Che i grossi player internazionali dello streaming stiano facendo a gara per entrare a piene mani in quello che è il business anime ormai è un dato di fatto. Netflix, tra (pochi alti) e vari bassi sta fermamente lavorando a questo, Crunchyroll (ora reso più forte dalla nuova acquisizione da parte di Sony) sta provando a sua volta a rispondere e questo sta portando su un maggior affrancamento di certe produzioni da un mercato che sostanzialmente strizzava l'occhio prettamente ai fruitori in terra nipponica.
Fena: pirate Princess è il frutto di tutto questo, un titolo che a livello tecnico/artistico affonda le radici in tutto ciò che rappresenta l'odierna realizzazione animata del Sol Levante, ma con un mood decisamente internazionale se non proprio (almeno per metà) occidentale. Ne nasce un titolo ibrido che, se per certi versi ha tutte le caratteristiche che possono piacere ad un amante degli anime giapponesi, ricorda per certi versi alcuni recenti lavori animati occidentali "made in Netflix" con un pizzico di elemento disneyano. A livello di cast siamo su livelli alti con uno studio rodato come Production I.G, un regista che ha fatto tanta gavetta come Kazuto Nakazawa e le inconfondibili musiche di Yuki Kajura. Se questo non bastasse si è puntato anche a un parco seiyuu di assoluto prim'ordine, con la protagonista affidata alla voce di Asami Seto, nel pieno del successo di Jujutsu Kaisen grazie a Nobara, e altre caratteristiche voci dai top anime degli ultimi anni come Demon Slayer, Madoka Magica o Tokyo Revengers.
Tutti insieme per una storia di esaltante avventura che sembrerebbe essere un misto di fantasy e picaresco con qualche commistione steampunk. In sole due puntate si passa infatti dai pirati ai guerrieri giapponesi, da sfondi da romanzo d'appendice europeo a quelli da periodo Sengoku, il tutto senza creare fastidio allo spettatore e riuscendo a creare un senso armonico nel sense of wonder generale. Questo pur nella semplicità della trama, con l'eroina che attraverso varie traversie dovrà trovare il suo posto nel Mondo e, forse, anche l'amore!
Un'avventura classica con personaggi che già da subito sembrano ottimamente assortiti e pronti ad accontentare le pretese del difficile pubblico anime di oggi.
Una serie che sembra molto incentrata sulla sua protagonista, la credibilità della quale sarà di fondamentale importanza per decretare il successo o meno di questa serie che, se dovesse arrivare, aprirà la porta a sempre più titoli di questo tipo. Per il momento due puntate promosse da ambo i lati (trama e comparto tecnico). Fena mi ha lasciato una certa curiosità, toccherà aspettare qualche tempo per i sapere come procederanno le sue avventure ma spero vivamente che restino sui livelli visti fino ad ora.
Fena fin da subito incarna la classica damigella in pericolo, che suo malgrado si ritrova prigioniera sull’isola di Shangri-la (che è a tutti gli effetti un’isola bordello) da quando anni addietro si è arenata con la sua scialuppa di salvataggio dopo un non precisato incidente in mare dove ha perso suo padre. Da allora cerca con tutte le sue forze di fuggire dall’isola progettando molteplici, strambi ed ironici piani di fuga che risultano uno più inefficace dell’altro.
Già da questo momento ci rendiamo conto che Fena Pirate Princess ha un qualcosa in più, la forte componente comica che risulta indispensabile, oserei dire quasi un protagonista (forse invadente in alcuni punti ma che non risulta mai un elemento di disturbo) utilizzato come narratore per illustrarci le avventure di questo folto gruppo di “moderni” pirati.
Proseguendo nella storia Fena, durante la notte, viene salvata da due anziani uomini (non so voi ma io già li adoro^^) che sembrano conoscerla molto bene, giunti sull’isola per portarla in salvo. Tra fughe rocambolesche, sempre condite da una demenziale ironia, ed aiuti inaspettati, giunti da figure misteriose bardati d’elmi che ricordano le figure dei samurai, arriveremo a fine puntata che avremo capito ben poco dello scopo dei protagonisti, ma saremo assolutamente rapiti dall’atmosfera avventurosa, misteriosa e sopra le righe che li circonda.
La sceneggiatura risulta essere molto scorrevole, di facile fruizione, misteriosa ma non per questo confusa anzi, sembra tutto ben pianificato già dall’inizio e questo lascia lo spettatore conscio che sarà portato per mano tra le pagine di questa storia senza che possa rischiare di smarrirsi. Le musiche, partendo dalla grintosa opening “Umi to Shinju” cantata da Junna, arricchiscono in maniera perfetta i vari momenti della storia (da quelli più ironici a quelli più animati) uniti ad un Character Design semplice e d’impatto che aiuta a rende la visione delle puntate comprensibile e immediate, senza che si abbia la paura poter perdere qualche dettaglio importante.
Perciò non ci resta che goderci la visione di Fena Pirate Princess sperando che il livello di scrittura rimanga sempre alto come in queste prime due puntate (disponibili in Italia grazie a Crunchyroll) e vedere dove ci porterà questa “atipica” avventura piratesca condita da elementi “tradizionalmente contemporanei”.
Ogni personaggio mostrato finora si è dimostrato a suo modo molto interessante, a partire magari proprio dal duo dei vecchietti che il nostro Clover adora e fa benissimo perché sono risultati molto spassosi e la scena della fuga del trio ci ha davvero riportati indietro di quaranta anni fa. Yukimaru, bello e tenebroso, chiaramente è un uomo che ha capito tutto della vita e lo dimostra nell'ultima frase di senso compiuto che dice nel secondo episodio (quella non udita da Fena), per il resto vedere il loro amore crescere, per quanto scontato, sarà davvero un toccasana per il cuore. Tutti gli altri non sono stati da meno, dalla biscia con l'arco, ai due fratellini, alla rossa invaghita del biondo e l'altra samurai (ricordo tutti i nomi, nel caso non fosse chiaro). Sarà davvero un bel viaggio insieme a tutti questi personaggi attendendo che la trama si infittisca ancora più.
La storia sembra volere essere un ottimo mix tra occidente e oriente, come è stato giustamente già detto, unendo però pirati e samurai che solitamente non vivono molto bene in simbiosi ma del resto è chiaro che Fena sarà una pirata più alla One Piece che una "storicamente accurata" e va assolutamente bene così. La sceneggiatura è lineare e incalzante, l'aspetto tecnico rivela una grande cura e ora non ci resta che sperare che questo viaggio continui proprio nel modo in cui è iniziato.
Fena: Pirate Princess 01
Titolo italiano: Ricordi
Titolo Originale: Kioku
Titolo Inglese: Memories
Titolo Kanji: 記憶
Data in patria: 03/10/2021
Durata: 24 minuti
Totale voti: 75 7 1
GianniGreed
Una ragazza imprigionata in un castello e misteriosi ninja e samurai che lottano per salvarla. Non si capisce molto della storia e sembra un gran miscuglio di elementi che stonano tra loro. Tecnicamente però è ben fatto. Sufficiente.
01/06/2023
Arwen1990
Lo volevo recuperare da un po'. Davvero carino questo primo episodio, ho riso parecchio. La protagonista è proprio forte e logorroica (ha ragione "l'amico"). Bei disegni anche se il viso tondeggiante di lei non mi fa impazzire. Buone musiche e bei fondali
26/10/2021
*Alexiel*
Primo episodio interessante che sicuramente invoglia a guardare il secondo. Non mi ha stupito per originalità ma vedremo come si evolve la storia. Protagonista che pare in un modo e in realtà è un altro.
23/10/2021
Riri
Il primo episodio e parecchio movimentato e anche divertente. Fena ha proprio un bel caratterino. Sono molto curiosa di scoprire di più.
07/09/2021
Olimpea
Che inizio coi fiocchi! Grafica e animazioni stupendi, fin da subito vediamo alla perfezione la caratterizzazione dei personaggi principali con cui avremo a che fare, le ost sono molto belle e mi piace molto l'opening. Che dire, buonissima impressione.
02/09/2021
ladynera
Nonostante sia un miscuglio di diverse cose come primo episodio è abbastanza carino. Lato tecnico pare ben curato, comprese le OST.
01/09/2021
the22dragons
Lo Ius Prime Noctis storico è un'altra cosa, ma il significato del termine è "Diritto alla Prima Notte", quindi ci sta che possa essere usato come "ha venduto il diritto alla sua prima notte". Non è nemmeno detto che le prostitute latine non lo usassero.
29/08/2021
Franky-san
Niente male come inizio! Per una smeplice storia di avventura con tanti momenti divertenti e leggeri ma confido che possa essere anche molto più di questo. Ottimo comparto tecnico, si vede che impegno e budget ci sono.
28/08/2021
kirk
Episodio che si lascia guardare nonostante alcune sbavature nella sceneggiatura (geishe e ius prime notti): si vede però che niente è stato fatto al risparmio e quindi ha delle potenzialità
22/08/2021
beyan
Incipit visto e rivisto. Lo ius primae noctis è un'altra cosa; ignoranza miserrima. Fena, brutta e simpatica; Salman/Otto smilzo/ciccio sono Disney; Yukimaru sembra un altro. Bello l'albero ninja. No la op, ni la end. Doppiatori bravi. Piuttosto delusa.
19/08/2021
Mirokusama
Bello, divertente, disegnato benissimo, come prima impressione non posso lamentarmi. Certo che 10 anni sono stati pesanti per quei due...
18/08/2021
pazu76
Primo episodio niente male, divertente e movimentato, tanti personaggi interessanti e una storia con molto potenziale.
18/08/2021
Harue
Ma quant'è bello quando hai aspettative alte e vengono ripagate tutte quante? Finalmente una G I O I A.
18/08/2021
Zaffira
Non sono tipa da guardare questo genere avventura ma finendo questo episodio mi sono tuffata sul secondo. C'è qualcosa che mi attira ma non so spiegarlo, o sto semplicemente ora scoprendo che mi piace questo tipo di anime?
17/08/2021
Anemone Blu
Primo episodio piacevole e molto movimentato grazie ad un buon miscuglio di azione e comicità. A fine puntata si intravede anche una punta di romanticismo che non guasta mai. La storia al momento incuriosisce, proseguirò sicuramente la visione.
17/08/2021
Naco
Bello, molto bello! In pochi minuti c'è stata azione, comicità e pure romanticismo! Per adesso, promosso, vedremo gli sviluppi!
16/08/2021
elisil
Davvero un bel primo episodio, da quello che sento ottimo cast, visivamente molto piacevole e personaggi che mi incuriosiscono molto. Promosso.
16/08/2021
CloveRed
Ottimo primo episodio. I personaggi presentati, interessanti e sopra le righe, lasciano allo spettatore una piacevole sensazione di ironia e curiosità. Anche il mixare figure mascherate orientali si sposa bene con le ambientazioni deliranti della serie.
16/08/2021
Alex Ziro
Primo episodio eccellente, nulla da dire. Tecnicamente, la storia, i personaggi, non c'è niente di negativo che si possa dire finora, l'unica cosa è ovviamente sperare che possa continuare con questa intensità fino alla fine ma facciamo un passo per volta
16/08/2021
Riccardo80
Al momento lei è la classica principessa da salvare, sono curioso di vedere come si evolverà. Hanno preso la vendita della verginità delle geishe e tradotta in un ius prime noctis occidentale. Storia al momento non intrigante.. buon comparto tecnico
15/08/2021
Manga18
Non sono sicuro sappiano cosa sia lo ius prime noctis, e comunque che senso ha lamentarsi se si è messa da sola in vendita? L'anime è fatto bene ma la trama sembra stupidotta (come la protagonista) Droppo, avevo ragione a partire con basse aspettative
15/08/2021
Brook75
Divertente e molto ritmato, con ottime animazioni e un cast strepitoso. Fena è meravigliosa, ma io voglio fondare l'Otto Fan Club! XD
15/08/2021
ilBiotecnologo
Beh, sicuramente un'ottima impressione l'hanno fatta; specialmente grazie al comparto tecnico, che è davvero spettacolare. Devo solo un attimo abituarmi al passaggio tra momenti di calma e comicità, che in alcuni punti è fin troppo presente.
15/08/2021
Nishikata
se volevano stupire, ci sono riusciti appieno, veramente spettacolare. la storia prende subito, ed i personaggi sono interessanti. specialmente lei. per essere il primo episodio, molto bello.
15/08/2021
Thorgrim
Brioso, vivace e animato superbamente: questa serie non poteva iniziare meglio. L'incipit è semplice, ma è il ritmo narrativo, insieme alle ottime battute e alla comicità gestuale, a far brillare questo primo episodio. Verde a pieni voti.
15/08/2021
Altri Voti
47
1
Fena: Pirate Princess 02
Titolo italiano: Il viaggio continua
Titolo Originale: Uketsugu tabi
Titolo Inglese: An Inherited Journey
Titolo Kanji: 受け継ぐ旅
Data in patria: 10/10/2021
Durata: 24 minuti
Totale voti: 67 7 2
Keitachan
L'isola è bellissima. Voglio viverci anch'io. Ep dal buon ritmo, ho riso anche quando non avrei voluto. Detto ciò lei è scema e Yukimaru può risparmiarsi i discorsi paternalistici...se non altro tutto il team charter è interessante. Verde fiducia.
13/08/2024
GianniGreed
Fena sbarca sull'isola dei samurai, dove fa la conoscenza dei suoi salvatori e riceve la sua missione: completare il viaggio iniziato da suo padre. Episodio abbastanza interessante.
08/06/2023
Atenaide
Buona la grafica, intrigante la storia, perfetti gli intercalati divertenti e più leggeri. Anime che non delude anche se all'apparenza pare una trama stile anni 90.
27/06/2022
*Alexiel*
In pratica conosciamo tutta la ciurma. Mi duole dirlo ma fena a tratti mi urta il sistema nervoso; condivido i colpi di yukimaru, anche se lui avrà altri motivi. Ci sarà una storia? Boh, basta che non sia banale. Belli i ragazzi ma i visi sono strani
23/10/2021
Riri
Gli episodi scorrono davvero in fretta! Dunque Fena parte per scoprire il mistero di quella pietra. I paesaggi dell'isola sono spettacolari. Fena sempre piuttosto chiassosa ha trovato dei compagni vivaci. Yukimaru invece è proprio mister simpatia...
07/09/2021
Olimpea
Li. Amo. Tutti. Tranne Yukimaru. Shitan è stupendo, rischia di finire tra gli husbandi, i gemelli sono fantastici, Karin e Tsubaki sono minuscoli... siamo solo all'inizio, ma voglio vedere molto, molto di più su di loro!!
02/09/2021
ladynera
Peccato si sia tagliata i capelli, erano così belli lunghi, ma capisco voglia simboleggiare cambiamento e risoluzione. Il gruppo pare davvero interessate. LOL l'amico d'infanzia che fa il prezioso
01/09/2021
Franky-san
Anche questo un bell'episodio! Vengono introdotti molti personaggi che, ognuno a modo proprio, penso avranno un ruolo importante. Buon ritmo e ottima cura nei dettagli!
29/08/2021
the22dragons
Episodio non particolarmente brillante, con i soliti non detti messi lì giusto per lasciare suspance.
29/08/2021
SimoSimo_96
Ottima prestazione a livello grafico, tuttavia parecchi dettagli vengono lasciati all'immaginazione. Personaggi interessanti e incipit accattivante, le premesse ci sono ma voglio più cura dei particolari dei contorni narrativi.
25/08/2021
kirk
Bisognava presentare tutti i personaggi.. e l'abbiamo fatto ora spero che diventi più movimentato. Se il primo episodio era verde tendente al giallo questo è giallo tendente al rosso
22/08/2021
beyan
Fena capellocorto è brutta; Shitan e Takigawa/Tsurune separati alla nascita; Yukimaru è il nonno di Yukimaru bambino; Makaba parla come Haru/FruitsB; banda ninja ok; bambina ingegnere navale metallurgico con i controc. Staremo a vedere. Alla via così.
22/08/2021
Manga18
La protagonista rimane scemotta, inoltre l'episodio è stato di una noia assurda. Veramente una cosa degna di Tafazzi
19/08/2021
Scout Instapick
Non sono un fan dei ninja/samurai/teletrasportatori ma è comunque interessante e voglio vedere dove andrà a parare.
18/08/2021
Mirokusama
Il viaggio comincia casomai, un altro buon episodio, c'è voglia di continuare.
18/08/2021
pazu76
Interessante anche questo episodio, belle ambientazioni e trama che sembra evitare i clichè classici del genere. Fena è bellissima.
18/08/2021
Harue
Tutto magnifico, amo alla follia tutti quanti. Già dal secondo episodio le caratterizzazioni sono forti e marcate. Fena è meravigliosa e Yukimaru... vabbè, che lo dico a fare. Fatevi un favore e guardatevelo. <3
18/08/2021
Zaffira
Da come finiva il primo ho pensato che sarebbe diventato tipica storia di ritrovare una persona sperduta e invece me ne sono ricreduta. Già qui si può sapere chi è il suo "salvatore" del primo episodio.
17/08/2021
Anemone Blu
Altro buon episodio, spero continui così. Tutti i personaggi presentati sono ben caratterizzati e mi piacciono, in particolare i pazzi gemelli e il bellissimo Shitan! Ma Yukimaru è illegale... non so se il mio cuore reggerà il colpo per tutta la serie.
17/08/2021
Naco
E finalmente si parte! I personaggi mi piacciono, sembrano molto interessanti e la storia anche. Insomma, le premesse per una bella serie ci sono tutte!
16/08/2021
elisil
Ok, potrei già essermi innamorata di Shitan. Lo dico. Yukimaru tsunderone, ma uomo saggio e di cultura. Musicalmente mi piace, anche l'ending, ma non mi è ancora rimasta impressa. Fena mi piace come pg, spero migliori soltanto!
16/08/2021
CloveRed
Anche il secondo episodio è ottimo con l'approfondimento dei guerrieri dell'isola di Goblin (i gemelli mi hanno fatto troppo ridere) e una nuova missione: raggiungere l'Eden. Opening bellissima, come tutte le musiche d'altronde.
16/08/2021
Alex Ziro
Yukimaru è un uomo di gran gusto, lo sento vicino come se fosse mio fratello. Tutti i personaggi sono estremamente interessanti e la serie conferma i suoi buonissimi risultati, come prologo meglio di così non poteva di certo andare, speriamo bene adesso.
16/08/2021
Brook75
Yukimaru, non sta bene dare le botte in testa alla gente! XD L'avventura procede spedita e il gruppo, ben assortito, parte alla ricerca dell'Eden.
15/08/2021
irishman
Secondo episodio che conferma le qualità del primo, anche se non mi è piaciuta molto la velocità del salvataggio a bordo della scialuppa. Comunque trama dalla bella atmosfera e cast che sembra molto valido.
15/08/2021
ilBiotecnologo
Ci vengono presentati tutti i protagonisti e la storia, anche se banalotta, inizia a delinearsi; cambio di look radicale per fena (molto apprezzato) che però continua ad essere ciarliera come pochi; fortuna c'è Yukimaru che la prende a natte in testa.
05/09/2021
Nishikata
il viaggio inizia. lei è chiassosa, ma Yukimaru sa bene cosa fare. molto avvincente ed emozionante. animazioni spettacolari, è dire poco. avevo delle grosse aspettative per questa serie, e sono state ampiamente soddisfatte.
15/08/2021
Thorgrim
Buona anche la seconda. Vengono presentati i comprimari e, deo gratia, non c'è alcun "amico/amore d'infanzia" da dover cercare. Animazioni superbe e ottimo ritmo narrativo che non si perde in inutili chiacchiere. Davvero gradevole.
15/08/2021
Keitachan
Un minestrone dal buon comparto tecnico e anche se la trama ancora è nebulosa promette emozioni. Spero lei non si riveli scema come la maggior parte dei pg femminili che ho visto ultimamente. Verde meritato.
13/08/2024