Jujutsu Kaisen 0, il film tratto dal noto manga di Gege Akutami animato dallo studio MAPPA, mantiene la prima posizione al botteghino giapponese, continuando il suo incredibile successo che lo ha portato ad incassare questa seconda settimana 620.467.450 yen (4,74 milioni di euro). In undici giorni di proiezione il film è arrivato ad un incredibile totale di 5.873.064.900 yen (44,46 milioni di euro) con 4.314.027 biglietti venduti.
Si tratta di cifre davvero incredibili, che possono essere meglio comprese se paragonate alla pellicola Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time, che l'anno scorso sbalordì tutti con i suoi incassi da record. Il film aveva, infatti, ottenuto nei primi quattordici giorni 4.934.996.800 yen (37,69 milioni di euro) al botteghino, un risultato leggermente inferiore a quello di Jujutsu Kaisen, ed arrivò ad un ricavo totale di 10,22 miliardi di yen (78 milioni di euro). Ora resta solo da vedere se, a fine proiezioni, questo nuovo film otterrà un risultato simile ma, nel frattempo, il sito ufficiale festeggia il successo della pellicola con una nuova key visual.
La pellicola ha fatto il suo debutto nelle sale giapponesi il 24 dicembre, posizionandosi prima nella classifica del box office con 2.694.128.150 yen (20,75 milioni di euro) incassati, vendendo 1.908.053 biglietti in 418 cinema nei suoi primi tre giorni di proiezione. Si parla del secondo debutto più redditizio della storia del cinema giapponese, superato solo da Demon Slayer the Movie: il Treno Mugen.
Il film live action Kamen Rider: Beyond Generations, pellicola crossover tra Kamen Rider Saber e Kamen Rider Revice ideata per il cinquantesimo anniversario del franchise, scende dalla settima all'ottava posizione nel suo terzo weekend di proiezione. Il film ha incassato 19.255.200 yen (147.061 euro) dal venerdì alla domenica, arrivando ad un ricavo totale di 347.759.070 yen (2,66 milioni di euro).
Sumikko Gurashi: Aoi Tsukiyo no Mahō no Ko, il secondo film inspirato alla mascotte Sumikko Gurashi dell'azienda San-X, dopo dieci settimane di grande successo non riesce a rientrare tra i primi classificati al box office. I ricavi del weekend ammontano a 12.760.700 yen (97.460 euro), arrivando ad un totale di 1.181.926.990 yen (9,03 milioni di euro).
Fonti Consultate:
Anime News Network I,II
Si tratta di cifre davvero incredibili, che possono essere meglio comprese se paragonate alla pellicola Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time, che l'anno scorso sbalordì tutti con i suoi incassi da record. Il film aveva, infatti, ottenuto nei primi quattordici giorni 4.934.996.800 yen (37,69 milioni di euro) al botteghino, un risultato leggermente inferiore a quello di Jujutsu Kaisen, ed arrivò ad un ricavo totale di 10,22 miliardi di yen (78 milioni di euro). Ora resta solo da vedere se, a fine proiezioni, questo nuovo film otterrà un risultato simile ma, nel frattempo, il sito ufficiale festeggia il successo della pellicola con una nuova key visual.
La pellicola ha fatto il suo debutto nelle sale giapponesi il 24 dicembre, posizionandosi prima nella classifica del box office con 2.694.128.150 yen (20,75 milioni di euro) incassati, vendendo 1.908.053 biglietti in 418 cinema nei suoi primi tre giorni di proiezione. Si parla del secondo debutto più redditizio della storia del cinema giapponese, superato solo da Demon Slayer the Movie: il Treno Mugen.
Il film live action Kamen Rider: Beyond Generations, pellicola crossover tra Kamen Rider Saber e Kamen Rider Revice ideata per il cinquantesimo anniversario del franchise, scende dalla settima all'ottava posizione nel suo terzo weekend di proiezione. Il film ha incassato 19.255.200 yen (147.061 euro) dal venerdì alla domenica, arrivando ad un ricavo totale di 347.759.070 yen (2,66 milioni di euro).
Bang Dream! Poppin' Dream!, il film sequel di Bang Dream! 3rd Season, è sbarcato nelle sale giapponesi il primo gennaio, riuscendo a piazzarsi nella sua prima settimana di proiezioni in decima posizione.
Sumikko Gurashi: Aoi Tsukiyo no Mahō no Ko, il secondo film inspirato alla mascotte Sumikko Gurashi dell'azienda San-X, dopo dieci settimane di grande successo non riesce a rientrare tra i primi classificati al box office. I ricavi del weekend ammontano a 12.760.700 yen (97.460 euro), arrivando ad un totale di 1.181.926.990 yen (9,03 milioni di euro).
Fonti Consultate:
Anime News Network I,II
Il continuo paragone tra JJK e KnY continua a non avere senso e non fa altro che mettere in cattiva luce i numeri di JJK che per quanto davvero davvero ottimi sono incomparabili a quelli di KnY...andrebbe semplicemente lasciato stare come anomalia di mercato.
Non ho scritto che farà gli stessi numeri e né che saranno comparabili in questo poiché anche io penso che il successo di Kimetsu no Yaiba sia per il momento qualcosa di irripetibile, ma visto la gente che si è smossa in Giappone per andare a vedere al cinema il film, è palese che sarà negli anni il nuovo fenomeno di costume che smuoverà le masse.
Non mi pare di aver scritto una castroneria.
È da capire quel negli anni quando può durare, senza l’iniezione di pubblico del film il manga stava già calando abbastanza nelle vendite, parlo del volume 17, sempre spaziali, ma tornate ai livelli di quelle di One Piece attuali per capirci, che sono anche loro in calo, ma fisiologico vista la durata della serie, va quindi capito se questa “moda” possa perdurare o tra un anno i numeri calino abbastanza facendolo tornare tra quelli “umani”, non mi sorprenderei che quest’anno o il prossimo possano tornare ad essere quelli di One Piece, che con il nuovo film che ha già un hype alle stelle e il manga che sta per concludere l’arco attuale potrebbe esplodere per l’ennesima volta è tornare a infrangere record, in ogni caso il tempo c’è lo dirà
Edit. Considerando che poi Mappa è piena di progetti fino al collo per questo 2022 una possibile seconda stagione prima del 2023 inoltrato sarà difficile vederla
Dipende da che si intende con fenomeno di costume, il film di JJK è molto molto grosso ma è un fan event più che un film che attrae spettatori più casual, ha già mosso il grosso della domanda con le feste e finirà sugli 11-13mld di yen. Con "fenomeno" a livello di film penso più a frozen/your name negli ultimi anni in jp, che più che fan events erano fenomeni con word of mouth spropositata e gambe incredibili.
Il boost del film è buono ma è comunque moderato, 35k per volume di media settimana scorsa, il 18 sta facendo un po' meglio del 17 ma sempre sui numeri del OP attuale stiamo.
https://www.oricon.co.jp/rank/obc/w/2022-01-10/
Esatto, che volendo paragonarli ad un’altra serie sono quelli dei Giganti più o meno al picco, serie con le vendite di demon slayer o one piece 10 anni fa al picco ancora non c’è ne sono, e difficilmente ad ora ci saranno, stiamo parlando probabilmente della serie “breve” più venduta ad ora di sempre per media volumi, o comunque quasi essendo in continua crescita, e la serie lunga più venduta di sempre, fenomeni storici come quelli difficilmente saranno raggiungibili, anche se qualora dovessi fare una scommessa prevedo che tra i due risultati il più raggiungibile da una serie sia quello di demon slayer, un’altra serie lunga come One piece con vendite milionarie di quel tipo la vedo ai limiti dell’ impossibile, più che altro anche per via del modus operandi dell’editoria giapponese attuale che non impone e spinge per serie infinite come 20 anni fa, ma anche per lo stesso pubblico, che lo vedo più passeggero e volatile rispetto al passato, mantenersi ad alti livelli per più di 20 anni non è più proponibile per un nuovo manga, almeno la vedo così, e non è detto che sia un male
Ma cosa c'è da capire e da comprendere se un film di un brand fa registrare il secondo miglior debutto più redditizio nella storia del cinema giapponese ?
Se non è prerogativa questa per divenire fenomeno di massa/costume una produzione che ha avuto un riscontro importante nella serie televisiva, confermandolo a quanto pare al cinema, pandemia permettendo, cosa altro dovrebbe fare ?
Se fosse qualunque altro mercato avresti ragione
Ma dei 24 film con la 3-day opening più alta di sempre in giappone, solo 1 ha fatto più di 15 miliardi di yen. Yokai Watch era il 2-day weekend più alto di sempre per un film giapponese ai tempi e finì <10.
È un mercato praticamente interamente basato su gambe dove i film che han le posizioni più alte lo han fatto nel tempo a differenza degli altri mercati (con una eccezione).
Il mio commento non era riferito a quella parte di articolo, ma a quella in cui si fa il paragone con Eva, ed ho solo messo in discussione l'abuso di una parola che ha un significato ben preciso, e che ultimamente negli articoli viene utilizzata spesso su prodotti che di record non hanno niente
Mi associo anche perché 0 (essendo prequel) è fruibile anche da chi non conosce JJK e potrebbe dare slancio alla serie anime 🤞
Personalmente sono proprio curioso di sapere come reagirà il pubblico più mainstream quest'anno a Chainsaw Man, visto che anche quella mi sembra una serie con un arco narrativo ben specifico (volume 6, Reze) che si presta bene ad una pellicola cinematografica potenzialmente esplosiva.
Mugen train non mi sembra abbia sto gran salto di qualità rispetto alla serie xD
Ma quello adatteranno direttamente tutta l'opera in una sola serie, non ci sarà bisogno di film
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