L'8 marzo ci ha portato finalmente l'attesissimo Evangelion: 3.0 + 1.0: Thrice Upon A Time nei cinema giapponesi dopo molti rinvii e una grande attesa dei fan. Questo però ha portato a numerosi atti di pirateria dato che il film, da quasi subito, era già disponibile in versione camrip nel web.
Sulla vicenda è intervenuto lo stesso Studio Khara con una dichiarazione attraverso i suoi media ufficiali proprio sulle registrazioni e i caricamenti non autorizzati di frammenti del film su internet.
Essendo queste parti caricate nel web di sicura provenienza giapponese (essendo il film proiettato solo lì) , esse rappresentano una violazione della legge contro la registrazione non autorizzata di film . Il caricamento di tutto o parte di esso su piattaforme come YouTube, Twitter, Facebook e altri servizi sono in totale violazione dell'attuale legge sul copyright e le persone che ricadono in queste ipotesi di reato possono subire pene fino a dieci anni di carcere e / o una multa di dieci milioni di yen, che equivale a 90.000 dollari USA .
Lo Studio Khara ha confermato che collaborerà con le autorità per perseguire le persone che hanno commesso questi crimini , aggiungendo che questo tipo di situazioni si sono generate anche nel luglio 2018 e che le autorità giapponesi sono riuscite a catturare le persone che hanno commesso questi crimini negli anni passati .
Il film intanto, dopo il suo sesto giorno di proiezioni cinematografiche in Giappone, ha ottenuto un incasso stimato di 610 milioni di yen (circa 5,59 milioni di dollari), per ottenere una raccolta cumulativa di circa 2,62 miliardi di yen (circa 24 milioni di dollari).
Gli esperti suggeriscono che i già ottimi incassi subiranno una ulteriore impennata una volta che lo stato di emergenza nell'area metropolitana di Tokyo e nelle prefetture circostanti terminerà il 21 marzo .
Fonte: somoskudasai
Sulla vicenda è intervenuto lo stesso Studio Khara con una dichiarazione attraverso i suoi media ufficiali proprio sulle registrazioni e i caricamenti non autorizzati di frammenti del film su internet.
Essendo queste parti caricate nel web di sicura provenienza giapponese (essendo il film proiettato solo lì) , esse rappresentano una violazione della legge contro la registrazione non autorizzata di film . Il caricamento di tutto o parte di esso su piattaforme come YouTube, Twitter, Facebook e altri servizi sono in totale violazione dell'attuale legge sul copyright e le persone che ricadono in queste ipotesi di reato possono subire pene fino a dieci anni di carcere e / o una multa di dieci milioni di yen, che equivale a 90.000 dollari USA .
Lo Studio Khara ha confermato che collaborerà con le autorità per perseguire le persone che hanno commesso questi crimini , aggiungendo che questo tipo di situazioni si sono generate anche nel luglio 2018 e che le autorità giapponesi sono riuscite a catturare le persone che hanno commesso questi crimini negli anni passati .
Il film intanto, dopo il suo sesto giorno di proiezioni cinematografiche in Giappone, ha ottenuto un incasso stimato di 610 milioni di yen (circa 5,59 milioni di dollari), per ottenere una raccolta cumulativa di circa 2,62 miliardi di yen (circa 24 milioni di dollari).
Gli esperti suggeriscono che i già ottimi incassi subiranno una ulteriore impennata una volta che lo stato di emergenza nell'area metropolitana di Tokyo e nelle prefetture circostanti terminerà il 21 marzo .
Fonte: somoskudasai
Il film è uscito l' 8 marzo...credo che lo vedremo a breve anche noi sui portali streaming (Amazon pare sicuro) ma devono pure avere il tempo di farlo andare al cinema in Giappone e guadagnarci anche li visto quanto è costato
Questo è vero ma è loro pieno diritto cercare di arginarla. Cosa dovrebbero fare, far finta di nulla e se beccano chi diffonde materiale illegalmente dire "va be' dai, la prossima volta non farlo"?
Non capisco questi ragionamenti.
Anch'io! Comunque hanno perfettamente ragione!
...chi cavolo si guarda, nel 2021, le registrazioni fatte nei cinema? Pure RAW per quelli fuori dal Giappone...morti di fame proprio. Questo prova il rispetto con cui la gente fruisce dei prodotti cinematografici, oltre al discorso monetario.
^
Tra l'altro... Mai capito neanche questo XD
Io mi rovinerei proprio del tutto l'esperienza.. ma temo ce ne siano tantissimi, ahimé, per cui non vale il discorso.
Considerato che c'é tantissima gente che si guarda i film sul telefonino (già questo).. da quel che si percepisce al 90% delle persone (stima in difetto) di qualità audio/video frega tanto quanto dello studio dei quasar ..
PS: ho letto pure - e la cosa mi ha lasciato allibito - di tante persone che per guardare più episodi/serie usano accelerare la velocità di riproduzione dei filmati da 2x a 5x... per cui..
Sí, non intendevo chi si guarda i film sul telefonino per assenza di alternative (cosa che penso alquanto rara, comunque.. ).. tanti lo fanno perché non gli importa proprio del discorso qualità, come i tanti che accelerano la velocità di riproduzione dei filmati fino a 5 volte .. per vedere più serie più in fretta.
Com'era quella battuta di Woody Allen...? "Grazie ad un corso di lettura veloce sono riuscito a finire "Guerra e pace" in due giorni: parla della Russia"
Non ne ho idea.. a me sembra una cosa totalmente folle (come guardarsi le registrazioni fatte da qualcuno al cinema) che non solo uccide qualsiasi piacere nel fruire di un'opera.. ma anche il senso stesso di fruirne.
Eppure é - ahimé - pratica diffusissima...
Ormai la realtà sta superando di gran lunga (in peggio) le geniali ironiche invenzioni dei maestri dell'umorismo..
Sappiamo tutti che dopo mezz'ora dalla distribuzione in streaming del film questo sarebbe già disponibile per il download illegale. Non so come intendano procedere per Eva, ma io al loro posto aspetterei qualche settimana o mese, il tempo di raccogliere gli incassi delle proiezioni nei cinema, e poi lo metterei in streaming contemporaneamente in tutto il mondo.
Secondo me in questo periodo COVID un intervallo di 3-4 settimane andrebbe bene.. (mentre un'attesa di 2-3 mesi sarebbe tranquillamente accettabile in periodi normali in cui i cinema di tutto il mondo son aperti e il film vi é distribuito).
capisco, avete entrambi ragione. Non capisco però il punto di queste minacce a questo punto...
Il punto é abbastanza chiaro : cercare di mettere paura e provare disincentivare certi fenomeni a monte perché i soldi, a chi ne fa tantissimi, sembrano non bastare mai.
..certo non é il massimo dell'eleganza uscirsene con queste affermazioni in questo caso, proprio per il motivo che già di miliardi di miliardi ne han guadagnati (e continuano a guadagnare) con questo prodotto.. fosse un lavoro sconosciuto o indie capirei pure..
(che non significa giustificare la pirateria di chi guadagna sul lavoro degli altri.. sia chiaro... solo che a me in questo caso sembra de sentì er miliardario che piagne miseria )
I giappi sono ossessionati con il diritto d'autore, a volte non ti lasciano nemmeno postare una clip di 30 secondi di una loro serie...
Da un lato è comprensibile la volontà di evitare la pirateria, ma dall'altro è quasi patologico voler avere il controllo sui singoli fotogrammi ancora un po'!
Infatti ogni tributo che pubblico su youtube riceve la segnalazione per violazione del copyright..
Che é una cosa folle ed assurda, visto che non sto pubblicando opere complete né piratando niente, mi limito a fare qualche video tributo nella speranza (vana, visto che non mi caga nessuno) di far conoscere ed apprezzare l'opera stessa.
(comunque anche noi italiani siamo uguali, purtroppo.. vorremmo ricavare sangue.. anzi MILIARDI.. pure dalle rape)
Non condividerlo, mi raccomando.
Il 99,99 % dei qui presenti non apprezzerà uno spoiler del genere
Beh comunque si trova su YouTube, o almeno si trovava fino ad un paio di giorni fa, se uno fosse curioso...l'ho trovato per caso tra l'altro.
EDIT: c'è ancora!!
Edit:
ok ho fatto qualche ricerca veloce, si parla di *mesi*, almeno 4-5.
Forse per quest'ultimo passerà meno tempo a causa di pandemia e altre ragioni, ma direi che per un po' possiamo metterci il cuore in pace.
bah, per essere solo l'ultima parte in un film di 2 ore e mezza...
Io non riesco proprio a capirne il concetto. Tanto vale aspettare quei pochi (si spera) mesi per goderselo con una qualità che mi permetta di vedere effettivamente il film e non le teste random che sbucano dai sedili della sala XD
Da un finale si possono capire molte cose, incluso il fatto se vale la pena vedere il resto o meno. Per me no, soprattutto dopo il terzo film.
certo, ma stiamo parlando di evangelion.
Per capire un finale però bisognerebbe vedere tutto il film... Ma d'altronde, se partivi prevenuto già dalla fine del terzo (se non prima, non lo so), c'è poco da fare.
Ah non ho detto che l'ho capito, ho detto solo che non mi è piaciuto, ma soprattutto non mi spinge ad indagare su quello che succede prima.
Al contrario del finale de Il mistero della pietra azzurra, che vidi negli anni '90 senza quasi aver visto nessun episodio prima, non capii granché al momento (anche perché non sapevo come i vari personaggi erano arrivati a quel punto), ma mi sembrava una delle cose migliori mai viste, tanto che avrei voluto vedere tutta la serie subito (ma ci vollero diversi anni prima che fosse possibile!).
beh i 2 minuti finali erano su youtube in diversi video, ed anche a volerli ignorare tra immagine di anteprima e titolo la frittata è stata fatta senza volerli nemmeno cercare questi leak (ed aveva ragione Mazzotta, non piacerà)
Io sono da anni che dico che devono schermare i cellulari ai cinema, friggerli proprio per chi li tiene accesi..... soprattutto alle premiere!
Dando per scontato che abbiano usato un cellulare e non qualche altro dispositivo per registrare video ben camuffati...
In pratica per sgamarli dovrebbero perquisire bene ogni spettatore, cosa praticamente impossibile (o meglio, ne varrebbe la pena?).
Purtroppo (o per fortuna?) gli spoiler sono sempre in agguato, e non è possibile evitarli sempre.
Ad ogni modo, visto che i camrip fanno comunque pena, vado a leggermi la trama del film su Wikipedia.
Ah sì, dove posso vedere questo film di Evangelion legalmente? A parte in Giappone si intende...
Certo che è illegittima. Ma quello che fa incavolare è che i distrubutori nel 2021 non abbiano capito che la pirateria si combatte in primis togliendo la tentazione (ed in alcuni casi la necessità) di piratare materiale coperto da diritto d'autore con servizi a pagamento con rapporto qualità/prezzo ragionevoli.
Pensate a netflix, che con prezzi relativamente bassi essendo stata quasi l'unica piattoforma streaming per uqualche anno ha praticamente stroncato la pirateria per quanto riguarda le serie TV.
Adesso sta riemergendo grazie alla frammentazione delle piattaforme.
Con una pandemia in corso, con quasi tutte le nazioni che hanno chiuso i cinema... invece di rassicurare i fan nel mondo con un "arriverà a breve in streaming anche da voi" se ne escono con questa dichiarazione... PR portami via
Il problema è di soldi e di offerta: io non seguo le serie pubblicate amatorialmente in Italia ma molte sono veramente carine da quel che dicono e dunque c'è chi si lascia conquistare dalla tentazione.
Poi gli sghei: io seguo solo le piattaforme gratuite e mi arrabbio quando non posso vedere qualcosa di bello perché va su Netflix (tipo i film dello studio Ghibli, il nuovo Dororo, cyborg 009... etc.)
Ti pesa tanto aspettare?
A me no, tanto non so se lo vedrò, ma è al resto del mondo che potrebbe pesare. E non li biasimo per quello.
D'altro canto il simulcast l'hanno introdotto appunto perché si sono accorti che molti non volevano più aspettare il doppiaggio di una serie!
Parliamo un po' dell'ipocrisia di chi vive grazie ai manga e anime in Giappone ed è nato negli anni '70: in più di un libro o articolo (e parlo di cose edite in italiano in Italia), si parla di come fosse abitudine tra gli otaku squattrinati farsi il giro delle fumetterie di Akihabara in gruppo e sfogliarsi a scrocco il più velocemente possibile le riviste contenitore (Shonen Jump, Ribon, ecc) e di come si piratassero le VHS tra amici anche via posta pur di avere la collezione più completa possibile. Ora mi vengono a dire che le riprese fatte al cinema rovinano gli incassi futuri home video? Loro? MA STIAMO SCHERZANDO? La gente come me non vede l'ora di vedere questo film, lo vedrà appena potrà, si è già spoilerata TUTTO (e ho già la traccia .srt dei sottotitoli) e comprerà il BluRay appena potrà.
In teoria.
Perché dopo queste dichiarazioni, mi sa che mi accontento di vedermelo in streaming legale e tanti saluti.
Anzi, quasi quasi mi rivendo tutto.
"Sayonara, subete no Evangelion", ma per davvero.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.