Sono ormai trascorsi già dieci anni dalla scomparsa di uno dei più grandi registi della storia dell'animazione giapponese, quell'Osamu Dezaki che ci ha regalato alcuni degli anime più amati e apprezzati di tutti i tempi, in Italia come in Giappone. Dezaki è stato famoso anche per la sua collaborazione con un altro gigante del settore, il character designer Akio Sugino, dando vita ad una vera e propria coppia d'oro dell'animazione giapponese.
Per meglio approfondire la vita, le opere, i miracoli di Osamu Dezaki stiamo cercando di organizzare una live apposita con diversi esperti del settore, nel frattempo però vi lasciamo con un elenco (incompleto) di alcuni dei titoli più famosi e apprezzati del regista. Quali di questi sono i vostri preferiti?
Jō del domani (Rocky Joe) [1970]
Serie TV di 79 episodi
Joe Yabuki è un ragazzo che non ha mai conosciuto i suoi genitori e ha trascorso gran parte della sua vita in orfanotrofio. Un giorno riesce a scappare e comincia a vagabondare tra i bassifondi di Tokyo dove incontra Danpei Tange, un anziano ex atleta e allenatore caduto in disgrazia e ormai ridotto ad una vita da alcolizzato. Durante una lite furibonda tra i due, il vecchio si rende conto del grande talento posseduto dal giovane e gli propone di farsi allenare da lui per diventare un pugile professionista. Joe sulle prime non vuole saperne poi però accetta, ma solo per puro opportunismo, continuando a cacciarsi nei guai con la sua solita condotta riprovevole. Danpei, che ha preso a cuore la sorte del ragazzo, smette quasi del tutto di bere e comincia a lavorare duro per poter mantenere entrambi. Sarà lui stesso a consegnarlo alle autorità perché possa mettere giudizio e maturare. Rinchiuso in carcere minorile Joe conosce Nishi, capo di una banda di teppisti, e molti altri ragazzi, con i quali riesce anche a placare il suo caratteraccio, ma l'unico col quale riesce a coltivare una vera amicizia è lo stesso Nishi. Quindi conosce Tooru Rikishi, un prodigio della boxe e ne nasce subito una grandissima rivalità, e così Joe comincia ad accettare le lezioni per corrispondenza di Danpei e ad allenarsi in cella nella prospettiva di un incontro sul ring.
Punta all'Ace! (Jenny la tennista) [1973]
Serie TV di 26 episodi
L'eroina della storia è Hiromi Oka, una normalissima quindicenne senza particolari qualità iscrittasi al liceo Mishi, famoso per la grande abilità dei suoi tennisti, tanto da essere conosciuto come il “Regno del tennis”. Anche Hiromi frequenta il club di tennis, ma non certo per amore di tale sport; lei prova infatti una grandissima ammirazione per Reyka Ryuzaki, stella del club femminile sopprannominata, per l'abilità e la leggiadria dei suoi movimento, Madame Butterfly. La vita scorre tranquilla e felice per Hiromi, essendo riuscita addirittura ad entrare nelle simpatie della Butterfly, finchè l'arrivo di un nuovo allenatore sconvolge tutti gli equilibri del club. Jin Munakata, questo il nome del nuovo coach, avverte del potenziale in Hiromi e decide di selezionarla per il campionato distrettuale interscolastico. Inizia così l'inferno per Hiromi, isolata dal resto delle compagnie del club che ritengono che abbia approfittato di un'amicizia segreta con l'allenatore per farsi selezionare; non si spiegherebbe altrimenti come una novellina che sa a malapena ribattere una palla lenta possa venire scelta per rappresentare il prestigioso Regno del tennis in una competizione ufficiale. Le uniche a restare accanto ad Hiromi sono l'amica del cuore Maki e Madame Butterfly che, dopo lo smarrimento iniziale, capisce che Hiromi è innocente. A rendere le cose ancora più difficili, Munakata decide di sottoporre Hiromi a degli estenuanti allenamenti speciali, in modo da meglio prepararla al torneo imminente.
Le avventure di Gamba [1975]
Serie TV di 26 episodi
Tutto inizia quando Il topo Gamba e l’amico Bobo decidono di abbandonare la vita nei bassifondi e di partire all'avventura con lo scopo di vedere il mare. S'imbarcano così su una nave, dove incontrano Chuta, un topolino ferito e in cerca d'aiuto, che chiede loro di salvare la sua gente dall'invasione del clan di Noroi, un'efferata donnola bianca che desta terrore sull'isola di Yumemishima. Gamba accetta di venirgli in soccorso e recluta altri compagni di viaggio, al fine di raggiungere l'isola e salvarla dalla tirannia di Noroi.
Il bambino senza famiglia (Remì - Le sue avventure) [1977]
Serie TV di 51 episodi
Rapito in fasce perché ereditiere di una nobile famiglia inglese, un neonato viene trovato, abbandonato in un viale di Parigi, da Jerome Barberin che decide insieme a sua moglie di adottarlo e di chiamarlo Rémi. Quando il bambino compie otto anni, a causa di ristrettezze economiche unite ai problemi di salute del signor Barberin, si ritrova dover lasciare questa famiglia venendo affidato alle cure del maestro Vitali, un artista di strada che gira la Francia con una compagnia composta da piccoli animali e strumenti musicali. La compagnia di Vitali è formata da tre cani ammaestrati, Capi (il capo branco), Zerbino, Dolce, e dalla scimmietta Joli-Coeur. Col tempo il legame tra Rémi e Vitali diventa sempre più stretto, il vecchio gli insegna a leggere, a scrivere e a suonare l'arpa. Un giorno, per difendere Capi dal maltrattamento di un gendarme, Vitali viene arrestato e condannato a due mesi di carcere, durante i quali il piccolo Rémi girovaga da solo per la Francia arrangiandosi alla meglio con l'arte di strada. Ormai stremato per gli stenti e in preda alla disperazione, finisce per imbattersi nel "Cigno", il battello di Lady Milligan, nobildonna inglese che risale i canali della Loira col figlio Arthur, un bambino sofferente di una grave forma di artrosi e costretto a muoversi su una sedia a rotelle. I due decidono di prendersi cura del ragazzo e di ospitarlo sulla loro imbarcazione finché Vitali non uscirà di prigione, e così Rémi ha modo di ristabilirsi e di stringere amicizia con Arthur.
L'isola del tesoro [1978]
Serie TV di 26 episodi
Jim Hawkins è un bambino che si è imbarcato in un viaggio alla ricerca di un tesoro appartenente al Capitano Flint, un pirata molto temuto quand'era in vita. Lungo la strada verso l'isola del tesoro incontrerà il suo migliore amico John Silver, che si rivelerà essere un pirata, nonchè il braccio destro del Capitano Flint. Jim dovrà affrontare dei sentimenti contrastanti a causa della sua indecisione che gli renderà difficile decidere se considerare John come un amico o come un nemico.
Le rose di Versailles (Lady Oscar) seconda parte [1979]
Serie TV di 40 episodi
Ambientata nella Francia del XVIII secolo, la serie descrive la vita nella corte di Versailles dall’incoronazione di Luigi XVI fino alla Rivoluzione del 1789, seguendo in particolare le vicende della giovane regina Maria Antonietta d'Austria, figlia dell'imperatrice Maria Teresa, e di Oscar François de Jarjayes, nobile sua coetanea. Oscar è stata allevata dal padre con una ferrea disciplina militare, come se fosse un maschio, e riveste la carica di comandante della Guardia Reale a protezione della stessa regina. Tra le due nasce un forte legame di amicizia caratterizzato dalla passione comune per il conte svedese Hans Axel von Fersen, il tutto sotto gli occhi di Andrè Grandier, amico fraterno, scudiero di Oscar e di lei segretamente innamorato. Contemporaneamente la storia si intreccia con le traversie di due ragazze dei bassifondi di Parigi, Jeanne Valois De La Motte e Rosalie Lamorliere, che arrivano a corte per vie diverse, e di altri personaggi storici come la Contessa di Polignac, Louis Antoine De Saint Just e Maximilen De Robespierre. Nella parte centrale e finale il racconto si staglia sullo sfondo di episodi realmente accaduti, come l’intrigo della famosa collana di Maria Antonietta e la presa della Bastiglia.
Jō del domani 2 (Rocky Joe 2) [1980]
Serie TV di 47 episodi
Dopo la morte dell’amico/rivale Rikishi, Joe torna a casa di Danpei e riprende gli allenamenti, ma non sembra più la stessa persona, è molto turbato e non riesce a superare lo shock. Durante gli incontri fa fatica ad assestare colpi al viso e per questo subisce una serie di sconfitte ai punti. Finalmente, nell'incontro con un pugile giapponese, Joe riesce a colpire l'avversario alle tempie (lo stesso colpo che era stato fatale a Riki), ma questo gli provoca una crisi che lo costringe a vomitare sul ring venendo per questo squalificato. La sua carriera a questo punto sembra a uno stallo insormontabile, ma un'altra occasione gli si presenta quando accetta di fare da sparring partner al pugile venezuelano Carlos Rivera, il numero 6 del ranking mondiale.
Space Adventure Cobra [1982]
Serie TV di 31 episodi
Johnson è un semplice impiegato che lavora per una compagnia commerciale. Durante una vacanza virtuale l'uomo sogna di essere il famoso pirata spaziale Cobra. Assieme alla sua partner Armaroid Lady esplora lo spazio affrontando pirati e mostri provenienti da altri pianeti. Tornato alla realtà scopre di non ricordare più gli ultimi tre anni e che alcuni particolari della sua vita corrispondono al sogno. Lentamente le sue memorie riaffiorano e ricorda di essere veramente Cobra. La Gilda dei Pirati aveva messo una taglia sulla sua testa e l'unico modo per sfuggire all'organizzazione è stato quello di cambiare faccia, sopprimere i suoi ricordi e cambiare identità, facendosi credere morto. La vacanza virtuale sembra avere risvegliato i ricordi sopiti svelando la sua vera identità. Di nuovo allo scoperto e con i cacciatori di taglie alle sua calcagna Cobra, assieme a Lady Armaroid, parte verso nuove avventure. Durante il suo peregrinare di pianeta in pianeta, il pirata si imbatterà in Jane Royal, una cacciatrice di taglie inseguita dalla Gilda. La ragazza gli rivela che lei e le sue due sorelle gemelle sono le figlie del famoso Capitano Nelson e che i tatuaggi sulle loro schiene messi assieme formano una mappa che porta al più grande tesoro dell'universo. Jane offre a Cobra una parte del tesoro se in cambio la aiuterà a ritrovare le sue sorelle da cui è stata separata più di venti anni prima. Cobra accetta ma per aiutare Jane dovrà scontrarsi con la Gilda dei Pirati e con il loro più spietato killer, Crystal Boy.
Punta all'Ace OVA + Final Stage (Jenny la tennista seconda serie) [1988]
Due serie OVA di 13+12 episodi
Le vicende sono ambientate tre anni dopo quelle della prima serie; Hiromi Oka ha proseguito i suoi allenamenti nel tennis, sotto la guida di Jin Munakata, ed è riuscita a diventare campionessa juniores in Giappone. Le vicende di questa serie sono ambientate durante una trasferta della squadra giovanile negli Stati Uniti.
Caro fratello [1991]
Serie TV di 39 episodi
Misonoo Nanako è una ragazza in procinto di iniziare il suo primo giorno di scuola presso la prestigiosa Accademia Seiran, un istituto femminile rivolto ai ricchi oppure, come nel suo caso, agli studenti più meritevoli. Ben presto si renderà conto che all'interno di questa scuola tutto ruota attorno a tre studenti molto talentuosi soprannominati "i magnifici tre". Una volta conosciuto il clima ostile presente all'interno della scuola, la ragazza deciderà di sfogare il suoi sentimenti e le sue preoccupazioni tramite delle lettere indirizzate indirizzate ad un uomo che chiamerà "Caro fratello".
Black Jack OVA [1993]
Serie OVA di 10 episodi
È una notte buia e tempestosa. Una figura in nero osserva l'oceano dall'alto della scogliera, in una piccola stanza buia. All'improvviso, il telefono risuona e possiamo sentire il messaggio della segreteria telefonica: "Al momento non sono in casa. Lasciate detto il vostro nome e numero di telefono, la natura della malattia, la gravità della condizione, e quanto potete permettervi di pagare. Vi richiamerò io." Inizia un'altra storia per Black Jack, il medico rinnegato. Nato dalla fantasia di Osamu Tezuka, il "dio dei manga", in una lunga serie pubblicata anche in Italia. il personaggio del medico senza licenza Black Jack è stato ripreso da Osamu Dezaki (Lady Oscar) in una serie di episodi che accentuano i lati più drammatici della lotta contro incredibili malattie del corpo e dello spirito.
Golgo 13: Queen Bee [1998]
Lungometraggio OVA
Golgo 13 è assunto dal consigliere del candidato alla presidenza Robert Hardy per assassinare "Queen Bee", la bella e letale leader di un esercito guerrigliero sudamericano. Golgo, tuttavia, trova questo lavoro troppo facile e scava ulteriori informazioni per scoprire la vera connessione tra Hardy e Queen Bee.
La regina delle nevi [2005]
Serie TV di 36 episodi
Il giorno in cui lo specchio della Regina delle Nevi si ruppe la vita dei due amici d'infanzia Gerda e Kai cambiò per sempre. I frammenti dello specchio si diffusero nel mondo, rendendo insensibili tutte le persone a cui finivano negli occhi. Uno di questi fu Kai, che divenne freddo e insensibile verso tutte le persone che conosceva, per poi scomparire. Creduto morto da tutti, Gerda è convita che Kai sia ancora vivo, avendo sognato la Regina delle Nevi portarlo via con se in una carrozza. Venuta a sapere da un vecchio ubriacone che quanto visto nel sogno è effettivamente avvenuto, Gerda inizia un viaggio alla ricerca del suo vecchia amico d'infanzia.
Storia di Genji: Cronache millenarie [2009]
Serie TV di 11 episodi
Genji Monogatari Sennenki è un anime originale concepito per celebrare il millesimo anniversario del romanzo di Murasaki Shikibu (primo vero romanzo moderno della tradizione letteraria nipponica, risalente al XI secolo e scritto da Murasaki Shikibu) su cui è basato. L’anime è ambientato durante l'epoca Heian (794 - 1185) e segue Hikaru Genji, principe di straordinaria grazia e bellezza e le sue avventure galanti a corte. Un anime di arte, poesia e seduzione.
Per meglio approfondire la vita, le opere, i miracoli di Osamu Dezaki stiamo cercando di organizzare una live apposita con diversi esperti del settore, nel frattempo però vi lasciamo con un elenco (incompleto) di alcuni dei titoli più famosi e apprezzati del regista. Quali di questi sono i vostri preferiti?
Jō del domani (Rocky Joe) [1970]
Serie TV di 79 episodi
Joe Yabuki è un ragazzo che non ha mai conosciuto i suoi genitori e ha trascorso gran parte della sua vita in orfanotrofio. Un giorno riesce a scappare e comincia a vagabondare tra i bassifondi di Tokyo dove incontra Danpei Tange, un anziano ex atleta e allenatore caduto in disgrazia e ormai ridotto ad una vita da alcolizzato. Durante una lite furibonda tra i due, il vecchio si rende conto del grande talento posseduto dal giovane e gli propone di farsi allenare da lui per diventare un pugile professionista. Joe sulle prime non vuole saperne poi però accetta, ma solo per puro opportunismo, continuando a cacciarsi nei guai con la sua solita condotta riprovevole. Danpei, che ha preso a cuore la sorte del ragazzo, smette quasi del tutto di bere e comincia a lavorare duro per poter mantenere entrambi. Sarà lui stesso a consegnarlo alle autorità perché possa mettere giudizio e maturare. Rinchiuso in carcere minorile Joe conosce Nishi, capo di una banda di teppisti, e molti altri ragazzi, con i quali riesce anche a placare il suo caratteraccio, ma l'unico col quale riesce a coltivare una vera amicizia è lo stesso Nishi. Quindi conosce Tooru Rikishi, un prodigio della boxe e ne nasce subito una grandissima rivalità, e così Joe comincia ad accettare le lezioni per corrispondenza di Danpei e ad allenarsi in cella nella prospettiva di un incontro sul ring.
Punta all'Ace! (Jenny la tennista) [1973]
Serie TV di 26 episodi
L'eroina della storia è Hiromi Oka, una normalissima quindicenne senza particolari qualità iscrittasi al liceo Mishi, famoso per la grande abilità dei suoi tennisti, tanto da essere conosciuto come il “Regno del tennis”. Anche Hiromi frequenta il club di tennis, ma non certo per amore di tale sport; lei prova infatti una grandissima ammirazione per Reyka Ryuzaki, stella del club femminile sopprannominata, per l'abilità e la leggiadria dei suoi movimento, Madame Butterfly. La vita scorre tranquilla e felice per Hiromi, essendo riuscita addirittura ad entrare nelle simpatie della Butterfly, finchè l'arrivo di un nuovo allenatore sconvolge tutti gli equilibri del club. Jin Munakata, questo il nome del nuovo coach, avverte del potenziale in Hiromi e decide di selezionarla per il campionato distrettuale interscolastico. Inizia così l'inferno per Hiromi, isolata dal resto delle compagnie del club che ritengono che abbia approfittato di un'amicizia segreta con l'allenatore per farsi selezionare; non si spiegherebbe altrimenti come una novellina che sa a malapena ribattere una palla lenta possa venire scelta per rappresentare il prestigioso Regno del tennis in una competizione ufficiale. Le uniche a restare accanto ad Hiromi sono l'amica del cuore Maki e Madame Butterfly che, dopo lo smarrimento iniziale, capisce che Hiromi è innocente. A rendere le cose ancora più difficili, Munakata decide di sottoporre Hiromi a degli estenuanti allenamenti speciali, in modo da meglio prepararla al torneo imminente.
Le avventure di Gamba [1975]
Serie TV di 26 episodi
Tutto inizia quando Il topo Gamba e l’amico Bobo decidono di abbandonare la vita nei bassifondi e di partire all'avventura con lo scopo di vedere il mare. S'imbarcano così su una nave, dove incontrano Chuta, un topolino ferito e in cerca d'aiuto, che chiede loro di salvare la sua gente dall'invasione del clan di Noroi, un'efferata donnola bianca che desta terrore sull'isola di Yumemishima. Gamba accetta di venirgli in soccorso e recluta altri compagni di viaggio, al fine di raggiungere l'isola e salvarla dalla tirannia di Noroi.
Il bambino senza famiglia (Remì - Le sue avventure) [1977]
Serie TV di 51 episodi
Rapito in fasce perché ereditiere di una nobile famiglia inglese, un neonato viene trovato, abbandonato in un viale di Parigi, da Jerome Barberin che decide insieme a sua moglie di adottarlo e di chiamarlo Rémi. Quando il bambino compie otto anni, a causa di ristrettezze economiche unite ai problemi di salute del signor Barberin, si ritrova dover lasciare questa famiglia venendo affidato alle cure del maestro Vitali, un artista di strada che gira la Francia con una compagnia composta da piccoli animali e strumenti musicali. La compagnia di Vitali è formata da tre cani ammaestrati, Capi (il capo branco), Zerbino, Dolce, e dalla scimmietta Joli-Coeur. Col tempo il legame tra Rémi e Vitali diventa sempre più stretto, il vecchio gli insegna a leggere, a scrivere e a suonare l'arpa. Un giorno, per difendere Capi dal maltrattamento di un gendarme, Vitali viene arrestato e condannato a due mesi di carcere, durante i quali il piccolo Rémi girovaga da solo per la Francia arrangiandosi alla meglio con l'arte di strada. Ormai stremato per gli stenti e in preda alla disperazione, finisce per imbattersi nel "Cigno", il battello di Lady Milligan, nobildonna inglese che risale i canali della Loira col figlio Arthur, un bambino sofferente di una grave forma di artrosi e costretto a muoversi su una sedia a rotelle. I due decidono di prendersi cura del ragazzo e di ospitarlo sulla loro imbarcazione finché Vitali non uscirà di prigione, e così Rémi ha modo di ristabilirsi e di stringere amicizia con Arthur.
L'isola del tesoro [1978]
Serie TV di 26 episodi
Jim Hawkins è un bambino che si è imbarcato in un viaggio alla ricerca di un tesoro appartenente al Capitano Flint, un pirata molto temuto quand'era in vita. Lungo la strada verso l'isola del tesoro incontrerà il suo migliore amico John Silver, che si rivelerà essere un pirata, nonchè il braccio destro del Capitano Flint. Jim dovrà affrontare dei sentimenti contrastanti a causa della sua indecisione che gli renderà difficile decidere se considerare John come un amico o come un nemico.
Le rose di Versailles (Lady Oscar) seconda parte [1979]
Serie TV di 40 episodi
Ambientata nella Francia del XVIII secolo, la serie descrive la vita nella corte di Versailles dall’incoronazione di Luigi XVI fino alla Rivoluzione del 1789, seguendo in particolare le vicende della giovane regina Maria Antonietta d'Austria, figlia dell'imperatrice Maria Teresa, e di Oscar François de Jarjayes, nobile sua coetanea. Oscar è stata allevata dal padre con una ferrea disciplina militare, come se fosse un maschio, e riveste la carica di comandante della Guardia Reale a protezione della stessa regina. Tra le due nasce un forte legame di amicizia caratterizzato dalla passione comune per il conte svedese Hans Axel von Fersen, il tutto sotto gli occhi di Andrè Grandier, amico fraterno, scudiero di Oscar e di lei segretamente innamorato. Contemporaneamente la storia si intreccia con le traversie di due ragazze dei bassifondi di Parigi, Jeanne Valois De La Motte e Rosalie Lamorliere, che arrivano a corte per vie diverse, e di altri personaggi storici come la Contessa di Polignac, Louis Antoine De Saint Just e Maximilen De Robespierre. Nella parte centrale e finale il racconto si staglia sullo sfondo di episodi realmente accaduti, come l’intrigo della famosa collana di Maria Antonietta e la presa della Bastiglia.
Jō del domani 2 (Rocky Joe 2) [1980]
Serie TV di 47 episodi
Dopo la morte dell’amico/rivale Rikishi, Joe torna a casa di Danpei e riprende gli allenamenti, ma non sembra più la stessa persona, è molto turbato e non riesce a superare lo shock. Durante gli incontri fa fatica ad assestare colpi al viso e per questo subisce una serie di sconfitte ai punti. Finalmente, nell'incontro con un pugile giapponese, Joe riesce a colpire l'avversario alle tempie (lo stesso colpo che era stato fatale a Riki), ma questo gli provoca una crisi che lo costringe a vomitare sul ring venendo per questo squalificato. La sua carriera a questo punto sembra a uno stallo insormontabile, ma un'altra occasione gli si presenta quando accetta di fare da sparring partner al pugile venezuelano Carlos Rivera, il numero 6 del ranking mondiale.
Space Adventure Cobra [1982]
Serie TV di 31 episodi
Johnson è un semplice impiegato che lavora per una compagnia commerciale. Durante una vacanza virtuale l'uomo sogna di essere il famoso pirata spaziale Cobra. Assieme alla sua partner Armaroid Lady esplora lo spazio affrontando pirati e mostri provenienti da altri pianeti. Tornato alla realtà scopre di non ricordare più gli ultimi tre anni e che alcuni particolari della sua vita corrispondono al sogno. Lentamente le sue memorie riaffiorano e ricorda di essere veramente Cobra. La Gilda dei Pirati aveva messo una taglia sulla sua testa e l'unico modo per sfuggire all'organizzazione è stato quello di cambiare faccia, sopprimere i suoi ricordi e cambiare identità, facendosi credere morto. La vacanza virtuale sembra avere risvegliato i ricordi sopiti svelando la sua vera identità. Di nuovo allo scoperto e con i cacciatori di taglie alle sua calcagna Cobra, assieme a Lady Armaroid, parte verso nuove avventure. Durante il suo peregrinare di pianeta in pianeta, il pirata si imbatterà in Jane Royal, una cacciatrice di taglie inseguita dalla Gilda. La ragazza gli rivela che lei e le sue due sorelle gemelle sono le figlie del famoso Capitano Nelson e che i tatuaggi sulle loro schiene messi assieme formano una mappa che porta al più grande tesoro dell'universo. Jane offre a Cobra una parte del tesoro se in cambio la aiuterà a ritrovare le sue sorelle da cui è stata separata più di venti anni prima. Cobra accetta ma per aiutare Jane dovrà scontrarsi con la Gilda dei Pirati e con il loro più spietato killer, Crystal Boy.
Punta all'Ace OVA + Final Stage (Jenny la tennista seconda serie) [1988]
Due serie OVA di 13+12 episodi
Le vicende sono ambientate tre anni dopo quelle della prima serie; Hiromi Oka ha proseguito i suoi allenamenti nel tennis, sotto la guida di Jin Munakata, ed è riuscita a diventare campionessa juniores in Giappone. Le vicende di questa serie sono ambientate durante una trasferta della squadra giovanile negli Stati Uniti.
Caro fratello [1991]
Serie TV di 39 episodi
Misonoo Nanako è una ragazza in procinto di iniziare il suo primo giorno di scuola presso la prestigiosa Accademia Seiran, un istituto femminile rivolto ai ricchi oppure, come nel suo caso, agli studenti più meritevoli. Ben presto si renderà conto che all'interno di questa scuola tutto ruota attorno a tre studenti molto talentuosi soprannominati "i magnifici tre". Una volta conosciuto il clima ostile presente all'interno della scuola, la ragazza deciderà di sfogare il suoi sentimenti e le sue preoccupazioni tramite delle lettere indirizzate indirizzate ad un uomo che chiamerà "Caro fratello".
Black Jack OVA [1993]
Serie OVA di 10 episodi
È una notte buia e tempestosa. Una figura in nero osserva l'oceano dall'alto della scogliera, in una piccola stanza buia. All'improvviso, il telefono risuona e possiamo sentire il messaggio della segreteria telefonica: "Al momento non sono in casa. Lasciate detto il vostro nome e numero di telefono, la natura della malattia, la gravità della condizione, e quanto potete permettervi di pagare. Vi richiamerò io." Inizia un'altra storia per Black Jack, il medico rinnegato. Nato dalla fantasia di Osamu Tezuka, il "dio dei manga", in una lunga serie pubblicata anche in Italia. il personaggio del medico senza licenza Black Jack è stato ripreso da Osamu Dezaki (Lady Oscar) in una serie di episodi che accentuano i lati più drammatici della lotta contro incredibili malattie del corpo e dello spirito.
Golgo 13: Queen Bee [1998]
Lungometraggio OVA
Golgo 13 è assunto dal consigliere del candidato alla presidenza Robert Hardy per assassinare "Queen Bee", la bella e letale leader di un esercito guerrigliero sudamericano. Golgo, tuttavia, trova questo lavoro troppo facile e scava ulteriori informazioni per scoprire la vera connessione tra Hardy e Queen Bee.
La regina delle nevi [2005]
Serie TV di 36 episodi
Il giorno in cui lo specchio della Regina delle Nevi si ruppe la vita dei due amici d'infanzia Gerda e Kai cambiò per sempre. I frammenti dello specchio si diffusero nel mondo, rendendo insensibili tutte le persone a cui finivano negli occhi. Uno di questi fu Kai, che divenne freddo e insensibile verso tutte le persone che conosceva, per poi scomparire. Creduto morto da tutti, Gerda è convita che Kai sia ancora vivo, avendo sognato la Regina delle Nevi portarlo via con se in una carrozza. Venuta a sapere da un vecchio ubriacone che quanto visto nel sogno è effettivamente avvenuto, Gerda inizia un viaggio alla ricerca del suo vecchia amico d'infanzia.
Storia di Genji: Cronache millenarie [2009]
Serie TV di 11 episodi
Genji Monogatari Sennenki è un anime originale concepito per celebrare il millesimo anniversario del romanzo di Murasaki Shikibu (primo vero romanzo moderno della tradizione letteraria nipponica, risalente al XI secolo e scritto da Murasaki Shikibu) su cui è basato. L’anime è ambientato durante l'epoca Heian (794 - 1185) e segue Hikaru Genji, principe di straordinaria grazia e bellezza e le sue avventure galanti a corte. Un anime di arte, poesia e seduzione.
Quella regia nelle due stagioni di Ashita no Joe non le dimenticherò mai, resteranno impresse sempre davanti ai miei occhi.
Non ho mai visto La regina delle nevi, peccato!....
Regista geniale dallo stile inconfondibile. Poche volte si può dire di qualcuno che ha sfornato per lo più dei classici. Questo è uno di quei casi.
Andrebbe votato tutto, ma a ciascuno i suoi capolavori, e le perle del proprio viale dei ricordi.
La sinossi di Gamba ...beh... penso che l'autore di quest'articolo non abbia mai visto Gamba....perchè non c'entra assolutamente nulla ...
Perdonato perchè fino a qualche mese fa era una serie introvabile, tenuta solo nei ricordi di chi come me al tempo la vide sulla Rai. (adesso è reperibile)
Gamba è uno dei migliori lavori di Dezaki, un capolavoro di stile, racconto, non privo di riflessioni ... In Giappone è molto considerato. Le cose che riguardano questa serie (ma un pò tutto Dezaki) vanno ancora oggi a ruba - in libreria è uscita una bella edizione dvd della serie, mentre i bluray esauriti!
Un regista leggendario che ha fatto la storia.
Sono tutti capolavori ma Lady Oscar lo metto comunque sopra a tutti.
Segnalo anche La Regina delle Nevi che ho visto di recente e' che e' sempre bellissimo, Dezaki+Sugino allo stato puro.
Posso dire di averli visti tutti tranne "Le avventure di Gamba" che e' in cima alla mia lista adesso
Questa filmografia meravigliosa (da cui vorrei tanto recuperare almeno Genji monogatari) lo pone nell'olimpo dei più grandi animatori di sempre.
Per ragioni affettive e anagrafiche ho votato Rocky Joe, Remi, Jenny la tennista e Lady Oscar (dove pur essendo intervenuto in corso d'opera ha trasformato la serie in un capolavoro!).
Solo come notazione - il post è bello e l'aver ricordato Akio Sugino, merità un applauso... troppo spesso si ci scorda che dietro il "Nome" in Ditta, ci sono collaboratori importantissimi - ma vorrei ricordare come mario Rumor abbia scritto su Osamu Dezaki un "Libricino" di grande valore Il richiamo del vento (Weird Books, 2017) che è uno dei primissimi lavori, non solo Italiani, su di lui...
E lo si è anche recensito...( non da parte mia)
https://www.animeclick.it/news/73066-osamu-dezaki-il-richiamo-del-vento-recensione
Non diamo per scontato la cosa.L'Archivio di Ac ha un grande valore....
Recuperatelo che ne vale la pena.
E lo si è anche recensito...( non da parte mia).Debris.
https://www.animeclick.it/news/73066-osamu-dezaki-il-richiamo-del-vento-recensione."
Grazie, l'ho cercato inutilmente.
Quando è stato recensito?
Quando un cartone per bambini trasmesso 46 anni fa riesce a folgorarti, scena dopo scena, con la maniera incredibilmente moderna in cui è diretto (mi riferisco in particolare al mio recupero più recente, Ganba), dev'esserci dietro per forza un genio, avanti coi tempi come tutti i geni. Mi ci è voluto insomma Dezaki per tornare a provare la sensazione di aver visto un anime capolavoro.
Non vedo l'ora di recuperare altre mie mancanze, in primis L'isola del tesoro.
Ho votato Lady Oscar, forse meno personale avendo sostituito la precedente regia di Nagahama, ma sicuramente quella che ho amato di più.
Si può dire che è grazie ad artisti del loro calibro se mi sono innamorato degli anime e ne sono appassionato tutt'oggi.
Le opere che ho più amato di Dezaki: Lady Oscar, Rocky Joe, Golgo 13 (film del 1983), Lupin III, Space Adventure Cobra (Film degli anni 80), Black Jack OAV, Caro fratello, Jenny la tennista.
Lo hai trovato? ALtrimenti ti mando un mp dove trovarlo ...
Preso alla sua uscita. Uno dei pochi critici intenditori di animazione che abbiamo nel nostro paese...
E' una delle mie serie preferite in assoluto ... il finale (o meglio l'ultima immagine) mi ha segnato a vita ...)
Cobra coi sub ita, rilasciata da Yamato, ce l'ho a casa e attualmente non potrei ...ma se vuoi posso mandarti un link per recuperare Gamba in ita ...
Bye Bye Liberty
Hemingway Papers
Il dizionario di Napoleone
Il tesoro degli Zar
All'inseguimento del tesoro di Harimao
Sigh...già 10 anni...
Un regista che è riuscito ad imporre uno stile grafico (fermo immagine graffiato) e a cambiare senso di direzione a una saga (L.O) senza tradire il manga da cui era tratta.
Bastava copiare e incollare il link dato da Debris https://www.animeclick.it/news/73066-osamu-dezaki-il-richiamo-del-vento-recensione L'ho recensito il 15 aprile 2018, tre anni fa.
Non conoscevo, per esempio, la trasposizione animata del Genji monogatari. Mi piacerebbe tantissimo se potessero farne un adattamento in italiano!
Più che altro mi preoccupa quello che ha votato questo:
"Non c'è niente di realmente meritevole - 0.35% (1 voti)"
Un altra opera da lui diretta, ma che molti snobbano, è In Principio: Storie della Bibbia
https://www.amazon.it/dp/B01B0ZGZPC/?coliid=I35EQBTMFCJMCE&colid=1PSJTEI3B5OAA&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it basata su un soggetto di Osamu Tezuka, in coproduzione con la Rai e commissionata dal Vaticano. Credo valga la pena acquistarlo come tutte le opere dei compianti maestri Osamu Dezaki e Tezuka.
"Non c'è niente di realmente meritevole - 0.35% (1 voti)"
È un buontempone.
Lo spero, perché qui c'è la storia dell'animazione nipponica!
Un vero peccato, sì, anche opere "minori" come "La regina delle nevi" meriterebbero quanto meno uno spazio su qualche piattaforma di streaming.
Certo, ma ricordiamo anche Marco Polo, un altro capolavoro purtroppo dimenticato, e perso.
Dalle ultime notizie, pare che in Giappone abbiano trovato i master della serie, addirittura italiani!!! SOno alla ricerca degli audio e poi si spera in una possibile distribuzione. Chissà...
Beh, diciamo che molte si invece:
ROcky Joe 1 e 2 si.
Lady Oscar si ed è attesa l'edizione in bluray.
L'isola del tesoro si.
Jenny si (anche se l'edizione era mediocre).
Caro fratello si.
Cobra sub ita sul canale yamato si, il film in vhs.
Black jack si.
La bibbia si.
Remì si ma edizione scandalosa.
Anche Dororo è arrivata subbata sul canale Dynit - e l'episodio iniziale di Dezaki (pare l'abbia girato lui) è mostruoso per tempistiche cinematografiche, montaggio ed inquadrature ...
Certo, si potrebbe, si dovrebbe fare di più.
"quasi" alla sua uscita. ( C'è la data nell'articollo) Guarda si dovrebbe trovare ancora - suu Amazon lo vedevo, anche IBS, e mi sembra ci sia anche nel "Libraccio" un sito di remainders, un grosso sito.
Poi lo vedo anche su ebay - a buon prezzo -
metti così su google:" Il richiamo del vento (Weird Book"
dovrebbero uscire vari risultati. ( compreso ebay)
Oppure puoi chiedere allo stesso Mario Rumor, che ha salutato Osamu Dezaki con una serie di post fra ieri ed oggi.
Remì e Jenny stanno più in basso perchè secondo me scontano il fatto di essere stati poco e nulla replicati nei decenni passati sulle tv a differenza di Rocky Joe e soprattutto Lady Oscar che ha goduto della maggiore visibilità fra tutti.
Ma quello che ha votato che non c'è niente di meritevole di che patologia soffre?
Secondo me è lo stesso che mette pollici versi a quasi tutti, facci caso
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.