Weekly Shōnen Jump, conosciuta anche semplicemente come Shōnen Jump, è una delle riviste manga più famose e di lungo corso, lanciata dalla casa editrice Shūeisha nel lontano 1968.
Alcuni delle serie anime più famose di tutti i tempi derivano da manga che sono stati pubblicati su Shonen Jump, accrescendone fama e notorietà. Le serie anime tratte da titoli di Shonen Jump sono di solito quelle più adatte alla fidelizzazione per via della lunga durata e del particolare tipo di storia avventurosa e ricca di combattimenti, con le ovvie e dovute eccezioni che riscontriamo in questi ultimi tempi.
Inutile dire che molti di noi hanno iniziato a leggere manga o guardare anime proprio con queste serie.
Al netto del ricordo nostalgico però, qual è il manga di Jump più bello di sempre tra quelli arrivati in Italia?
Oggi voterete due gironi, uno con i titoli usciti negli anni 70/80 e poi un secondo con quelli anni 90 mentre la prossima settimana toccherà ai titoli post 2000. I primi 2 titoli di ogni girone si scontreranno poi in una battle royale finale!
Pronti? FIGHT!
Il Sondaggione: vota il manga più bello di Shonen Jump - primo round (anni 80/90)
La sfida tra i titoli manga più amati provenienti dalla storica rivista Shuesha
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Scusa, ma a me pare ovvio che dragon ball sia così famoso in Italia perché è stato trasmesso in loop per 20 anni su italia 1 all'ora di pranzo. E siccome è così famoso si trova in cima alla lista. Come quelli nati negli anni 60/70 conoscono di mazinga e ignorano completamente evangelion. Poi il manga, se non sbaglio, è arrivato a seguito del grande successo dell'anime, quindi il successo cartaceo in Italia è inscindibile a quello della versione animata.
Se avessero proposto i cartoni di spider man (così per dirne uno) a quell'orario e per tutti quegli anni, ora venderebbe migliaia di copie in più e dragon ball ne venderebbe migliaia in meno.
Qui sta succedendo la stessa cosa con DB, quindi niente di diverso, anzi.
Comunque, gente, c'è Gen di Hiroshima... Ora, mi state dicendo che Dragon Ball è più bello di Gen di Hiroshima, oppure che sta più su perché è più popolare perché lo davano in loop?
E no, Gen di Hiroshima non fa vendere più giocattoli
Purtroppo non ho mai avuto il piacere di leggere Gen di Hiroshima, sono opere completamente diverse Dragon ball è la classica serie da Jump, Gen non so neanche perché sia stato pubblicato su questa rivista visto che parla di un argomento serio e drammatico.
Io ho fatto un appunto sul tuo dire che è "sopravvalutato" e sulla tua uscita totalmente campata per aria relativa al fatto che Dragon Ball stia facendo strage di voti unicamente grazie alla popolarità televisiva.
Sulla seconda parte del commento sono abbastanza d'accordo che vi siano manga con personaggi meglio caratterizzati e trame migliori... ma i disegni magari no, eh?
In quella lista io di autori non ne conto moltissimi che possano essere definiti oggettivamente "migliori" di Toriyama nel disegno, nel sondaggio ne conto qualcuno che sta sul suo livello ma mi pare diverso dall'ammettere superiorità palese (e qui non si parla di gusti, si parla di tecnica).
Qui ci si sta appigliando ad una logica insensata. Non è che se una cosa è popolare grazie al cartone, allora automaticamente il manga è sopravvalutato e viene votato immeritatamente. Dai, finiamola di ridurre tutto ai minimi termini.
Cioè non ho problemi se non vi piace (anche se mi capita di sentirlo dire solo da chi ha visto l'anime e non ha letto il manga, nella maggior parte dei casi) ma voi non lo state "non sopravvalutando", voi lo state semplicemente sottovalutando.
Basta dire che non vi piace e bona lì, non c'è bisogno di giustificarvi (se poi le giustificazioni sono queste, siamo alla frutta proprio).
Mi pare che quì nessuno abbia criticato i vostri gusti e nessuno abbia detto che Dragon Ball è perfetto, vi stiamo semplicemente dicendo che chiamate "sopravvalutata" una cosa che tale non può semplicemente essere definita.
Mi fa anche venire il dubbio che ci sia fermati al cartone appunto senza mai leggere il manga
Se Dragon Ball è "importante", beh, quello credo che sia fuori discussione. E non è importante solo perché l'anime è stato replicato in loop per vent'anni, ma perché ha contribuito enormemente alla diffusione di manga e anime nel mondo e ne ha influenzato in maniera incredibile il mercato stesso. Come manga fa ancora scuola, ha una pulizia, una chiarezza e un'espressività nei disegni che pochi altri manga dello stesso genere possono vantare, e la storia, essendo semplice, giocosa, basata solo su continui combattimenti e priva di precise connotazioni temporali, risulta ancora oggi estremamente fresca e apprezzabilissima dai giovani lettori di oggi (cosa che non si può dire per molti altri colleghi del suo tempo o anche successivi, che oggi risultano "antiquati" per disegni o tematiche e ai giovani d'oggi non piacciono, mentre Dragon Ball continua con nuove serie e i bambini dell'asilo, gli studenti delle medie, i trentenni ci vanno ancora pazzi). Non è esattamente il primo manga del suo genere (molte cose che imputiamo a lui sono nate con Kinnikuman in precedenza) ma ha contribuito a settare e a rendere iconiche e imprescindibili determinate scelte narrative e stilistiche, determinati archetipi di personaggio che poi hanno copiato tutti.
Può non essere il miglior manga del mondo (quello varia da persona a persona), ma non si può dire che sia sopravvalutato. Anzi, come ha detto qualcuno, al contrario, in Italia è molto sottovalutato, perché la gente con la scusa che ha visto l'anime (solo della parte Z, e con tutte le censure del caso) duecento volte non legge il manga originale, e quindi in realtà non lo conosce.
Giusto.
Molto probabilmente questa visione un po' negativa che si ha di Dragon Ball è dovuta al l'eccessivo sfruttamento televisivo dell'anime di DB che ormai è venuto a noia ai più(qui in Italia hanno esagerato/sbagliato nel replicarlo molte volte e alla fine lo spettatore medio si è stufato di DB), è probabilmente anche causa il sequel cioè DB Super che è inferiore allo storico DB.
Anni 70:
Isamu (Sam il ragazzo del west): bello l'anime, ma il capolavoro è il manga, troppo poco considerato da noi, recuperatelo che merita tantissimo ^^
Gen di Hiroshima: Capolavoro, punto.
Cobra: Space Adventures: Uno dei titoli in assoluto che vorrei una sua pubblicazione per intero in italia, J-pop pensaci tu su ^^ Cobra un dei migliori protagonisti mai creati ^^
Anni 80:
Ken il guerriero: è il titolo che rappresenta per in toto cosa sono stati gli anni 80 nel genere d'azione, muscoli, carisma, virilità ^^
Capitan Tsubasa: lo spokon più importante degli anni 80' capace di generare da zero la lega di calcio professionistica giapponese ^^
Saint Seiya: i guerrieri in armatura per eccellenza ^^
Anni 90:
Slam Dunk: Lo spokon migliore degli ultimi 30 anni......
One Piece: Il titolo più importante ancora oggi.....
Tra i raggi del sole: Piccola perla dimenticata del maestro Hojo ^^
Menzione speciale per Dragon Ball il titolo anni 80 senza dubbio più importante in assoluto, talmente lo è che a mio parere non rappresenta la decade, non ha età alla fine......
Tutto questo merchandise è una rovina perché spinge Toriyama a dare l'ok ad ogni putt.... fanno i suoi assistenti, film senza un minimo di trama, un super che sono solo botte da orbi... ben fatte per carità ma ormai è un prodotto senza anima... poi qui discutiamo del primo Dragon Ball fumetto e io ricordo solo di averlo letto con molto piacere...
Ma non credo proprio, basta soltanto prendere in considerazione i due manga di Tsukasa Hojo dalla lista, lo surclassano a mani basse
Solo nei manga anni 80 ce ne sono almeno 3 che sono una spanna sopra
Poi si dovrà confrontare con i manga degli altri gironi... DB è un bel manga ma non il migliore nel catalogo Shueisha...
In quel caso vincerebbe Tetsuo Hara
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.