C’è una missione da compiere, il proprio diritto a sopravvivere passa attraverso l’annientamento anche se una delle due fazioni in campo è la più grande potenza militare del Mondo. Entra quindi nel vivo l’ultima, chiacchieratissima, stagione de' L'Attacco dei Giganti e l’hype sale alle stelle. Nel web i fan non parlano d’altro e si arriva agli eccessi di chi è giunto a molestare i poveri animatori sui loro profili Twitter. Ora che le parole hanno lasciato spazio all’azione in effetti gli occhi sono tutti puntati sulle animazioni dello Studio Mappa.
Che dire, con tutte la pressione ricevuto secondo me è uscito fuori un lavoro discreto, trovo piuttosto esagerate le polemiche relative alle ultime 2 puntate. Specie nella settima, a parte in un paio di occasioni con il Gigante di Eren, non ho trovato nulla di eclatante ed risultato tutto scorrevole. Certo tocca abituarsi al diverso chara design dei personaggi, a volte davvero faccio fatica a riconoscerli ma le emozioni suscitate dalla trasformazione di Eren in poi sono state davvero tante. Intendiamoci, non sto dicendo che il lavoro fatto sia perfetto, ma che date le circostanze e il tempo a disposizione abbiamo avuto degli episodi pienamente fruibili.
Manca forse una ost capace di accompagnare adeguatamente le scene, quella di questa stagione non mi sta facend palpitare come le recedenti, ma per il resto, almeno chi segue l’anime e non conosce il manga come me, resta sempre con il desiderio e l’hype di guardare la puntata successiva. Davvero non vediamo l’ora!
Eren, invece, è determinato come al solito e durante la dichiarazione di guerra del capofamiglia dei Tybur si trasforma in gigante e dà il via allo scontro totale. Non ci sono esclusioni di colpi o ripensamenti, il protagonista distrugge un po’ tutto quello che trova, civili compresi (mi dispiace un sacco per Zofia). Cominciano ad apparire piano piano tutte le nostre vecchie conoscenze, diverse dal punto di vista fisico da come ce le ricordavamo un po’ per il cambio di studio, un po’ perché giustamente sono passati quattro anni. La battaglia tra il gigante di Eren e il gigante Martello è davvero adrenalinica e piena di pathos, dove la determinazione del primo è ben equilibrata dagli straordinari poteri del secondo.
In aiuto del protagonista accorre Mikasa che dà prova della sua solita abilità nel combattimento mentre tutti gli altri affrontano i giganti rimanenti (Bestia, Mascella e Carro). Grazie al movimento tridimensionale e ad Armin che si trasforma nel gigante colossale annientando tutte le navi nemiche al porto la situazione sembra volgere nella direzione degli invasori di Paradise. Reiner viene svegliato dagli urli strazianti di Gabi e Falco che invocano il suo aiuto e si piazza di fronte ad Eren (che ha divorato il gigante martello) col suo corazzato dando ancora un po’ di speranza all’esercito di Marley. La situazione del conflitto sembra però comunque disperata per questi ultimi, almeno in apparenza; sarà davvero così? Si potrà ribaltare la situazione? Come interverranno Gabi e gli altri? Tante domande a cui io, da fruitore della sola serie animata, non vedo l’ora di dare una risposta.
Dal punto di vista tecnico è vero che ci sono state delle pecche soprattutto riguardo l’uso della CGI a tratti legnosa e poco fluida ma assolutamente nulla che possa inficiare la qualità complessiva e la bellezza di questi episodi. Al nuovo character design ormai mi sono abituato anche se sinceramente preferivo la vecchia Mikasa (Sasha invece è migliorata di molto XD). Mi piace poi sottolineare come sia stata resa bene l’atmosfera drammatica della guerra e della disperazione che porta tra la popolazione tutta. Difficile schierarsi completamente dalla parte di una delle due fazioni in un mondo dove più che mai il bene e il male sono veramente relativi e sembrano cambiare di episodio in episodio.
Per concludere mi sento di definire queste tre puntate come le più avvincenti ed epiche dell’intera serie dove si respira un’aria di resa dei conti che ci porterà gradualmente alla fine di questa stupenda storia.
La storia avanza come un rullo compressore, rivediamo pian piano anche tutti i personaggi principali, Mikasa sicuramente non è particolarmente apprezzabile ma spero si possa riscattare in futuri episodi. Anche Eren con quei baffettini è abbastanza cesso, comunque, il migliore è Armin in questa edizione di Miss Eldia. Comunque sia, il Gigante Martello è davvero eccellente, reso in modo ottimo, lo scontro è stato più che emozionante nonostante qualche calo.
Le urla strazianti dei due bambini, Er Mascella vicino alla morte, Peack col volto tumefatto e inondato di sangue, tutti elementi che tingono di grigio la storia, siamo lontani del resto dal Gigante Colossale e Gigante Corazzato simboli di morte e sterminio, è come se ci si volesse dire sempre di più che non esiste il bene e non esiste il male, solo la sopravvivenza, solo il pagare per le conseguenze errate fatte da persone scellerate tanto tempo prima... ma come si risolve il tutto? Può davvero essere possibile pensare ad una risoluzione.
L'attacco dei giganti 66
Titolo italiano: Assalto
Titolo Originale: Kyōshū
Titolo Inglese: Assault
Titolo Kanji: 強襲
Data in patria: 25/01/2021
Durata: 24 minuti
Totale voti: 181 4 6
ALUCARD80
senza un attimo di tregua! tattiche e controtattiche, CG favolosa, dinamico, grandi battaglie e... Armin fa quello che Bertholdt fece a loro. Chi sa con che strazio nel cuore lo hanno convinto a fare una strage... la guerra cambia tutti. crescendo epico
03/02/2022
Miriam22
Eren, e i suoi compagni, attaccano senza pietà, distruggendo tutto e tutti. Entra in scena anche Armin, ovviamente con un piano "colossale"! La guerra cancella ogni briciolo di umanità. E ricompare Reiner...
19/01/2022
DrakeCri03
Eren vuole appropriarsi del potere di tutti i giganti, mettendo a repentaglio la vita di moltissimi innocenti. Reiner finalmente si risveglia grazie alle urla dei due bambini superstiti, ma tutti gli altri sono ormai morti o fuori combattimento.
27/10/2021
xAnnAx
C'è il devasto... L'unica cosa che non condivido è che siano stati coinvolti civili (cosa abbastanza inevitabile), ma almeno loro si rendono conto di ciò che stanno causando. Gabi non la sopporto proprio...
28/07/2021
Utente61949
Episodio brutale. Eren e Armin sono finiti per diventare proprio ciò che odiavano.
04/05/2021
*Alexiel*
Paura, morte, distruzione, il tutto accompagnato da musiche straordinarie. Non provo alcuna pietà per Marley e quei sporchi eldiani traditori (gabi può morire a furia di piangere per me). Rivediamo anche armin e hanje con un piano perfetto. Eren vai!
20/04/2021
optimus07
Oddio. È la prima volta che guardo AOT e rimango profondamente turbato per qualcosa. La scena della morte del Gigante Martello mi ha destabilizzato. Cruda, violenta e angosciante. Brividi potentissimi
29/03/2021
Constance91
Mi dispiace ma non ho nessuna pena per Gabi e co e tutti i Marleyiani. Una bomba di anime!!!
21/03/2021
Mikoto
Terrificante, tutto. le urla di Gabi e Falco sono strazianti. Non riesco a tifare per qualcuno, sono tutti vittime e dovrebbero immediatamente fermarsi
24/02/2021
kirk
Grandi scene di combattimento, guerra brutale ma con un senso... vivrà Paradise o Marle? Ormai i paradisiani sono andati all'assalto ma Marle dispone di più forze presto Eren e i suoi dovranno ritirarsi: il problema adesso è il gigante corazzato...
06/02/2021
Imperator
Sul campo di battaglia sopraggiungono il Gigante Carro, armato di mitragliatrici, e il Gigante Bestia. Scoppia una furiosa lotta tra i soldati dell'Armata Ricognitiva e i Guerrieri di Marley, durante la quale Reiner riemerge dal sottosuolo.
08/11/2024
PokeNew
Ancora una volta assistiamo alla brutalità della guerra e alla sua inevitabilità. Solo complimenti per MAPPA, che nonostante i tempi strettissimi sta continuando a confezionare un episodio spettacolare dopo l'altro.
02/02/2021
Frostbitten Iris
Di solito il messaggio è che la guerra si deve evitare. Qui sembra intendere che è necessaria.Andare avanti per non essere sopraffatti forse è una realtà più vera che è stata portata nei secoli "dalle persone buone".Millenni serviranno per la non violenza
30/01/2021
Hayato F.Seiei
Quanta morte e distruzione, oltre allo scontro tra giganti si vedono uomini contro uomini, come i soldati dietro le torrette morire per un semplice colpo di fucile. Il finale, poi, mi sta facendo impazzire dall'hype, come sempre.
29/01/2021
Gius5
Tutti a criticare questa CGI ma nessuno che ricorda le animazioni fatte con il **** della prima stagione
29/01/2021
Eri$
Ormai è assodato che non mi abituerò mai al nuovo design dei personaggi. Salvo Armin ma non Levi. A parte questi dettagli marginali, episodio molto bello, pieno d’azione e colpi di scena. Approvato. Adesso prepariamoci.
29/01/2021
Franky-san
Un grandissimo episodio! CG in alcune parti sicuramente migliorabile ma gli scontri, l'adrenalina, il dolore e la disperazione si sentono tutti. Per ora la battaglia sembra indirizzata verso una direzione ma...
28/01/2021
VanEtten
Ecco cosa è la guerra. Sembra brutto dire "bell'episodio" quando si parla di un tema così, ma bello perché fa capire l'inutilità, la cattiveria e l'ingiustizia che si portano dietro tutti i conflitti. Battaglie pazzesche, 24 minuti che volano via.
27/01/2021
Julaaar
Devo ammettere che in certi passaggi la CG è bruttina ma comunque sempre sopra alla media (anche della "compianta" WIT), per il resto puntata da brividi. Non capisco come qualcuno se ne possa lamentare...
27/01/2021
Densetsu
Altra puntata eccezionale! Emozionante e adrenalinica. Non potevano rendere meglio tutto questa parte del manga. Super!
27/01/2021
brady
Mamma mia, ma qui i "protagonisti" non muoiono mai, anche il ragazzino fastidioso si è salvato. Questa ultima serie non mi sta prendendo per niente, il salto temporale non ha giovato.Opening ed ending da sole meritano la visione.
27/01/2021
>Revail
Se penso a cosa sarebbe potuta essere anche questa stagione con WIT, senza CGI e con il grande Sawano mi viene una grande rabbia. Musiche totalmente sottotono, scene d'azione belle solo per la storia in se, inguardabili dal punto di vista grafico.
27/01/2021
Alex Ziro
Dolore, sofferenza, urla strazianti nel silenzio. Episodio ottimo, ha qualche difetto ma non è importante. L'assalto sta andando proprio a buon fine, Eren che beve il sangue è di alto impatto, il finale è semplicemente da 10 e ora potrà succedere di tutto
27/01/2021
grandebonzo
La guerra cancella ogni residuo di umanità: l'attacco è spietato e i pochi scrupoli vengono soffocati. Qualche sbavatura iniziale, ma la realizzazione tecnica è ottima, e l'episodio crudele e drammatico come deve essere.
26/01/2021
Riri
Che episodio! Continua l'attacco. Eren trova un modo per scalfire il gigante martello e pure per gli altri le cose non si mettono bene. Mi chiedevo dove fosse Armin, ed eccolo lì che sferra un attacco devastante!
26/01/2021
oby
Episodio leggermente migliore degli altri, ma sempre di bassa qualità causa CGI orrenda dei giganti che rovina l'immersione. Musiche che sembrano messe li totalmente a caso e che non rendono giustizia alle scene d'azione.
26/01/2021
filidema
Wow! Dall’orrore del massacro all’inqiuetudine dei demoni, tutto reso alla perfezione. Sono super gasato, i nostri anti eroi finalmente si vendicano di tutto! Capisco i loro dubbi sull’uccidere innocenti ma ehi, se la sono cercata di brutto.
26/01/2021
Saufer79
Episodio molto bello, la battaglia si fa sempre più brutale. La strategia di Armin per ora è vincente, Marley non si aspettava di aver perso il controllo del gigante colossale...
26/01/2021
Lauramomiji
Letale. Armin e il suo sgomento. Ho atteso 7 episodi e ne è valsa la pena. Reiner poi... Che stagione!
26/01/2021
Shikamaru Ikagura
Bon Zeke l'hanno fatto fuori cosi senza ritegno, come giusto che sia. La tattica studiata da armin fino a qui è stata eccelsa hanno vinto su tutta la linea.
26/01/2021
Thorgrim
Il conflitto entra nel vivo con eventi che già tragici nel manga, ma che trovano la loro forma definitiva qui. Non ho parole, so solo che l'episodio è stato travolgente e le musiche di un Sawano in stato di grazia hanno reso il tutto perfetto.
26/01/2021
TheDarkLord
Marley non riesce a rispondere all'attacco di Eren dei suoi amici e pian piano stanno cadendo tutti sotto i loro colpi. Il piano di Armin si sta rivelando ben congeniato. Ottimo episodio!
26/01/2021
KayScarsetta
Se tutta l'azione qui la fa da antagonista Eren, ed in parte Levi, Mikasa assieme al resto; i guizzi più intensi invece spettano ad Armin e Reiner... Tensione altalenante mentre i nostri giganti di quartiere continuano a farsi sorprendere dai "demoni".
26/01/2021
mizu_kagamino
episodio super coinvolgente, la morte di "" è stata davvero ansiogena. Armin letale come pochi
26/01/2021
Mirokusama
Forse a inizio episodio ho visto la prima vera CG un po' legnosa da inizio stagione, ed è un complimento considerando quanta "roba" succede in questo frangente, tensione altissima e andamento dello scontro che si ribalta più volte, fantastico.
25/01/2021
Haizhong_Musume
Per adesso Eren e i suoi paiono avere la meglio, e il Gigante Martello viene sconfitto e divorato da Eren. Vedendo i loro compagni morire uno dietro l’altro, Gabi e Falco invocano Reiner, il quale all’ultimo decide di ritornare in quest’incubo...
25/01/2021
kraven
La parte di Armin mette i brividi. Come ci si sente ad essere a parti invertite ora?
25/01/2021
Markyun
Che dire, fenomenale da tutti i punti di vista, specialmente il colossale di Armin che si porta dietro un cratere enorme che nel manga non c'era che fa trasparire di più l'orrore della guerra. 10/10 approvato, nel prossimo ep ci aspettano delle sorprese
24/01/2021
Jabberwok
Bel colpo di scena. Eren potrebbe impegnarsi un pò di più invece di guardarsi in giro con aria da fattone.
24/01/2021
TreCani
Sono stata senza fiato per tutto l'episodio, Eren va spedito. E chi lo ferma più? Armin fenomenale, ho avuto le lacrime agli occhi quando ha citato Berthold. 10/10 ovviamente, questa season finale non perde qualità neanche per un secondo! Sublime!
24/01/2021
Nox
Battaglia piena di colpi di scena, con Armin che si rivela la carta vincente finale e distrugge tutte le navi. Eren ormai manca poco e i 9 Giganti li ha collezionati tutti. Reiner si rialza proprio sul finale ma la partita è quasi finita. Spettacolare!
24/01/2021
kazenouchi
In questo episodio c'è un totale ribaltamento di ruoli: l'assalto dei giganti stavolta viene portato avanti dagli abitanti di Paradis, mentre i bambini di Marley possono solo osservare devastati. Alla fine nella guerra ci sono solo sconfitti
19/05/2024