un po' perché già di suo in Giappone è stato modificato pesantemente rispetto al manga, con spostamento dell'ambientazione da Osaka a Tokyo, riscrittura di molti personaggi, abbassamento del target e molti filler bambineschi, un po' perché chiaramente la versione in italiano ci mette del suo cambiando tutti i nomi e rendendolo ancora più infantile.
Il fumetto ha un target più maturo della serie animata, in quanto i personaggi sono più grandi (Licia nell'anime ha sedici anni e fa il liceo, nel manga 19 e fa l'università), si parla in maniera chiara e tonda di sesso, omosessualità, adulteri. Il tutto è narrato con lo stile unico della Tada, capace di rendere tutti i suoi personaggi all'occorrenza anche spiritosi e ironici, e di creare un microcosmo di personaggi di contorno fantastici.
Cosa che non si nota assolutamente dall'anime (né, ovviamente, in versione italiana, né in quella originale), poi, Aishite knight è un'opera strettamente legata a Osaka, impregnata del puzzo degli okonomiyaki per la metà delle pagine, estremamente calorosa e caciarona coi suoi ojisan che affollano il ristorante Mambo parlando in un buffissimo, inevitabile e irresistibile dialetto del Kansai. Aishite knight nasce dalla storia personale dell'autrice stessa, dalla sua passione sfrenata per la scena musicale del Kansai dell'epoca, per le rock band locali, che all'epoca suonavano nelle live house di Osaka e che lei si diverte a citare mediamente ogni tre pagine in mille modi diversi, tra titoli di canzoni, locandine di concerti, cover, look dei personaggi, persino lo stesso titolo. E' un manga che rappresenta perfettamente gli anni ottanta del Giappone, in cui i giovani sognavano l'America e tutto ciò (musica, moda, film) che da essa arrivava, mentre per i loro genitori, con il ricordo della guerra e dell'occupazione ancora fresco nella mente, l'America era l'anticristo.
Sullo sfondo di tutto questo, una storia d'amore avvincente, folle, kitsch, struggente e ironica al tempo stesso, tutta da scoprire per i lettori italiani che ne hanno solo visto una versione falsata in tv quando erano bambini.
P.s.: "Demented Burrocacao (autore del saggio "Si trasforma in un razzo missile" di Rizzoli Lizard, grande appassionato di anime e di... Utena)..." Come mai quei puntini prima di Utena? Non lo avesse appena ristampato Star Comics avrei detto fosse un indizio di una futura pubblicazione targata seinseibooks. Forse pubblicheranno qualcosa dell'autrice del manga di Utena? O di Ikuhara (mi piacerebbe molto leggere le light novel che Ikuhara ha realizzato con Mamoru Nagano di Five Star Stories)?
Dai, speriamo in bene!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.