No, sul serio. Meglio di così noi fan non potevamo chiedere. Il lavoro fatto finora OLM è egregio sotto molti punti vista e si nota come sia stato fatto quello sforzo in più per dare un tocco di lucentezza a questo adattamento. Il comparto artistico è sicuramente il fiore all’occhiello di questa serie, non solo perché appare in una forma davvero sgargiante, ma specie perché è stato in grado di prendere quello che era lo stile del manga originale e rielaborarlo tramite l’animazione. Prima dell’uscita dell’anime, in molti si erano posti dei dubbi sulla riuscita di questa trasposizione. D’altronde, i dialoghi e le battute di Komi-san sono qualcosa che si prestano molto alle vignette di un manga per via della loro struttura didascalica, ma, nonostante ciò, il risultato che si è visto nei primi due episodi è assai confortante. Pure il doppiaggio riesce a superare di un bel po’ le aspettative iniziali. Prendiamo fra tutti la stessa Komi-san: come si può dare voce ad un personaggio che non parla quasi mai? Dopo la sua fantastica performance in Kaguya-sama: Love is War, Aoi Koga ci ha saputo sorprendere nuovamente grazie al modo in cui è riuscita a donare ulteriore spessore a quella dea suprema di Komi. Seppur con soli versi, gemiti e qualche parolina mezza accennata, il talento della seiyuu ha permesso alla sua recitazione di andare oltre i limiti della comunicazione convenzionale e ad offrire a noi spettatori una dolcezza che mai ci saremmo immaginati. Se prima Komi era per molti una waifu, adesso il suo status si è elevato ancor di più.
C’è però una grandissima pecca, che purtroppo non è dovuta all’anime in sé, ma a Netflix. L’adattamento italiano è pessimo. Tralasciamo per un attimo la ormai famosa gaffe della bussola/compasso e riflettiamo su quello è davvero il problema principale. La palese traduzione letterale dei sottotitoli dall’inglese all’italiano sta facendo dei danni irreparabili alla fruizione dell’anime. Ci sono intere battute basate su giochi di parole che vengono perse nel vuoto per colpa di questo doppio salto linguistico, per non parlare di tutti quei cartelli abbandonati a loro stessi. Il consiglio è quello di leggere il manga insieme alla visione dell’anime - se proprio dovete guardarlo con i sottotitoli italiani di Netflix – così vi troverete bene a comprendere certi dialoghi e sottigliezze. A parte ciò, Komi Can’t Communicate lo possiamo tranquillamente annoverare in mezzo ai titoli di punta di questa stagione. È una storia che ha sia un lato commovente che uno divertente, che farà felice tutti gli ammiratori delle commedie scolastiche. L’adattamento dal manga è pure fatto molto bene, quindi c’è poco di cui lamentarsi.
La storia che viene presentata è divertente e coinvolgente, e apre uno sbocco di riflessione e di dialogo sulla timidezza e l'incapacità espressiva di un individuo. Ansia, pressioni sociali, bassa autostima, sono tanti i fattori scatenanti, ma allo stesso tempo avvicinano tutti coloro che ne sono affetti. La dolce Komi sembra una Dea scesa dal cielo, con la sua bellezza incomparabile, è amata e lodata da tutti (professori compresi), eppure ha paura di comunicare con gli altri, avendo enormi difficoltà persino a dire un semplice "buongiorno". Ma, come dice la voce narrante, solo perché qualcuno non riesce a comunicare, non significa che non voglia farlo.
L'opening e l'ending sono due capolavori nel loro genere, sia a livello grafico e animazione, sia a livello musicale. In particolar modo, la sigla di apertura Cinderella rispecchia appieno l'intero contesto che noi spettatori ci ritroviamo ad osservare. Una delle più belle opening di questa stagione.
Sono rimasta molto soddisfatta, e non vedo l'ora di continuare questa tenera storia scolastica.
Il comparto tecnico di Komi Can’t Communicate è a dir poco eccezionale e vanta uno stile grafico gradevolissimo, esaltato dalle splendide animazioni e dai siparietti comici che sono stati resi ancora più divertenti rispetto alla controparte cartacea grazie al doppiaggio dei protagonisti. Menzione d’onore allo splendido lavoro con i cartelli, che comunicano ancora di più i sentimenti dei personaggi ma che purtroppo su Netflix non sono stati tradotti insieme ai dialoghi.
La storia è interessante e lo stesso si può dire dei pochi personaggi presentati. Sono certo che questo sarà il mio AOTS, le mie aspettative sono altissime!
Non credo che avremmo mai potuto desiderare una trasposizione animata migliore per Komi-san, anzi, direi che sia fatto così bene che mi dà quasi fastidio! (ovviamente sono ironico) Del resto probabilmente ci saremmo fatti bastare anche qualcosina in meno ma, no, è tutto più che ottimo. Viene rispettato benissimo lo stile del manga e ogni piccolo elemento è stato esaltato al meglio, i due protagonisti risultano davvero adorabili e nonostante Komi sia una ragazza che incute timore è chiaro a qualsiasi spettatore quanto lei sia pura e meritevole di affetto.
Del manga so poco ma la trama del resto è abbastanza famosa di suo e già nel secondo episodio abbiamo visto un nuovo, buon, personaggio unirsi al gruppo e tanti altri di sfondo che sicuramente faranno capolino nei prossimi. Quindi già sappiamo che ci sarà un cast nutritissimo, una protagonista che ci emozionerà con la sua evoluzione emotiva, un protagonista sfigatino ma neanche troppo e uno staff che sta lavorando egregiamente. Non mi aspettavo che mi sarebbe piaciuto così tanto.
Komi Can't Communicate 01
Titolo italiano: È solo che vorrei riuscire a parlare.
Titolo Originale: Shabaritaindesu.
Titolo Inglese: It's just, I wish I could speak.
Titolo Kanji: 喋りたいんです.
Data in patria: 06/10/2021
Durata: 24 minuti
Totale voti: 143 11 7
FelyC
Come anche il manga, a volte non capisco certe cose non dette, determinate espressioni ma forse sono io che ragiono diversamente. Comunque lo guarderò per fare un paragone tra manga e anime.
29/09/2023
erGino
non sono riuscito a finire neanche il primo ep, non mi è mai capitata una cosa del genere. Sicuramente è un problema di gusti, ma davvero non reggo questo carattere grottesco.
13/03/2023
Dasandwich
Episodio pilota decisamente molto interessante e creativo. La sigle di apertura e di chiusura sono davvero fantastiche!
27/07/2022
EmJAM
Di sicuro non mi aspettavo un inizio così divertente. Pensavo anche che la parte finale della loro conversazione alla lavagna sarebbe stata noiosa, ma in realtà l'ho trovata emozionante. Komi è splendida e Tadano è un ragazzo d'oro. Promette bene.
18/07/2022
Mitsuki_92
Dolcissimo! Ottimo spirito di osservazione per Tadano! Essere incapaci di parlare con gli altri non vuol dire che non si voglia instaurare rapporti. Dolcissimo, l'ho già detto per caso?
04/06/2022
Ika93
Mi sembra un buon primo episodio, la storia è abbastanza interessante e i protagonisti mi sembrano simpatici e lei ispira molta tenerezza quando fa quegli occhioni ahaha
07/02/2022
Noir
Ho trovato questo episodio carino e divertente... non è che per parlare qualcosa di serio o per lanciare un messaggio si debba per forza scrivere un mattone russo :/
03/02/2022
Voras
Leggo sempre "tratta un argomento serio", ma come lo tratta? Le premesse sono illogiche, se fosse un anime demenziale lo accetterei, ma vuole spacciarsi per "profondo".
29/01/2022
Reactor
Bel primo episodio, con un comparto visivo buono, scene comiche ben riuscite e un problema trattato che è sempre più comune.
08/01/2022
BlackLotus
Primo episodio simpatico, L'argomento trattato è molto importante e purtroppo colpisce tanti giovani, vedremo come evolve.
03/01/2022
fedelic
Molto carino, quei silenzi sono stati molto significativi, hanno espresso bene la difficoltà della megami della scuola nel comunicare. E bravo Tadano, ti sei fatto una bella amica, non c'è che dire. Però guardati le spalle XD
28/12/2021
elisil
Primo episodio molto carino, lei tenerissima e la vicenda è sia divertente che interessante, curiosa del resto! (La parte finale top)
21/12/2021
Julaaar
Primo episodio veramente carino, loro due mi piacciono abbastanza ma sono decisamente preoccupato da tutti gli altri studenti che dalle premesse sembrano un branco di strambi. Vediamo come si evolverà la situazione...
11/11/2021
Black75
Beh, era proprio difficile trasporre in anime un manga così particolare, ma ce l'hanno fatta ed anche alla grande. La pecca legata alla traduzione di Netflix è al momento l'unico punto negativo che si possa trovare, ma complessivamente l'anime è ok!
11/11/2021
camomiru
C’è stato molto hype attorno all’uscita di questo anime. L’animazione è ben fatta e la trama è carina, ma niente di innovativo. Il primo episodio è stato molto veloce, si capisce già dove andranno a parare negli episodi futuri.
08/11/2021
Claudesan
Primo episodio piacevole ed è stato dolcissimo il momento in cui iniziano a "conversare" (una raffica di scritte)
02/11/2021
Alex Ziro
Molto carino e assolutamente ben fatto, quasi rosico se faccio il paragone con Blue Period sinceramente lol Un primo episodio molto buono, quindi, e Tadano è un buon personaggio, Komi e quel che ha attorno è molto esagerato ma ci sta sicuramente molto ben
31/10/2021
Olimpea
Primi tre minuti di episodio e già mi sento pienamente compresa non solo da Komi ma anche da Tadano-kun. Sono molto in ritardo ma accoglietemi nel vostro fan-group... thanks qwq
30/10/2021
Anemone Blu
Primo episodio davvero tanto carino e spassoso. Le espressioni di Komi fanno morir dal ridere e non si riesce a non prenderla in simpatica. Tadano è il classico bravo ragazzo a cui si vuol bene fin da subito. La scena della lavagna mi ha emozionato.
28/10/2021
Kotaru_24
Inizio buono, lato comico molto accentuato ma non tedioso (per ora.) Vedremo come proseguirà
28/10/2021
TheRealNear
Conoscendo la fama del manga le mie aspettative erano abbastanza alte, e ne sono rimasto pienamente soddisfatto! Divertente ma per nulla banale il tema trattato, ottimo!
27/10/2021
Franky-san
Un inizio che mi incuriosice! Non è il genere di serie che più apprezzo ma devo dire che sembra affrontare bene alcune tematiche e problematiche importanti. Vediamo dove la storia andrà a parare...
27/10/2021
chomp96v2
Ottimo episodio, non ce molto da dire, disegni e animazioni sempre di ottimo livello, ad ora forse risulta anche più godibile del già ottimo manga
27/10/2021
ceres19
Non è come me l'aspettavo. Risultato sotto le aspettative ma comunque godibile. Verde un po' chiaro
26/10/2021
FAIRY_CHAN95
Mi aspettavo qualcosa di diverso... primariamente pensavo che non potesse parlare per problemi fisici e non per timidezza, l'unica cosa carina sono le espressioni di komi
24/10/2021
Hachi194
Quando Komi strabuzza gli occhi mi fa impazzire XD Inizio tenero e divertente, bisognerà vedere come sarà sviluppato
23/10/2021
Lollo74
L’inizio mi pare buono direi. Un po’ troppo comico per i miei gusti e incrocio le dita che non diventi una vaccata. Il disegno mi piace fatta eccezione per i capelli di lui, boh?
22/10/2021
Azionista
Sembra fatto molto bene a livello tecnico, ma sinceramente non mi ha lasciato nulla... Non sono riuscito a empatizzare con i personaggi stereotipati e la glorificazione forzata della protagonista non mi ha fatto ridere. Spero migliori andando avanti.
12/10/2021
ladynera
Inizio dolcissimo e affronta una tematica davvero ostica e importante, qui siamo ben oltre l'essere timidi e stare continuamente al centro dell'attenzione non l'aiuta. Mi auguro solo non diventi un circo ma rimanga tenero e perché no, divertente.
11/10/2021
Libra78
Non riesco a immaginare se la storia virerà più verso il serio o il faceto. Primo episodio comunque gradevole, chara design meno
10/10/2021
ilBiotecnologo
Come inizio molto carino, ma temo che con l'aggiunta dei nuovi personaggi diventi il tutto un po' ripetitivo; come del resto molte gag e momenti in quest'episodio e nell'opera originale stessa.
09/10/2021
Naco
All'inizio sembra una storia comica, ma ben presto si scopre che Komi nasconde un disturbo vero e proprio. Molto bella la parte in cui i due comunicano scrivendo sulla lavagna! <3
09/10/2021
Mirokusama
Quindi è questo il famoso 'Komi-san', beh che abbia un'aura particolare ci sta, e visivamente è bellissimo, sono molto curioso di vedere cosa propone a questo punto.
09/10/2021
Nishikata
di sicuro incuriosisce, il tema trattato non è certo da prendere sotto gamba. bel primo episodio. (non è tradotto neanche male, anche se seguire la lavagna è stata un po' dura. tuttavia, da rivedere su netflix).
09/10/2021
Riccardo80
La scena della lavagna è bellissima, ma il resto non mi ha convinto anche se il fatto che sia una scuola di pazzi fa ben sperare. Voglio quindi dare fiducia.
09/10/2021
Niccolò
Incuriosito dalle recensioni del manga ho voluto dare un'occhiata al primo episodio e devo dire che mi è piaciuto.
09/10/2021
irishman
Non mi ha convinto molto... chara design un po'troppo particolare, per i miei gusti... verde sbiadito di incoraggiamento...
09/10/2021
Brook75
Prima parte molto divertente e seconda molto toccante (Tadano è un grande!). Komi è un tesoro e spero davvero che riesca a comunicare verbalmente! Sono davvero curioso di vedere come si svilupperà la storia!
08/10/2021
OppaiDragon
Non lasciatevi trarre in inganno dalla dolcezza del primo episodio, qualcosa avete già visto ma dire che è una scuola di pazzi è dire poco... Realizzazione tecnica sublime, promossissimo.
08/10/2021
Mr.Chef
Sara' un anime interessante, la doppiatrice di Komi avra' un sacco di lavoro XD Comunque, bello mi è piaciuto. Sono in dubbio se continuare adesso o aspettare la versione Netflix probabilmente doppiata in italiano (?)
08/10/2021
Gippo
Sapevo che non era il mio genere ma è stato un episodio bello, poetico e "ruffiano" quanto basta. Bello il design di Komi! Non mi convince molto l'evoluzione futura, temo un po' di annoiarmi.
08/10/2021
terrablu2003
La tematica non è nulla di nuovo e mi auguro,la sappiano utilizzare nel miglior modo possibile e in modo originale.La comicità non è male, la qualità tecnico grafica è notevole,la colonna sonora azzeccata e assai orecchiabile.Ora bisogna solo aspettare...
16/10/2021
megna1
Ha tutte le carte in regola per diventare la migliore rom-com della stagione, se non addirittura dell'anno!
08/10/2021
Altri Voti
96
Komi Can't Communicate 02
Titolo italiano: È solo un amico d'infanzia. Inoltre.
Titolo Originale: Osananajimi Desu. / Kurorekishi Desu. / Koroshiya ja Nai Desu. / Hajimete no Otsukai Desu.
Titolo Inglese: It's just a childhood friend. / Not a Killer / First Errand
Titolo Kanji: 幼馴染です. / 黒歴史です. / 殺し屋じゃないです. / はじめてのおつかいです.
Data in patria: 13/10/2021
Durata: 24 minuti
Totale voti: 103 16 8
filidema
Najimi entra nel party! Povero Tadano ancora non riesce a legare con la classe, tostarella sta parte.
27/10/2024
Dasandwich
Impossibile non amare Najimi. Bellissimo episodio anche questo, soddisfatto di come sta venendo adattato finora!
27/07/2022
EmJAM
Iniziano ad entrare in scena nuovi personaggi. Tra questi c'è Najimi, un personaggio che ho trovato molto simpatico sin dall'inizio e stranamente non lo trovo insopportabile. Direi che porta equilibrio al silenzio di Komi.
22/07/2022
Mitsuki_92
Najimi rompe gli schemi e Komi è costretta a comprare una cosa... sbagliando ordinazione... la situazione è stranissima, però è davvero godibile.
05/06/2022
Miriam22
Lo schema rimane simile al primo episodio, con la differenza che entra in scena Najimi, personaggio alquanto ambiguo e divertente, nonché amico di Komi n. 2.
02/04/2022
Reactor
Ok, tutto bello, però la scelta del vestiario di alcuni studenti la trovo troppo fuori dalle righe. Sembrano usciti da "My Hero Academia"...
08/01/2022
Rudido
Chara design pessimo. Storia insulsa e telefonatissima. Protagonisti macchiette. Animazioni appena sufficienti.
18/07/2022
fedelic
Molto simpatico anche questo episodio, arriva Osana Najimi e le cose si fanno sin da subito interessanti XD. Mette subito alla prova la povera Komi. Anche da imbronciata Komi è super carina.
28/12/2021
elisil
Abbiamo capito lo schema, quanto al nuovo pg non ha dato nulla di che, nel complesso però carino
21/12/2021
Julaaar
Secondo episodio che non è stato malaccio, forse perchè apprezzo il personaggio di Najimi e potrebbe creare delle belle gag in contrapposizione a Komi. Però sinceramente con questa formula non so quanto il mio interesse possa durare, per ora è promosso.
11/11/2021
camomiru
Ripetizione del primo episodio.. alcuni sketch carini ma nulla di più. Mi chiedo se saranno tutti così i futuri episodi.. un nuovo episodio equivale ad un nuovo amico? Così fino ad arrivare a 100? Che noia… però non mi arrendo e continuo a guardare.
08/11/2021
Franky-san
Lo sto trovando già abbastanza ripetitivo... mi piacciono le tematiche ma questo tipo di comicità non fa per me. Sinceramente non so se proseguire o meno...
08/11/2021
Hachi194
Simpatico, graficamente mi piace molto. Temo solo possa diventare molto ripetitivo.
03/11/2021
Anemone Blu
Episodio divertentissimo, ancora più del primo. Najimi mi fa spanciare XD Komi voleva degli amici? Dopo Tadano ne arriva un* altr* che scommetto le causerà non pochi problemi e momenti super imbarazzanti!
02/11/2021
Alex Ziro
Uh quindi ancora non c'è il celebre quadernetto? Ed io pensavo che spuntasse subito, molto carino anche così, vorrà dire perciò che sarà una evoluzione carina dei loro rapporti. Entra subito un nuovo pg, potrebbe riservare tante soddisfazioni questo anime
31/10/2021
Olimpea
Najimi è un* amorin*. Ho amato la mini avventura finale dell'episodio, capisco perfettamente Komi (anche se il tutto è volutamente esagerato) e mi sento sempre più vicina a questa dolcissima ragazza.
30/10/2021
TheRealNear
Davvero divertente anche il secondo episodio, per ora mi sta piacendo davvero tanto!
28/10/2021
Brook75
Najimi è veramente assurd*. La comicità della serie è geniale (il barista che ha la divinazione mi ha fatto scomposciare). Vediamo se ci sarà anche una vera evoluzione di Komi.
21/10/2021
Mirokusama
Non si lontano dal primo episodio come contenuti ma la messa in scena e i personaggi rendono il tutto simpatico e divertente, tutto bene quindi.
20/10/2021
Azionista
A parte qualche scena che mi ha strappato un sorriso (ma nulla di più), continua a non dirmi nulla, mi sembra vuoto... L'unica cosa che trovo positiva è la qualità dell'animazione, ma da sola non è chiaramente abbastanza.
20/10/2021
irishman
Mah... non mi piace un granché... chara design discutibile, personaggi fin troppo strambi... se non avviene una svolta entro un paio di episodi, prevedo un drop...
20/10/2021
Libra78
non mi convince del tutto, aldilà del fansub uscito male in questo episodio. Ma poi perchè il protagonista ha i capelli con una specie di fiore in testa??
19/10/2021
Mr.Chef
Mi è piaciuto abbastanza di meno questo episodio. La poesia iniziale è un po' venuta meno e siamo passati ad una serie di scenette comiche ripetitive. Poi sono apparsi tutta una serie di personaggi abbastanza improbabili.
19/10/2021
ladynera
Concordo con i commenti sotto, mi sa che per ora la sottoscritta metterà in paura la serie, che tra l'altro riesce a rimanere comunque carinissima nonostante lo scempio che ne ha fatto il fansub italiano.
18/10/2021
ilBiotecnologo
Iammè, ancora un po' a guardarlo mi si fulminano le retine, con i fumetti bianchi del fansub. Comunque non mi ha entusiasmato particolarmente, l'ho trovato abbastanza ripetitivo anche se il trappino qualche sorriso lo strappa.
18/10/2021
Nishikata
Najimi praticamente è l'opposto di Komi, che può fare amicizia in un istante. il divertimento non è mancato, l'ordinazione al bar, poi. almeno adesso, ha il secondo amico/a? ne rimangono 98. bello.
28/10/2021
Riccardo80
E già si comincia a capire quanto pazzoidi sono gli studenti di questa scuola, tra Yamai all'inizio ma soprattutto con Osana Najimi l'amico/a di tutti, vero agente del caos di questa storia.
18/10/2021
terrablu2003
Mi rallegro di aver iniziato questo anime,almeno non sono stata presa in giro dal precedente EP,infatti sembra procedere bene la storia,il coro di personaggi mi sembra bizzarro quanto mai,quindi le risate,almeno,dovrebbero esserci.Adoro la OST,ani etc,OK!
16/10/2021
filidema
Lo hanno adattato davvero bene secondo me. Che bellini, l’inizio di tutto. La scena della lavagna, con la colonna sonora e tutto il resto fa davvero un effetto diverso. Super!
29/08/2024