I primi episodi sono un'arte a parte. Come iniziare? Svelare tutto fin dall'inizio? Illudere lo spettatore? Rivelare la trama solo più in avanti? Diciamo che vediamo spesso delle scuole di pensieri molto diverse ma qui parliamo di chi ha scelto una scuola ben precisa: quale anime ha avuto il primo episodio più scioccante?
1.971 giapponesi hanno risposto al sondaggio di Goo Ranking, vediamo allora la top 10.
10. Pop Team Epic
9. Kingdom
8. Neon Genesis Evangelion
7. School-Live!
6. The Promised Neverland
5. Yu Yu Hakusho
4. Mr. Osomatsu
3. Detective Conan
2. Demon Slayer
1. L'Attacco dei Giganti
Fonte Consultata:
Crunchyroll
1.971 giapponesi hanno risposto al sondaggio di Goo Ranking, vediamo allora la top 10.
10. Pop Team Epic
9. Kingdom
8. Neon Genesis Evangelion
7. School-Live!
6. The Promised Neverland
5. Yu Yu Hakusho
4. Mr. Osomatsu
3. Detective Conan
2. Demon Slayer
1. L'Attacco dei Giganti
Fonte Consultata:
Crunchyroll
Sarà per la scena post sigla di Hoshiiro Girldrop?
Zombie Land Saga solo al ventunesimo posto, me lo aspettavo un po' più in alto XD
no beh fu un grande colpo di scena il liceale che diventa bambino tutto d'un tratto, anche perché lo avevano costruito bene Shinichi come ragazzo fino a quel momento ed era tanto figo
Ventiduesimo posto, subito dopo Zombie Land Saga.
Quindi dici che l'hanno votato più per un "ribaltamento" di trama... sì in effetti da li la trama prende tutt'altro risvolto rispetto a quello che ci si sarebbe potuto aspettare all'inizio.
addirittura, ma allora tutta sta cagnara per la violenza che vi era nella prima puntata?
No.
Mamma mia che primo episodio.
Strano che è così basso.
Pop team epic è stato un traum... una sorpresa continua lol.
Ventiquattresimo posto (dopo Ga-Rei: Zero).
Certamente, queste classifiche sono quello che sono.
Strano comunque la 22 posizione in confronto ad altre serie.
Un successino l’aveva avuto.
Ormai apro i post sulle classifiche solo per sapere a che posizione si trova ahah.
Forse ci avrei però aggiunto anche Fullmetal Alchemist tra i primi posti: a me il suo primo episodio mi fulminò e capii immediatamente che sarebbe stata una delle serie migliori che avrei mai visto (e così fu in effetti!).
Beh devi capire che Eva è stato lo spartiacque di un'epoca. Non c'era mai stato un prodotto del genere prima, non indirizzo a quel target di pubblico, e ha avuto una risonanza immensa che è perdurata per generazioni in un mondo dove passata la stagione di turno ci si dimentica del 99% dei prodotti.
E in quanto a citazioni, riferimenti, struttura narrativa degli anime etc si parla tranquillamente di un "prima di Eva" e un "dopo Eva" nell'animazione giapponese.
Può non piacere, ma oggettivamente parlando la sua importanza è indiscutibile e lo troveremo in qualsiasi classifica ancora per molto tempo xD
Tra questi condivido molto su Promised e Demon Slayer uvu
Quello andrebbe direttamente al primo posto se mai dovessero fare una top sui terzi episodi più scioccanti.
Ma si guarda, sta solo nella top 10 dei miei anime preferiti ahah (anche se preferisco il finale di The End of Evangelion a quello della serie).
Nessuna critica, è solo che trovo "un pochitto" (permettimi la citazione) noioso ritrovarlo onnipresente anche in classifiche in cui non c'entra moltissimo (non questa, sia chiaro).
Sarà che ci sono affezionato e lo voglio tutto per me, non so che dire ahah.
Vogliamo parlare di robe davvero scioccanti? Violence Jack si mangia tutti a colazione, non posso mettere nemmeno video o immagini, altro che quei luridi sporchi goblin. Menzione a parte per Ken, il primo episodio non si scorda mai.
Non ho scritto Goblin e KEN siano gli episodi più forti in assoluto, rispetto alla prima decade della classifica Si rispetto a quelle cavolate di anime. Sicuramente ci saranno primi episodi ancora molto più forti come hai citato nel tuo esempio.
Non vedo perchè. Sono serie di grande successo, di cui una molto recente, è normale che abbiano enorme risonanza emotiva nel pubblico.
Anyway, ennesima classifica che lascia il tempo che trova per cui non c'e' bisogno di farsi salire il nazismo al cervello, suvvia.
eh no proprio perché è il secondo episodio non poteva esserci
Ma, attenendoci al sondaggio, nella mia personale classificia metterei al primo posto Higurashi non naku koro ni, prima serie primo episodio, per chi non aveva dimestichezza con il gioco difficile non rimanere di sasso di fronte alla scena che chiude la puntata.
ps: diciamo che il primo episodio di goblin slayer era molto traumatico (non ho dormito per tre giorni di fila), ma ne è valsa la pena XD
Però parli di Goblin Slayer come se fosse l'apice della qualità.
Ricordiamoci poi che quando la serie uscì fu la roba più mainstream di quel periodo, diciamo che non dovresti fare l'errore di sputare nel piatto in cui mangi (golardicamente, eh).
Poi naturale come la classifica abbia uno specifico tema e il fatto di essere "scioccante" non sia oggettivamente valutabile, il tuo discorso è corretto ma sarebbe stato opportuno farlo con anime davvero di nicchia e non con roba che ha avuto la fortuna di fare il boom di popolarità durante il periodo di messa in onda e che non ha saputo trascinarsi dietro i fan affinchè rimanesse popolare tutt'oggi.
1900 persone circa... dove sappiamo benissimo che di gente fanatica di Anime e Manga in Giappone... tocca ben oltre ste cifre.
Se un sondaggio del genere, fosse fatto a Bruciapelo durante un Comiket, avremmo sicuramente qualcosa di più attendibile, per quanto, prevederei una forte influenza da Evangelion proprio perché a suo modo, ha segnato un Era nell'animazione giapponese.
Tanti Anime hanno una partezza scioccante, chi al primo episodio, chi al terzo, ogni uno a suo modo ha la Surprise Factor, ma non per forza il fattore Gore nel senso stretto sia qualcosa di positivo.
Io non prenderei sul serio un sondaggio del genere, perché incredibilmente soggettiva.
Elfen Lied per esempio, quando lo guardai a 12 anni, mi ha pietrificato sulla sedia, con quella sberla che mi fece scoprire generi diversi al solito Shonen alla Dragon Ball. Poi torni indietro e Rivaluti Ken il Guerriero... per poi andare a suon di scoperte visto che ti ritrovi in un mondo tutto nuovo, ed i primi impatti delle prime serie che guardi, finiscono per rimanerti più impressi di altri.
Tanti mi citano Goblin Slayer per dire... si... ho visto...macabro a suo modo... ma ammetto che in tutto questo, dopo una risata con i Nomi dei Personaggi e la trama poco ispirata... mi ha lasciato l'amaro in bocca.
Madoka Magica a suo modo invece, da aspettative basse, mi ha sorpreso, non avendo quasi nulla di nuovo nel reppertorio, se non per togliere le maghette carine dal piedistallo, mettendoli in una prospettiva dove la Morte: é li presente.
Andando su altri Generi: Aria, che in un episodio solo ti fa passare dalla persona più incazzata al mondo ( se parti guardandolo da incazzato ) per poi essere la persona più Zen del quartiere. Se non é scioccante questo?
E si può andare avanti su prospettive diverse di Scioccante.... Beh, il resto é solo argomentazione che non porta a Nulla.
Ga-rei é stato uno spettacolo per i miei occhi
Sao per quanto carino nel concetto, non mi ha mai fatto dire WOW!
Made in Abyss... ha tutto il mio rispetto
Demon Slayer non mi ha sicuramente colto sulla trama, ma la grafica mi ha fatto innamorare
Fate Stay Night, che ti aggiunge un non so che di piacevole in qualcosa di banale
Death Note che con un pizzico di potere crea un infinità di possibilità
Evangelion che per quanto in molti episodi era noioso, in altri ti incuriosiva comunque.
E via dicendo...
E' puramente soggettivo... tante opere di gente probabilmente brava come Go Nagai... sicuramente ha detto la sua ma non ho avuto modo o non riesco ad apprezzarla... Altri che io apprezzo per la mia visione di cose ma che altri non approvano... ma dobbiamo tenere conto che su alcuni sondaggi sono omessi questi dati importanti:
Le novità mainstream del momento hanno sempre le Highlights, ed i giovani spesso sono attivi a metterli in evvidenza, mentre chi é " anzianotto ", non si interessa più a fare lo Fanboy o Fangirl... quindi... non ha nemmeo senso scannarsi e dire: E questa serie li? E sta serie la?... Non ha senso xD
Non era per la violenza, ne avevo visti di cartoni animati con gag violenti fino a quel punto, era proprio il concetto che trovavo confusorio, ma molto intrigante.
Cioè, un anime che sin dal primo episodio vuole distruggere i manga e la cultura otaku.....
Cercate di capirmi, avevo solo 12 anni. ♡
(Nonostante ciò, mi era piaciuto l'anime)
Tra questi quasi nessuno è scioccante, cosa avrebbe di scioccante l'attacco dei giganti scusate?? E' scritto nel nome dell'opera che saranno "attaccati dai giganti" !!!
Anzi è disegnato pure nella copertina del primo volume che chiunque ha letto prima di vedere l'anime
La vera opera con la prima puntata più scioccante è FMA, senza se, ma, però e obiezioni varie
Poi molte di queste opere al massimo hanno colpi di scena inaspettati, ma di scioccante che ti disturba tra quelle in classifica hanno ben poco
Poi Fullmetal Alchemist, e anche Evangelion.
Conan, a livello di sconvolgimento di trama sì, ma non nel senso di shockante per me.
Tolto ciò è la classifica standard che premia gli anime più conosciuti che effettivo merito. Nulla da togliere alle prime 10 posizioni, sono uomo anime e con belli primi episodi ma come tanti scrivono nei commenti ci sono anime forse non così conosciuti che colpiscono molto di più nel primo episodio.
ma allora le ultime due cosa fai se le guardi? impazzisci di brutto?
spero in un sondaggio con titolo "anime con più colpi di scena"
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.