Intervistato dal Livedoor News, il famoso creatore di Mobile Suit Gundam, Yoshiyuki Tomino, si è trovato a discutere dell'anime di Demon Slayer, definendolo una serie che trascende i confini demografici, ma non mancando di sottolineare come il successo rappresenti un picco massimo dato da una coincidenza.
Durante l'intervista il regista ha dichiarato di aver provato un'iniziale gelosia nei confronti dell'anime di casa Ufotable, riferendosi per lo più al fatto che lo studio fosse riuscito ad attrarre uno staff davvero talentuoso e molto dedito al progetto. Visto il suo forte interesse nel ricercare da se le persone adatte a lavorare con lui, Tomino ha rimarcato il fatto che, per sua esperienza, non è affatto semplice trovare del personale che riesca ad essere compatibile con il quadro generale del progetto.
Nello specifico, il papà di Gundam ha riferito: "All'uscita di Demon Slayer pensai: 'Dannazione! Questi ragazzi lo hanno fatto davvero bene!'". Riferendosi ovviamente al team dietro lo sviluppo della serie. "'I doppiatori sono ottimi, il compositore delle musiche, da molti conosciuto, è fantastico. Così tante persone talentuose si sono presentate!' In questo senso, quello che sentivo aveva sorpassato l'invidia, ed ho iniziato a pensare: 'Wow, questi ragazzi sono di certo fantastici'"
Tomino ha poi proseguito dicendo: "Detto questo, non penso che Demon Slayer sia un lavoro artificioso o calcolato. Penso che il suo assemblaggio sia stato quasi una coincidenza". A sua detta la vocalist deve esser stata veramente appassionata riguardo l'anime. "È strano che tutti questi incontri si siano allineati perfettamente". Il regista ha poi spiegato che, nell'industria degli anime, le persone vengono spesso scelte per il lavoro solamente perché capitano di essere lì; oppure perché capita che la loro schedule si allinei al momento giusto, o altre coincidenze di simile natura. È davvero raro che persone col talento ideale o con qualità innate vengano scelti.
In conclusione, Tomino ha inoltre condiviso un sua convinzione sul fatto che i film anime giapponesi hanno raggiunto il "limite" in termini numerici di popolarità che il media può raggiungere. "Negli scorsi due o tre anni, abbiamo assistito al trend dei i film live-action usciti in versione digitale senza alcuna riluttanza. Vedendo questo, devo onestamente dire che siamo al limite. Probabilmente non verranno diffusi più di così. C'è la possibilità che qualcosa apparirà per rappresentare questa nuova era, anche se alla fine penso che Demon Slayer sia stato una coincidenza. Gli elementi che l'hanno reso una hit sono stati assemblati per coincidenza, quindi ho l'impressione che il suo livello di popolarità sia al limite massimo".
Demon Slayer – The Movie: Mugen Train ha raggiunto il secondo posto nella classifica dei film giapponesi con maggiori incassi al mondo, arrivano ad un totale di 34,642,116,000 yen (280 milioni di euro). Rimane da superare solo il record de La Città Incantata, che si attesta sui 47,030,975,000 yen (ovvero 367,2 milioni di euro).
Il film di Demon Slayer detiene anche il record di incassi in un solo weekend, grazie alle proiezioni della sua prima settimana, dal 16 al 18 ottobre. Infatti, nei suoi primi tre giorni ha venduto 3.424.930 biglietti per un totale di 4.623.117.450 yen (circa 37 milioni di euro). Altro primato è costituito dai suoi 910.507 biglietti venduti al debutto, in un giorno lavorativo, per un totale di 1.268.724.700 yen (circa 10 milioni di euro) in 24 ore.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Durante l'intervista il regista ha dichiarato di aver provato un'iniziale gelosia nei confronti dell'anime di casa Ufotable, riferendosi per lo più al fatto che lo studio fosse riuscito ad attrarre uno staff davvero talentuoso e molto dedito al progetto. Visto il suo forte interesse nel ricercare da se le persone adatte a lavorare con lui, Tomino ha rimarcato il fatto che, per sua esperienza, non è affatto semplice trovare del personale che riesca ad essere compatibile con il quadro generale del progetto.
Nello specifico, il papà di Gundam ha riferito: "All'uscita di Demon Slayer pensai: 'Dannazione! Questi ragazzi lo hanno fatto davvero bene!'". Riferendosi ovviamente al team dietro lo sviluppo della serie. "'I doppiatori sono ottimi, il compositore delle musiche, da molti conosciuto, è fantastico. Così tante persone talentuose si sono presentate!' In questo senso, quello che sentivo aveva sorpassato l'invidia, ed ho iniziato a pensare: 'Wow, questi ragazzi sono di certo fantastici'"
Tomino ha poi proseguito dicendo: "Detto questo, non penso che Demon Slayer sia un lavoro artificioso o calcolato. Penso che il suo assemblaggio sia stato quasi una coincidenza". A sua detta la vocalist deve esser stata veramente appassionata riguardo l'anime. "È strano che tutti questi incontri si siano allineati perfettamente". Il regista ha poi spiegato che, nell'industria degli anime, le persone vengono spesso scelte per il lavoro solamente perché capitano di essere lì; oppure perché capita che la loro schedule si allinei al momento giusto, o altre coincidenze di simile natura. È davvero raro che persone col talento ideale o con qualità innate vengano scelti.
In conclusione, Tomino ha inoltre condiviso un sua convinzione sul fatto che i film anime giapponesi hanno raggiunto il "limite" in termini numerici di popolarità che il media può raggiungere. "Negli scorsi due o tre anni, abbiamo assistito al trend dei i film live-action usciti in versione digitale senza alcuna riluttanza. Vedendo questo, devo onestamente dire che siamo al limite. Probabilmente non verranno diffusi più di così. C'è la possibilità che qualcosa apparirà per rappresentare questa nuova era, anche se alla fine penso che Demon Slayer sia stato una coincidenza. Gli elementi che l'hanno reso una hit sono stati assemblati per coincidenza, quindi ho l'impressione che il suo livello di popolarità sia al limite massimo".
Demon Slayer – The Movie: Mugen Train ha raggiunto il secondo posto nella classifica dei film giapponesi con maggiori incassi al mondo, arrivano ad un totale di 34,642,116,000 yen (280 milioni di euro). Rimane da superare solo il record de La Città Incantata, che si attesta sui 47,030,975,000 yen (ovvero 367,2 milioni di euro).
Il film di Demon Slayer detiene anche il record di incassi in un solo weekend, grazie alle proiezioni della sua prima settimana, dal 16 al 18 ottobre. Infatti, nei suoi primi tre giorni ha venduto 3.424.930 biglietti per un totale di 4.623.117.450 yen (circa 37 milioni di euro). Altro primato è costituito dai suoi 910.507 biglietti venduti al debutto, in un giorno lavorativo, per un totale di 1.268.724.700 yen (circa 10 milioni di euro) in 24 ore.
Fonte Consultata:
Anime News Network
sono pienamente d'accordo, dobbiamo considerare il fatto che il COVID abbia bloccato l'ingresso del film nei cinema stranieri, tra cui ovviamente quelli italiani. Demon Slayer non è più un mood, quanto un prodotto ben costruito eppure quasi involontariamente.
Non ho capito cosa intende.
Allora non dovrebbe essere primo Demon?Ha già superato la Città incantata.
Hai letto per bene la dichiarazione di Tomino?
Non ha detto che l'anime faccia schifo, ha semplicemente fatto notare che c'e' stata un'incredibile coincidenza di scheduling che ha permesso di costruire un team di produzione pieno di talenti
In realtà si sta tornando al passato: laddove un tempo c'era Shingo Araki che nobilitava prodotti altrimenti destinati al dimenticatoio (tipo le opere di Kurumada) ad oggi molti mangaka si trovano investiti da un successo che trascende le capacità stilistiche (KnY, Haikyu, Jujutsu Kaisen, Kaguya-sama, etc.).
La condizione anime >>>>> manga invece è solitamente tipica dei prodotti tra il 1990 ed il 2010, dove ad un boom della serie animata c'era una controparte cartacea pessimamente accolta.
Permettetemi questa semi-cit.
- Precisamente tra diciotto anni i professionisti si allineeranno senza affanni...
- Ahi, "in versi" ahi!
- Di tempo per agire ne avrai a iosa, sguinzaglia Ufotable, la tua banda mostruosa!
- Mmmmh... Bene, bene.
- Poi Gundam, un dì fiero, finalmente cadrà... e a te DemonSlayer il potere andrà!
- Sì, DemonSlayer regna!
- Un piccolo monito giunge infine...
- Come scusa?!
- Se Gintama va al cinema, per te è la fine!
Penso intendesse che con l’uscita di sempre più film unicamente in streaming difficilmente altri prodotti filmici riusciranno a superare questa soglia.
Corretto con i valori giusti, grazie per aver segnalato la svista
Il film di Demon Slayer sta attualmente a quota 280 milioni di euro.
Falso,calcola che due manga di Kurumada sono nella top 100 dei più venduti in Giappone di sempre, alla faccia del dimenticatoio.
Il Saint Seiya poi sono 35 anni e oltre che ogni 5 o 6 anni viene ristampato in Giappone facendo buoni incassi ogni volta.
Sé avresti scritto Teshirogi, Okada o Kuori ti avrei dato ragione poiché sono mangaka quasi anonimi che vendono poco, ma Kurumada no
Guarda che non hai mica capito cosa ha detto Tomino. Rileggi l'articolo.
Oda: "Ha riempito Shueisha di soldi e la gente di felicità, bravo"
Shinkai: "Oh, che disdetta. Mi impegnerò di più!"
Tomino: "Culo"
Sorachi: "I can milk you"
Può anche capitare del resto che un progetto di lavoro organizzato fin nei minimi dettagli e con grandi professionisti scelti produca risultati molto al di sotto delle aspettative.
In generale poi non so a quanti freghi se un buon team di animazione si mette su per precisa pianificazione o per puro caso.
Alla produzione interessa solo fare soldi, e se ciò avviene addirittura con team raffazzonati tanto meglio per tutti. Per il pubblico è bello ciò che piace.
E vissero tutti felici e contenti.
Una sintesi ammirevole
Falso.
Se non ci fosse stato l'anime di Araki quei numeri se li sarebbe sognati.
Demon Slayer è si un buon prodotto ma non possiamo negare che ci siano state delle coincidenze fortuite. Questo è un fenomeno che non si ripeterà nei tempi brevi, è impossibile che tutto sia stato costruito perfettamente. Se no in questo momento basterebbe replicare la "formula" ad altre serie per avere successi mostruosi ogni anno...
Il problema non è tanto questo, è che la necessità di un pizzico di fortuna per sfornare un successo epocale è una cosa talmente ovvia che lascia molto perplessi il fatto che Tomino si senta in dovere di ribadirlo così tante volte.
Ma d'altronde quando mai non fa polemiche pretestuose...
Per altro la capacità di riunire dei talenti eccezionali fa anche parte dei compiti del comitato di produzione, dire semplicemente che si è trattato di fortuna è svilente nei confronti di una parte della produzione degli anime.
Non era fortuna se la S1 di OPM ha fatto felici quasi tutti i fan e non è sfortuna se la S2 non ci è riuscita, ci sono scelte e compromessi che è assurdo liquidare a una semplice questione di sorte.
Rivoluzionare completamente un genere come ha fatto Gundam non credo si possa definire "fattore fortuito"...
E mi trovi d'accordo, Gundam ha impresso per sempre il suo nome nella storia dell'animazione... ma io parlavo, infatti, dei fattori fortuiti che hanno fatto fare il salto di fama (da grande a totale) a Demon Slayer.
L'anime è nettamente superiore al manga ed è innegabile che parecchie cose abbiano funzionato così bene per merito delle persone dietro al progetto.
Mi ricorda un po' quello che accadde con la prima stagione di One Punch Man, lo staff dell' anime ci aveva messo l'anima e aveva tirato fuori qualcosa di veramente notevole.
Anche trovare il momento giusto è una questione di fortuna, magari la stessa serie con gli stessi contenuti ma 5 anni prima non avrebbe avuto lo stesso impatto. Non dimentichiamoci che Gundam fu accorciato a 43 episodi.
Poi diamo pure merito a Tomino di aver risposto alle esigenze di un nuovo pubblico (che poi ha sempre schifato, ma vabbè), ma a questo punto perché non dovrebbe esserci del merito nell'aver selezionato uno staff competente e che è riuscito a produrre un'opera capace di battere ogni record di vendita.
Le circostanze fortunate ci sono sempre (Gundam poteva essere interrotto a 39 invece di 43 episodi o magari anche prima, poteva non esserci Okawara al mecha design e Yas al character design, Bandai vista l'interruzione poteva decidere di non rischiare con i gunpla etc etc), pensare che una singola idea, per quanto grande, basti a garantire il successo a prescindere da tutte le altre circostanze è un po' ingenua.
Io non capisco una cosa, dovrebbe essere un demerito?
Tipo Tomino 1 - Gotoge 0?
Mi sembra assurdo che si voglia stilare una classifica su chi ha più meriti oggettivi del successo delle proprie opere.
Quindi mi stai dicendo che, esempio, Frozen sia un capolavoro visti gli incassi? Oppure Coco che ha vinto l'oscar è un capolavoro? Così per Baby boss che è stato nominato? Fra, i numeri non stanno a determinare se sia bella o no un'opera. Perché ci sono opere che nessuno si incula ma possono essere capolavori.
Ma poi un'altra cosa, tu hai detto "ROSICO" ma per cosa? Lui è il padre di Gundam, di cosa potrebbe rosicare?
Imperdonabile, nella loro visione del mondo - un presunto 'epigono' non dovrebbe mai osar superare il maestro, anche se tale maestro non produce altro che lamentele e polemiche da almeno tre decenni. Poi, ammetto che sicuramente faccia male vedere prodotti oggi che spazzano via i tuoi qualitativamente... e renderti conto che hai fatto storia solo perché sei nato prima.
Discorso a parte i deliri sulle 'coincidenze' (perché sapere chi avrà buona sinergia con chi non è bravura, ma coincidenza, giusto?) e sull'opportunità cronologica - paccottiglia decisamente ipocrita. Gundam, fosse uscito dieci anni più tardi, sarebbe stato deriso tanto è scadente in tutti i comparti.
p.s.: inb4 'ma xy ha detto che deve tutto a Tomino /Miyazaki etc.' Perché ovviamente diciamo tutti sempre ciò che pensiamo veramente, quando abbiamo un microfono in mano e diecimila occhi puntati addosso, giusto?
tratto (salto l'ultima parola per motivi di decenza) da un vecchio meme su tomino che gli utenti di più attempati conoscono sicuramente bene^^
Ma vorrei capire che necessità ha Tomino di invidiare un lavoro nuovo (che dubito, per quanto sia pop, diventerà una pietra miliare del genere)
Ma dove ha rosicato? Poi ha detto che ha uno staff eccezionale Demon Slayer, non sta rosicando. L'ha criticato in maniera positiva, l'unica cosa sarebbero le coincidenze ed è vero
Bravo, hai detto la stupidata, ora puoi tornare felice a fare quello che stavi facendo?
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.