Rilassarsi un momento sul divano col desiderio di guardarsi qualcosa in TV, avendo a disposizione tutte le piattaforme streaming possibili... senza nemmeno sapere bene che cosa si sta cercando, in verità.
Domande che ci siamo posti probabilmente tutti in più di un'occasione, liquidandole talora con l'idea che "guardare drama giapponesi sia troppo complicato, ci rinuncio."
Con l'avvento sempre più diffuso delle opportunità di streaming, invece, sintonizzarsi su drama e film nipponici non è mai stato così facile, né vi era mai stata prima nel nostro Paese una così ampia possibilità di spaziare tra titoli e generi di ambiti molto diversi tra loro.
Addirittura, di serie trasmesse in concomitanza con la messa in onda televisiva nipponica.
Ecco perché troverete qui un nuovo appuntamento periodico dedicato a tutte le novità live action, ovvero drama e film nipponici e in misura minore asiatici, in arrivo in Italia sulle più comuni piattaforme online streaming: niente più dubbi, poiché provvederemo direttamente noi ad aggiornarvi periodicamente sui nuovi titoli di Netflix, Rakuten Viki, Crunchyroll, Amazon Prime Video e strutture come MyMoviesOne (contenente Fareastream) e prossimamente anche Disney+.
Ci auguriamo che una rubrica così strutturata possa diventare dunque un valido aiuto e un riferimento imprescindibile, sia a titolo di promemoria sul "cosa vedere", sia per nuovi titoli da adocchiare, incuriosendovi a scoprirne sempre di nuovi.
Vi lasciamo quindi a scoprire le ultime novità:
Mistero
Sotto-generi: drammatico, indagini, poliziesco
Don't Call it Mystery
- Yumi Tamura
- 7.46
Tratto da: Manga Josei
Totonou Kuno è uno studente universitario con il complesso riguardante i suoi capelli ricci. Non ha amici o una ragazza, ma ha una buona memoria ed è un abile osservatore che lo porta a trarre conclusioni da un dato insieme di fatti.
Un caso di omicidio avvenuto in un parco nelle vicinanze di casa sua, la cui vittima è uno studente universitario che frequentava la sua stessa scuola, fa diventare Kuno il primo sospettato dell'omicidio. Mentre viene interrogato dagli polizia, il giovane viene a conoscenza di indizi nascosti dietro l'omicidio e anche delle preoccupazioni personali degli investigatori. Ma quando viene ritrovata un'arma, che contiene le impronte digitali di Totonou Kuno, le cose si complicano.
Disponibilità: Viki
- Mistero
- Poliziesco
- Crimine
- Drammatico
Sentimentale
Sotto-generi: commedia, scolastico, primi amori
Boys before Flowers (K-Drama)
- Yōko Kamio
- 7.01
Tratto da: Manga di Yoko Kamio
Jan Di è una normale studentessa delle superiori, la cui famiglia gestisce una lavanderia, un giorno consegnando dei vestiti alla prestigiosa accademia Shin Hwa College, salva un ragazzo, che si voleva suicidare. Diventa una eroina grazie ai media e la direttrice dell’istituto nonchè potente industriale, decide di premiarla con una borsa di studio presso l’accademia. Lì Jan Di incontra e si scontra con gli F4, un gruppo di ricchi e viziati rampolli…
Il live coreano è liberamente ispirato al manga Hana Yori Dango di Youko Kamio.
Disponibilità: Viki
- Sentimentale
- Scolastico
- Commedia
- Drammatico
Boys over Flowers
- Yōko Kamio
- 6.34
Tratto da: Manga di Yōko Kamio
Tsukushi Makino, per volontà dei suoi genitori, viene spinta ad iscriversi alla prestigiosa scuola superiore Eitoku, frequentata dai rampolli delle famiglie più ricche del Giappone. In questo contesto quattro ragazzi, detti gli F4 (Flower Four), fanno il brutto e il cattivo tempo: coloro che finiscono nel loro mirino sono sottoposti ad ogni sorta di umiliazione fisica e psicologica e inesorabilmente vengono spinti ad abbandonare l’istituto. Makino, vuole passare inosservata e vivere un triennio tranquillo, ma per una serie di coincidenze finisce per scontrarsi con il temuto quartetto. Lei, a differenza dei precedenti perseguitati, si opporrà con fierezza alle angherie, tanto da attrarre su di sé tutt’altro genere di attenzioni del capo degli F4, Tsukasa Domyoji. Il fatto è che anche la...
Disponibilità: Viki
- Drammatico
- Scolastico
- Sentimentale
Boys over Flowers 2 - Hana Yori Dango Returns!
- Yōko Kamio
- 6.74
Tratto da: Manga di Yoko Kamio
Domyoji è partito per New York e dopo avergli confessato il suo amore Makino non gli ha parlato per un anno. Rui e gli altri membri della F4 cercano di aiutare Makino a incontrare nuovamente Domyoji andando a New York per le vacanze di Natale. Sebbene la F4 e Makino incontrino di nuovo Domyoji, quest'ultimo è diventato una persona completamente diversa, e così ritornano in Giappone. Qualche tempo dopo, la madre di Domyoji annuncia che il ragazzo tornerà presto in Giappone e scopriranno presto che il ragazzo ha una nuova fidanzata. Come reagirà Makino?
Disponibilità: Viki
- Drammatico
- Scolastico
- Sentimentale
Himitsu no Ai-chan
- Kaori
- 6.9
Tratto da: Manga Shoujo
Aiko è un maschiaccio e per quanto si sforzi a primeggiare, Reo il suo rivale, riesce sempre a batterla in tutto, dalla pallacanestro alla popolarità. Un giorno suo fratello le offre un lavoro nel suo maid-cafè, ma come trasformare un'irruenta e indisciplinata ragazzaccia in una dolce cameriera? Semplice! Un po' di trucco, una parrucca e il gioco è fatto! Il travestimento riesce tanto bene che neppure Reo la riconosce, tanto che si innamorerà della bella cameriera fino ad invitarla ad uscire con lui...
Disponibilità: Viki
- Commedia
- Scolastico
- Sentimentale
Slice-of-life
Sotto-generi: cucina/dolci, famiglia, tradizioni giapponesi
Rokuhodo Colorful Days
- Yū Shimizu
- 7.2
Tratto da: Manga Seinen
La storia si svolge in una famosa casa da tè in stile giapponese chiamata Rokuhōdō. Vi lavorano quattro specialisti: Sui prepara il tè, Gure crea decorazioni col latte macchiato, Tsubaki prepara i dolci, e Tokitaka cucina. Oltre a offrire questi servizi, talvolta aiutano i loro clienti a risolvere i loro problemi.
Disponibilità: Viki
- Slice of Life
Commedia
Sotto-generi: boys' love, sentimentale, università
A Man Who Defies the World of BL 2
- Koichiro Miki
- 7.14
Tratto da: manga Boys' Love
Una volta abbracciata completamente la sua vita nell' "universo Boys' Love" Mob arriva persino ad ammettere i propri sentimenti nei confronti del suo compagno di classe Kikuchi.
Persuaso che tale sia la fine della sua avventura, il ragazzo è ben felice di adagiarsi nel suo nuovo "per sempre felici e contenti", ma quella "fine" è in realtà solo l'inizio della storia. Con l'improvvisa comparsa del bel rivale Igarashi, infatti, Mob si ritrova ad affrontare tutta una nuova serie di problemi: il giovane si vede costretto a dimostrare che non solo è l'uomo più adatto per Kikuchi, ma anche il più adatto ad interpretare il personaggio principale dell'universo Boys' Love.
Disponibilità: Viki
- Commedia
- Slice of Life
- Boys Love
Mr. Unlucky Has No Choice but to Kiss!
- Tsuyu Gamoko
- 6.93
Tratto da: manga Boys' Love
Lo studente universitario Kota Fukuhara ha una sfortuna contagiosa, tale da causare problemi ovunque il giovane si rechi. Shinomiya, invece, può vantare dalla sua un'incredibile fortuna, e si offre di aiutarlo.
Per controbilanciare fortuna e sfortuna tra i due, dunque, i ragazzi non dovranno più separarsi.
Disponibilità: Viki
- Commedia
- Sentimentale
- Boys Love
Vite al femminile
Sotto-generi: sentimentale, mondo del lavoro
Promise Cinderella
- Oreco Tachibana
- 7.3
Tratto da: Seinen Manga
Hayame conduceva una tranquilla e modesta vita da casalinga, fino a quando a causa di un burrascoso divorzio, si ritrova senza un luogo in cui andare. Ma ecco arrivare in suo soccorso il giovane Issei, un ricco studente delle superiori conosciuto precedentemente, che le fa una proposta inaspettata che le cambierà la vita.
Disponibilità: Viki
- Sentimentale
- Drammatico
- Commedia
Sweat and Soap
- Shūhei Shibue
- 7.1
Tratto da: manga seinen
Nonostante la sua natura timida, Asako Yaeshima ha una passione per il suo lavoro. Membro del reparto contabilità di Lilia Drop, un'azienda di cosmetici e articoli da toeletta, Asako ama assolutamente l'azienda per cui lavora, poiché i suoi prodotti sono gli unici sul mercato in grado di aiutarla a tenere sotto controllo la sua sudorazione cronica e l'odore corporeo piuttosto forte . Essendo stata presa in giro senza pietà da bambina, Asako ha sviluppato un complesso sul suo odore, ma i prodotti della sua azienda le hanno dato la sicurezza di cui ha bisogno per superare le sue paure. Almeno fino al giorno in cui incontra Kotaro Natori. Un pianificatore e sviluppo prodotto per Lilia Drop, Kotaro ha un senso dell'olfatto molto sviluppato che impiega quotidianamente. Mentre lavora al nuovo...
Disponibilità: Viki
- Sentimentale
- Slice of Life
- Commedia
The Full-time Wife Escapist
- Fuminori Kaneko
- 7.3
Tratto da: Manga Josei
La venticinquenne Moriyama Mikuri ha un dottorato ma nessuna fortuna nel trovare un posto di lavoro stabile. Vive con i suoi genitori e fa lavori saltuari, l'ultimo dei quali consiste nel fare lavori di casa per un impiegato single, Tsuzaki. Mikuri vorrebbe fare carriera nel suo campo, mentre sua zia Yuri, che ha avuto successo nel lavoro e non rimpiange di non essersi mai sposata, vorrebbe che trovasse anche l'amore. Quando scopre che i suoi genitori hanno deciso di trasferirsi in campagna, Mikuri si rende conto che non ha più tempo: non avendo ancora iniziato la sua carriera professionale, sembra doversi rassegnare al trasferimento con i genitori. le si presenta però un'altra opzione, trasferirsi da Tsuzaki, che non vuole perdere la sua domestica. Per evitare che la loro convivenza cr...
Disponibilità: Netflix Viki
- Sentimentale
- Slice of Life
Slice-of-life
Sotto-generi: crescita dei protagonisti, reality/documentario
Vi lasciamo al nostro articolo che descrive il popolare reality giapponese che ha per protagonisti dei bimbi alle prese con la loro prima commissione: Old Enough
Arti tradizionali giapponesi
Sotto-generi: documentario, slice-of-life, kabuki
Kabuki: Akadou Suzunosuke
Nell’agosto 2021, l'attore Toma Ikuta si cimenta per la prima volta con la nuova performance di kabuki unendosi alla stagione finale della serie teatrale indipendente di Kabuki chiamata “Idomu (Challenge)” guidata dall’attore di kabuki Matsuya Onoe. Il documentario ne ripropone lo spettacolo.
Disponibilità: Netflix
- Documentario
Sing, Dance, Act: Kabuki Featuring Toma Ikuta
Un percorso all'interno della tradizione nipponica del teatro Kabuki, visto attraverso la figura del poliedrico attore Toma Ikuta.
Disponibilità: Netflix
- Documentario
Musicale
Sotto-generi: psicologico, slice-of-life
The Sound of Magic
- Sung-Yoon Kim
- 6.37
Tratto da: webtoon
Yoon A-Yi è una studentessa delle superiori che provvede al sostentamento suo e di sua sorella minore, lavorando part-time, visto che non sa dove siano i suoi genitori. Suo padre è stato cacciato di casa a causa degli esattori e poco dopo anche sua madre ha lasciato la casa. Anche con la sua situazione finanziaria precaria, Yoon A-Yi, è comunque in grado di classificarsi tra i primi nella sua scuola.
Na Il-Deung, invece, è un compagno di classe di Yoon A-Yi, i due gareggiano regolarmente su chi ricevere i voti migliori, ma poco alla volta i due liceali iniziano a provare sentimenti l'uno per l'altra.
Un giorno, Yoon A-Yi incontra un misterioso mago in un parco divertimenti abbandonato, che mette in scena spettacoli di magia alle persone che gli dicono di credere nella magia.
Disponibilità: Netflix
- Slice of Life
- Psicologico
- Sentimentale
Famiglia
Sotto-generi: sentimentale, slice-of-life, AU
Hiyama Kentaro no Ninshin
Tratto da: manga
La storia è ambientata in un mondo fittizio in cui sono gli uomini a poter divenire gravidi e dare alla luce dei figli.
Kentaro Hiyama lavora presso un'agenzia pubblicitaria e la sua compagna è Aki Seto, scrittrice free-lance nonché editor; la donna da' la priorità alla propria carriera lavorativa e ignora le pressioni dei genitori che la vorrebbero sposata.
Un giorno Kentaro apprende di essere in stato interessante, e sia lui che Aki sono sorpresi della notizia; nella coppia, nessuno dei due si aspettava di diventare genitore, e Kentaro inizia ad affrontare tutta una serie di difficoltà relative alla gravidanza. I due devono decidere se portarla avanti o meno.
Disponibilità: Netflix
- Commedia
- Sentimentale
Nota: non essendoci state novità in catalogo, optiamo per proporvi due film d'autore.
Famiglia
Sotto-generi: sentimentale, slice-of-life
Forget Me Not
- Kei Horie
- 6.72
La pellicola è tratta dall'omonimo romanzo fantasy di Hirayama Mizuho. Oribe Azusa, al terzo anno di scuola superiore, è carina e spigliata, ma nessuno, neanche suo padre, riesce a ricordarsi di lei. Tutti, inevitabilmente, la dimenticano.
Azusa trascorre la sua esistenza presentandosi continuamente alle persone, che si scordano di lei dopo poche ore. Poi un giorno un ragazzo di nome Hayama Takashi la investe in bici; da qui veniamo a scoprire che Takashi è nella sua stessa scuola e frequenta il suo stesso anno, ma in un’altra classe. I due diventano una coppia, e il ragazzo giura che non si dimenticherà mai di lei, per niente al mondo.
Disponibilità: Fareastream
- Sentimentale
Round Trip Heart
La ventiseienne Hachiko Hojo lavora come inserviente presso il servizio ristorazione del Romance Car, un particolare treno che da Tokyo si dirige verso Hakone. La giovane è brava nel proprio lavoro, pur difettando di autostima.
Un giorno, a causa di un tentativo di furto sul treno, la ragazza conosce Yoichi Sakuraba, un produttore fallito, e i due finiscono per mettersi in viaggio nella prefettura di Kanagawa, alla ricerca della madre di lei tra le località di Hakone, Owakudani e Odawara.
Hachiko avrà così modo di riflettere sulla propria vita lungo il percorso, così come Sakuraba.
Disponibilità: Fareastream
- Commedia
- Documentario
- Slice of Life
Disponibilità: Viki
Tratto da: manga shojo di Yoko Kamio edito in Italia da Planet Manga
Tematiche: sentimentale, scolastico, fraintendimenti, primo amore, amicizie, differenze di classe sociale, opposti che si attraggono
Curiosità: insieme ad Hana-Kimi è considerata una sorta di "grande classico", annoverato tra le serie TV più apprezzate di sempre in patria, divenuta celebre anche a livello internazionale nonché oggetto di diversi sequel e remake anche in altri Paesi asiatici.
Ha inoltre fortemente contribuito ad avviare le carriere di attori del calibro di Mao Inoue, Jun Matsumoto, Shun Oguri e moltissimi altri.
La trasposizione televisiva presenta delle varianti rispetto alla storia originale.
Disponibilità: Viki (sottotitoli italiani in corso di lavorazione)
Tratto da: manga josei di Tsunami Umino inedito in Italia
Tematiche: sentimentale, matrimonio di convenienza, differenze di classe sociale, opposti che si attraggono
Curiosità:
- Il manga ha vinto il 39° Premio Kodansha nella categoria Miglior Shōjo Manga (non esistendo differenziazioni nei premi tra shojo e josei);
- La serie ha spopolato in Giappone all'epoca della messa in onda, creando le premesse per un sequel nel 2021. La theme song "Koi" dell'attore/cantautore protagonista, Gen Hoshino, è diventata virale, con quasi 250 milioni di visualizzazioni su YouTube.
- La coppia di attori protagonisti, inoltre, dopo aver lavorato assieme nel drama si è innamorata e sposata.
Disponibilità: Viki (sottotitoli italiani in corso di lavorazione)
Tratto da: manga josei di Yumi Tamura, ad oggi inedito in Italia
Tematiche: azione, crimine, drammatico
Curiosità:
- Il manga ha vinto il 67° Premio Shogakukan nella categoria Miglior Manga Generale;
- La serie TV che la scorsa stagione in Giappone ha ottenuto il maggior consenso da parte dei telespettatori in termini di rating, tratta da uno dei manga più popolari e venduti del momento in patria.
Disponibilità: Netflix
Tratto da: webtoon Annarasumanara di Ii-Kwon-ha, inedito in Italia
Tematiche: magia, mistero, psicologico, soprannaturale
Curiosità: disponibile con doppiaggio in italiano
Na Il-Deung, invece, è un compagno di classe di Yoon A-Yi, i due gareggiano regolarmente su chi ricevere i voti migliori, ma poco alla volta i due liceali iniziano a provare sentimenti l'uno per l'altra.
Un giorno, Yoon A-Yi incontra un misterioso mago in un parco divertimenti abbandonato, che mette in scena spettacoli di magia alle persone che gli dicono di credere nella magia.
**
Prima di lasciarvi alla visione, un piccolo suggerimento per noi e per voi: qualora rinveniste su una di queste piattaforme un titolo live action che non trovate nel nostro database e vi piacerebbe poter commentare e spolliciare, segnalatecelo, possibilmente con dei riferimenti precisi (titolo -meglio se originale-, provenienza, etc).
Provvederemo ad aggiungerlo per voi il prima possibile!
Battute a parte, potrei dare un'occhiata a Don't call it mistery (senza eccessive aspettative), ma soprattutto sono curioso di guardare Old Enough, è da un po' che ne sento parlare bene
concordo
Business proposal è piaciuto tanto anche a me, peccato si è sciupato un po' nel finale buttato li, ma comunque molto carino da vedere.
Tra questi si, invece su NT mi sembra stiano aggiungendo vari doppiaggi: Crash landing on you, hometown chachacha - my first first love - My name - Love alarm ma forse anche altri.
Invece tra le quelle di cui mi piacerebbe la scheda da spolliciare: "Record of youth" e "Nerverthless" entrambe coreane ed entrambe su Nt mi sembra manchino. Due serie fantastiche!
Di Don't Call it a Mistery avevo visto il trailer e credo possa piacermi, ma non mi sono ancora lanciato.
Il pretesto di The Full-time Wife escapist mi fa morire XD
E devo dire che tra tutte le piattaforme è quella che si sta spendendo meglio soprattutto dal lato titoli giapponesi. Altrettanto non si può dire né di Netflix né di Amazon, Disney non pervenuta.
Io ho appena finito oggi di vedere HanaKimi e devo dire che personalmente l'ho di lunga preferito ad HanaYori che ho mollato al terzo episodio. Entrambi sono invecchiati e si sente, ma HanaYori porta con sé alcune dinamiche che non mi vanno giù. Con questo non ti voglio dire che non vale la pena di vederlo, è un cult drama che almeno dovrebbero provare tutti.. io credo semplicemente di essere arrivata ahimè troppo tardi.
Mistery attrae anche me.. ma la lista Viki negli ultimi 3 mesi si è notevolmente ampliata con mia immensa gioia.
Quello non mi spaventa, alla fine arrivo dai drama di quell'epoca. Però appunto dubito che si possa bissare Hana-Kimi. Un'occhiata gliela darò. Poi per me è fondamentale che si peschi anche dal passato oltre a portare cose nuove perché comunque noi non li abbiamo vissuti dal principio come ad esempio le serie americane e c'è tanta roba da scoprire.
Ma sono sorprese che già solo sei (facciamo otto, vah, che ormai my love mix-up compie sei mesi buoni pure lui XD) mesi fa sarebbero state impensabili a dir poco! Sono davvero contentissima!
Mystery è una serie che mi sono persa nella sua stagione a causa di troppe cose concomitanti, ma che mi sono ripromessa di ripescare il prima possibile. Sapere che ora è disponibile anche per l'Italia mi emoziona un sacchissimo *O*
Su Hanayori Dango c'è già il post di approfondimento nella notizia, comunque è una di quelle due serie classiche che con Hana-Kimi vanno viste, o almeno provate (certo, se vi piace il drama sentimental-commedia, ovvio).
Personalmente però mi sento di spezzare qualche lancetta anche a favore di:
- Rokuhodo: purtroppo fa venire taaaaaaaanta fame, ma l'ho trovato decisamente più carino, spigliato e slice di quanto pensassi. E' come guardare Maiko-san chi no makanai-san in versione maschile, identico X3
- zettai BL 1+2... da rotolare dal ridere XD
- Mr. Unlucky aka Sfortunello-kun (a chi piace il bl): classicissimo in tutti i suoi cliché, ma parecchio divertente!
Invece tra le serie che mancano anche a me figura NigeHaji (sigh, perso all'epoca...) e di buttare un occhio sul documentario kabuki di Toma *O*
Le segniamo tra quelle da fare, grazie ^^
Per altre segnalazioni inoltre potete scrivere anche in privato a me oppure ad Arwen1990
peccato che poi iltempo sia sempre poco,
mi segno:
-Don't Call it Mystery che l'investigazione mi incuriosisce sempre
-Rokuhodo Colorful Days per i gatti
-A Man Who Defies the World of BL 2 perchè la prima mi è piaciuta
-Round Trip Heart perchè sembra di quelli con contenuto a più livelli e per Hakone
Tranquillo, basta non aspettarsi storie "educative" (lol) nell'attuale interpretazione filo-americana (di cui credo tutti abbiano un'idea). Io vidi la serie per la prima volta qualche anno fa e ricordo che già allora mi sembrò palese che fosse un prodotto di svariato tempo prima, ma se si è in grado di apprezzare storie che non hanno come principio base quello di essere educative e mostrare rapporti "giusti" ed eticamente corretti fin dall'inizio (anzi, una delle cose più interessanti in questa storia secondo me è proprio il cambiamento graduale di Domioji col passare del tempo), sicuramente può appassionare ancora oggi.
E concordo che sia giustissimo rendere disponibili serie che a modo loro hanno avuto una determinata importanza, Hanadan poi continua ad appassionare molte persone tuttora, quindi in barba è normale venga riproposta ^^
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.