In Giappone è stato arrestato un uomo di 32 anni con l'accusa di tentato rapimento. La vittima sarebbe una ragazza di 17 anni, che aveva conosciuto sui social e con cui era in contatto sin da ottobre del 2020.
A denunciare il fatto è stata la madre della minorenne, che dopo essere venuta a conoscenza delle conversazioni si è recata al più presto alla centrale di polizia. Ad incastrare l'uomo è stato un messaggio in cui diceva "Voglio che tu viva con me".
Impossibile per i fan di anime non collegare la notizia ad HigeHiro: After Being Rejected, I Shaved and Took in a High School Runaway, un anime che sta andando in onda in questa stagione con dinamiche estremamente simili a quelle appena descritte. Anche qui infatti un uomo adulto ed un'adolescente si ritrovano a vivere insieme:
E voi, cosa ne pensate? Ritenete che questa serie possa far passare un messaggio sbagliato o pensate che fra le due cose non ci sia alcun collegamento? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte Consultata:
Yahoo! Japan News
A denunciare il fatto è stata la madre della minorenne, che dopo essere venuta a conoscenza delle conversazioni si è recata al più presto alla centrale di polizia. Ad incastrare l'uomo è stato un messaggio in cui diceva "Voglio che tu viva con me".
Impossibile per i fan di anime non collegare la notizia ad HigeHiro: After Being Rejected, I Shaved and Took in a High School Runaway, un anime che sta andando in onda in questa stagione con dinamiche estremamente simili a quelle appena descritte. Anche qui infatti un uomo adulto ed un'adolescente si ritrovano a vivere insieme:
Sulla strada di casa, dopo essere andato a bere per dimenticare di essere stato scaricato dalla ragazza che amava da 5 anni, Yoshida vede seduta a terra una ragazza delle scuole superiori. La studentessa è disposta a cedergli il suo corpo in cambio di un posto dove dormire, ma Yoshida rifiuta la gentile offerta. Iniziano così le vicende e la convivenza di Sayu, ragazza scappata di casa, e Yoshida, impiegato 26enne.
E voi, cosa ne pensate? Ritenete che questa serie possa far passare un messaggio sbagliato o pensate che fra le due cose non ci sia alcun collegamento? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte Consultata:
Yahoo! Japan News
"Ragione umana" è un termine estremamente vago. Chi commette un crimine spesso è volentieri è convinto di "avere ragione". Tu parti dal presupposto che il sentimento di A verso B sia sincero, ma non è detto che lo sia, e come detto ci sono degli squilibri che possono condizionare la relazione di A e B a vantaggio di A. Quindi i casi vanno valutati, e già buttarsi a capofitto in una relazione di convivenza dopo pochi mesi di "conoscenza" online sarebbe abbastanza strano per una coppia di adulti, figuriamoci quando c'è uno squilibrio del genere. Quindi aspettare serve anche per conoscere meglio, oltre ad evitare problemi con la legge che serve proprio per evitare i casi estremi.
Bene, da domani ci si deve mettere assieme solo con persone con la propria stessa età e con le stesse capacità economiche, tutti gli altri tipi di relazioni sono da condannare perché ci sono squilibri... ma che discorso del piffero XD
La cosa che qui nessuno sta capendo è che tutta l'accusa si basa su una dichiarazione di intenti, non su fatti realmente accaduti, la ragazza non è ne stata obbligata a chattarci per mesi col tipo, ne tantomeno meno stata obbligata a viverci insieme, era un progetto che si sarebbe benissimo potuto concretizzare in seguito al compimento della maggiore età
Ecco, vedi, stai solo trollando. Stop qui.
[
No, ho detto che i casi vanno valutati ognuno per sé perché gli squilibri possono essere usati per la manipolazione, cosa che non è detto che si verifichi ma non è nemmeno da escludere, soprattutto nel caso di persone che hanno una limitata esperienza di vita. Per cui è buona norma andarci con i piedi di piombo invece di dire "Bisogna sempre approvare" o "bisogna sempre impedire". A me sembra di essere stato chiaro.
Posto che difficilmente uno viene arrestato solo per un sospetto, chiaro che la ragazza non è stata obbligata a chattare. Ma da "aver piacere a chattare con X" a "andare a vivere con X" ci passa di mezzo un mare e bisogna vedere cosa X stava dicendo per perorare la sua causa, e come mai non ha aspettato la maggiore età di lei o chiesto il consenso ai genitori come è di norma in Giappone dove un rapporto del genere è perfettamente legale se la famiglia di lei avesse approvato. Quindi aspettiamo il responso delle autorità giapponesi.
Si vede che non conosci tanto il Giappone...
https://www.projectnerd.it/2018-09-giappone-arrestato-un-30enne-sequestro/
Ma dai, esistono persone fuori di zucca in tutto il mondo, chi l'avrebbe mai detto...
Ma ti posso chiedere quanti anni hai?
Perché da come scrivi ho l'impressione che tu non abbia più di 18/20 anni: e sei convinto/a che sei adulto, che tu rispetto ad un 35 enne non hai niente in meno..che è la maturità quella che conta..non l età anagrafica..che una relazione con un adulto..e che ci vuole? Bastano i sentimenti!
Un adulto ad un 18 enne, se ci ha una relazione sentimentale, se lo mangia a colazione semplicemente perché ha più esperienza, è una persona formata, finita. Questo ti può portare a manipolare e soggiogare l'altro..per questo molti prima di me hanno detto che è squilibrato. Un rapporto tra 17/32-33 è squilibrato, con squilibrio di potere..perché uno è un adulto e l'altro è uno che si crede un adulto. Ma fidati a vent'anni puoi essere maturo quanto vuoi ma a 35, soprattutto con sesso e sentimenti in mezzo, uno ti asfalta psicologicamente.
Per questo è sbagliato.
A 17 anni puoi stare con un 20 enne..un 25 enne...ma oltre 30 anni è troppo.
Ma ci vuole tanto a capirlo?
Nell'anime, l'uomo adulto offre un posto dove stare ad una ragazzina minorenne che, altrimenti, si ritroverebbe a vivere per strada o ospitata da persone pronte a sfruttarla senza ritegno.
Certo, come tutte le cose, va preso un po' con le pinze, ma non direi proprio che fa passare un messaggio sbagliato.
Quello che fa di una persona un adulto sono (soprattutto) le esperienze, esistono ragazzi che a 15 anni hanno perso per sempre la loro età, hanno perso proprio il concetto di età, per via delle loro esperienze, come esistono quarantenni infantili.
Certo, in linea teorica l'ideale sarebbe che ognuno vivesse la propria età, ma non sempre è così, e, talvolta, non per scelta della persona.
Parlare di assoluti è sempre sbagliato.
Ad uno che ha 15 anni ha avuto esperienze tali da avere la maturità di un trentenne serve supporto professionale, non una relazione con uno col doppio dei suoi anni.
Scherzi a parte, preferirei limitarmi a fare un ragionamento proprio in base a ciò che ho tratto finora dalla serie, ovvero che le persone se disperate (per cause più o meno sciocche non saprei dire, fate voi) sono disposte ad accettare compromessi, compromessi pure umilianti.
E il fatto che nella serie una persona distrutta dentro possa finalmente trovare nuova linfa vitale grazie ad un altro essere umano capace di empatizzare che non punta a sfruttare le sue debolezze momentanee, dovrebbe ispirare in tutti la voglia di aiutare il prossimo. Questa è una cosa bella della serie, ma ripeto: ispirare ad aiutare gli altri. Non ispirare il tentativo di ricreare a forza una situazione surreale che in un anime funziona ma nella vita reale un po' meno...
Nella serie noi SAPPIAMO che il tipo è un buono visto che abbiamo il "potere" di leggerne i pensieri e di vederne praticamente tutte le azioni da cui evinciamo che non ha intenzioni malvagie, ma essendo la vita reale non un film e non sapendo cosa passi per la testa a quel 32enne, io dico alla mamma della ragazza: "brava". E' un modo di pensare un po' cinico ma onestamente in una situazione del genere penso che nel 95% (almeno) dei casi, ci sia più di qualche pensiero losco sotto. E se avessi una figlia 17enne probabilmente attaccherei al un muro un qualsiasi 32enne che la approcciasse in quel modo.
E' questa la magia dei racconti, delle serie animate e non animate: conosciamo i protagonisti e praticamente tutti i loro pensieri per cui cose normalmente inaccettabili in certi casi possono diventare accettabili.
Ma non dobbiamo mai dimenticare che nella maggior parte dei casi tracciare una linea fra finzione e realtà è necessario.
Pensiero personalissimo eh. Poi dall'articolo mi sembra che sia tutta una speculazione e che l'evento in questione c'entri ben poco con l'anime sotto 'accusa', ma questo è ancora un altro discorso, tenevo solo ad esprimere questo mio augurio di trarre solo il meglio da quello che si guarda e legge, senza idolatrare ossessivamente personaggi e senza cercare di ricreare le proprie fantasie (se potenzialmente pericolose) nella vita reale.
Ma in Higehiro lo dicono in varie occasioni che il ventiseienne rischia il carcere per avere ospitato Sayu la ragazza fuggitiva
Infatti come forse noterai ho aggiunto "scherzi a parte" proprio per sottolineare l'assurdità dell'ipotesi che ho tirato fuori all'inizio.
Durante il programma fanno effettivamente presente quello che hai detto, ma penso che qualsiasi persona con un minimo di raziocinio possa arrivarci tranquillamente anche senza quelle precisazioni. Comunque hanno fatto bene a precisare, così da evitare troppe lamentele da parte di quella fetta di pubblico che è un po' più "sensibile" a certi temi.
Per altro non è neanche forzata nella narrazione, vista come è posta la questione.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.