Tramite il proprio profilo Twitter, Hiro Mashima ha rivelato di essere al lavoro su tre nuovi progetti, senza però divulgare ulteriori dettagli.
Ricordiamo che molte opere dell'autore, come Eden's Zero, Fairy Tail e Monster Hunter Orage, Rave the Groove Adventure, sono tutte pubblicate in Italia da Star Comics.
Fonte Consultata:
Twitter
新しい作品のプロット、ストーリーを3本同時進行してる。普段忙しいアピールしない僕ですが、流石に忙しいですね。
— 真島ヒロ (@hiro_mashima) May 5, 2022
Ricordiamo che molte opere dell'autore, come Eden's Zero, Fairy Tail e Monster Hunter Orage, Rave the Groove Adventure, sono tutte pubblicate in Italia da Star Comics.
Fonte Consultata:
Ci sarà un motivo se non si sente mai nessun mangaka dire altrettanto.
A beh quello certo semplifica le cose, ma d'altra parte scrivere manga dello stesso genere e tipologia non è che semplifichi poi così tanto le cose, proprio perchè devi lavorare maggiormente sui dettagli per non avere proprio delle copie uguali.
E se solo quello sa fare, bene che non si metta a fare altro.
Alla fine è il mercato che decide quanto spazio ci sia per 1 o 5 suoi fumetti.
Poi che Mashima sia un buon autore ma non un grande autore lo si valuta dalle sue opere.
Per quanto mi riguarda, è e rimarrà, un talento tolto al mercato degli hentai.
Ma magari, l'unica cosa su cui non gli si può dire niente sono le capacità tecniche dopotutto.
Se proprio vuole fare degli shonen prendesse almeno la decisione di farsi scrivere le sceneggiature da chi è capace guadagnerebbe parecchi punti come artista
È quello che fa una gran parte dei Mangaka, quelli che non lo fanno finiscono comunque per farlo visto che lo stile di disegno quello è e per forza di cose i design quelli sono.
Sei sicuro di ciò che hai scritto?
Nagai ha fatto per la stragrande maggioranza due generi: super robot e fantasy (che poi a dirla tutta anche se cambiano i mezzi, finiscono per essere due genere molto simili tra loro). L'unica eccezione è la scuola senza pudore
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No. Ne ho letti parecchie di manga ed è chiaro che un autore tenda a riutilizzare personaggi, situazioni e storie. Ma ispirarsi e riprendere proprie idee è ben diverso dal ricopiarli paro paro.
Non ho mai visto un mangaka come Mashima che fa letteralmente copia carbone dei suoi personaggi. E non si parla solo dell'aspetto esteriore, che si può ancora accettare, ma anche i nomi e i caratteri. Sono gli stessi personaggi buttati in una storia diversa.
Storia che poi è sempre un esile canovaccio per fare fan service spudorato e trattare l'unico tema, sempre lo stesso di tutte le opere, che è l'amicizia.
Qualcuno mi saprebbe dire le differenze tra le varie opere di Mashima? Non parlo di trama, parlo proprio di tematiche, concetti e contenuti.
C'è differenza tra leggere Rave, Fairy Tail ed Eden's Zero? Si vedono diversi temi trattati? Si vede l'evoluzione del pensiero dell'autore? Si vede un miglioramente nello scrivere le trame, o i dialoghi? O una gestione migliore dei sistemi di combattimento e dei mondi che crea?
Mashima pare una programma automatico che elabora manga. Ripete il suo schema e lo modifica il minimo necessario a farlo sembrare un altro manga.
Le opere di Mashima sono classiche storie di avventura incentrate su Amicizia e amore durante un lungo viaggio. C'è qualcosa di sbagliato in questo? Se non le facesse lui di sicuro le farebbe qualcun'altro (la richiesta, evidentemente, c'è); lui è bravo a scriverle, per cui ha deciso di puntare su queste per il momento.
Probabilmente i tre nuovi lavori saranno oneshot e serviranno a sondare il mercato per temi differenti (come fece già in passato).
L'autore, quando necessario, faceva anche 2 capitoli da 20 pagine a settimana (con tavole piene di roba), dimostrando di essere molto veloce nel suo lavoro rispetto ai colleghi.
Ormai ha fatto Rave, Rave con i maghi, Rave nello spazio ecc...
Sarebbe bello se tentasse qualcosa di più originale.
Qua tutti estimatori d'arte ma poi tra i loro manga/anime preferiti trovi Chainsaw man,i Fate, My dress up e opere affini. Coerenza sconosciuta ai più.
Tutte le opere da te menzionate sono comunque meglio di qualsiasi opera di Mashima.
In cosa sarebbero migliori secondo te? Di disegni? Di trama e coerenza della stessa?
Per il proprio gusto personale sicuramente c'è chi preferisce altro ovviamente ma io li reputo tutti sulla stessa fascia, delle opere che intrattengono e nulla più. Il che non è per niente un male, anzi!!
Stai seriamente chiedendo a gran voce che scoppi la terza guerra mondiale? suvvia LOL
Si dedicasse seriamente agli Hentai, che con il tratto che si ritrova..altro che Queen Bee >_<
Ho letto dozzine di manga con al centro il tema dell'amicizia ma c'è modo e modo di trattare una tematica. Mashima sta al grado zero. Non c'è sviluppo del tema, non ci sono sfumature e non c'è alcuna riflessione vera. Il tema dell'amicizia al volume 1 è identico a come è trattato al 30.
Non viene trattato, c'è e basta, ripetuto stancamente in una maniera talmente prevedibile che non capisco come faccia ad appassionare.
"Successo/vendite = grande artista incontestabile" è una tua personalissima visione del mondo dell'arte. Tua e ovviamente di qualunque casa di produzione che trae guadagno da tali opere.
Lato mio valuto un autore da quello che leggo e cerco di dare giudizio oggettivo dell'opera. Anche perché a differenza dei produttori io non guadagno e quindi non capisco perché debba lasciar decidere a chi vende e fa soldi pure il diritto di dirmi cos'è di qualità o meno.
Un grande artista è tale quando produce delle grandi opere. Di capolavori che hanno letto in pochi e rivalutati anni dopo è piena la storia. Come è piena di personaggi che nel presente erano acclamati come geni e che la storia ha dimostrato essere di passaggio.
No. Ne ho letti parecchie di manga ed è chiaro che un autore tenda a riutilizzare personaggi, situazioni e storie. Ma ispirarsi e riprendere proprie idee è ben diverso dal ricopiarli paro paro.
Non ho mai visto un mangaka come Mashima che fa letteralmente copia carbone dei suoi personaggi. E non si parla solo dell'aspetto esteriore, che si può ancora accettare, ma anche i nomi e i caratteri. Sono gli stessi personaggi buttati in una storia diversa.
Storia che poi è sempre un esile canovaccio per fare fan service spudorato e trattare l'unico tema, sempre lo stesso di tutte le opere, che è l'amicizia.
Qualcuno mi saprebbe dire le differenze tra le varie opere di Mashima? Non parlo di trama, parlo proprio di tematiche, concetti e contenuti.
C'è differenza tra leggere Rave, Fairy Tail ed Eden's Zero? Si vedono diversi temi trattati? Si vede l'evoluzione del pensiero dell'autore? Si vede un miglioramente nello scrivere le trame, o i dialoghi? O una gestione migliore dei sistemi di combattimento e dei mondi che crea?
Mashima pare una programma automatico che elabora manga. Ripete il suo schema e lo modifica il minimo necessario a farlo sembrare un altro manga.[/quote]
E no, tu hai parlato chiara di character design. E come mashima, anche moltissimi altri Mangaka lo fanno, e non lo dico io, sono le pagine dei loro manga a dirlo.
Per quanto riguarda le tematiche, anche lì, tutti i manga di questo genere trattano sempre quelle tematiche, perché gira e rigira in una storia di quel tipo sempre quelle finiscono per essere le tematiche
e divoro ogni sua opera con enorme piacere.
quindi ben venga i tre progenti del maestro Mashima.
Io dico che Mashima fa opere che intrattengono e quindi non ambiscono ad essere il capolavoro e ho dato dei paragoni di altre opere di questa “categoria” e vengono a farmi paragoni con Bleach e Jojo che sono di tutt’altra caratura. Po sta cosa dell’hentai… c’è ne sono a vagonate di cose come nelle opere di Mashima e anche più ma la è buon fan service, nelle serie di Mashima è troppo… 🤣
Poi…….. io dico che le opere di Mashima intrattengono e ci sarà un motivo se sono sempre molto popolari e mi viene detto: "Successo/vendite = grande artista incontestabile" ?!??!
Cosa??!!
Io dopo ho detto che Mashima è un gran bel artista, non nella frase e/o dicendo che lo è visto le vendite… Non ho manco nominato le vendite!!! 😨
Piaccia o non piaccia Hiro Mashima fa storie piacevoli, dialoghi scorrevoli, personaggi e poteri molto bellini e disegna bene.
Mai detto che è un fenomeno, genio o chissà che artista, ho detto che è un gran bel artista. Dire il contrario vuol dire capirne veramente poco del mondo i cui opera.
Ripeto quello che era il mio messaggio principale, è inutile che spalate merda su questo autore e poi leggete/guardate opere affini a quelle di Mashima e quelle le elogiate e non denigrate come fate qui.
Ci vuole coerenza.
Nulla da togliere all'opinione altrui, anzi sono un fautore della libera opinione e delle libere passioni(reputo che ognuno dovrebbe appasionarsi a un genere o a un autore senza dover essere additato come un amante del pattume perché d'altronde, fino a prova contraria, in questo sito nessuno è un critico d'arte o un mangaka, ossia qualcuno che abbia delle competenze tecniche che possono dargli una base con cui valutare oggettivamente un manga...siamo tutti appassionati che, magari, con il tempo hanno letto tanti tipi diversi di manga ma le nostre opinioni sono prettamente soggettive, quindi non dovremmo star qui a cercare di insultare i gusti altrui, soprattutto quando quest'ultimi non sono i primi a insultare i vostri gusti), ma ogni volta che leggo i commenti sotto queste news rido un sacco vedendo quanta gente passa per scrivere commenti tali e quali l'uno all'altro come tante fotocopie criticando questi due autori di copiarsi da soli nello stile di disegno e in quello narrativo presentando sempre lo stesso tipo di opere! Senza contare che, pensandoci un minimo, se questi due autori continuano a pubblicare opere vuol dire che un pubblico che li segue lo hanno altrimenti sarebbero già passati nel dimenticatoio!
Infine, visto che ho visto vari commenti con la puzza sotto il naso che tra le righe contengono palesi derisioni ai fan di Mashima vorrei scrivere anche io un commento, anzi, una domanda, dello stesso genere: ma non fa tanto ridere vedere alcuni utenti che criticano un autore tacciandolo di fare disegni e storie sempre uguali e ne deridono i fan passandoli come gente ignoranti dai bassi standard intellettivi o di gusto per poi, dopo qualche ricerca, ritrovare quegli stessi utenti ad adorare opere Isekai che sono palesemente l'una la fotocopia dell'altra quando si parla di anime e non solo di manga o LN? XD
È davvero così tanto difficile criticare qualcosa senza perculare chi la segue e avendo rispetto del prossimo senza fare gli altezzosi snob elitisti di 'sta ceppa?
La domanda di fondo è sempre quella: se reputate che un autore come Mashima sia scadente perché non sa disegnare o creare storie in altro modo rispetto a quelle che fa solitamente perché ancora lo seguite e non mancate di presentarvi ogni volta sotto qualsiasi news riguardante esso, non mancando di essere prontamente aggiornati sulle sue nuove opere? Vi faranno schifo, ma vedo che le sue opere continuate a seguirle se non per leggerle per spippettarvi su alcuni dei personaggi, quindi di cosa stiamo parlando?
P.S. Chiedo scusa allo staff per il mio messaggio un poco flammoso, ma a una certa è anche una rottura di zebedei vedere sempre questa situazione.
Comprendo e condivido che chiunque debba essere libero di esprimere la propria opinione, ma sono anche stufo di vedere situazioni sotto certe news in cui gli utenti scambiano la libertà di espressione per libertà di insulto agli altri(anche se ciò viene fatto tra le righe o indirettamente)! Non mi sto riferendo a tutti coloro che hanno scritto, ma alcuni commenti sono palesemente stati scritti per insultare altre persone tra le righe!
P.P.S. Ora ricopritemi pure di dislike, tanto non è che mi cambieranno la vita! XD
Non è che sono argomentazioni attribuibili principalmente a Mashima o Shinkai, puntualmente sotto qualunque notizia riguardante Naruto leggerai che Kishimoto non scrive più nulla di decente dalla saga di Pain o che Toriyama avrebbe fatto un favore a dragon ball terminandolo alla saga di Freezer, sono opinioni comuni che, appunto per loro natura di essere comuni, hanno tutte chi più chi meno un fondo di verità.
Ora in questo thread non mi pare ci siano stati insulti velati o non di alcun tipo ma è fattuale che la maggior parte del pubblico inesorabilmente stia accorgendosi di certe esagerazioni e forzature nelle trame di questi autori, tutti e tre i manga citati sopra sono in costante declino di vendite con una fanbase che lentamente sta abbandonando queste opere. Come dici tu non è che abbiamo la puzza sotto il naso ma converrai che quando il pubblico (anche il più casual) negli ultimi anni è stato abituato a opere come AoT, HxH, Chainsaw man... tornare a leggere roba come Eden's zero capisci possa risultare alquanto indigesto, le serie da me citate sono diretta evoluzione degli shonen di qualche anno fa che hanno saputo rendere più maturo un impianto narrativo ai tempi molto semplice a cui autori come Mashima semplicemente non sono riusciti a stare dietro, se fino a qualche anno fa tutto il tuo intreccio narrativo poteva ancora basarsi sul "potere dell'amicizia" oggi quella roba lì non basta più
Sai prima del tuo commento volevo scriverne uno io (molto più flammoso del tuo) invece mi limito a quotarti ed aggiungere che Mashima sta ai manga come Michel Bay ai film, tutti li odiano ma conoscono opere vita opere e miracoli
criticano tanto ma forse sotto sotto...
Che si dica che lui faccia design dei personaggi tutti uguali ecc (il che è vero), bisogna dare atto che seguire 3-4 progetti contemporaneamente non è facile.
Disegnare, anche con l'aiuto degli assistenti, quella quantità di roba non è da tutti, devi circondarti comunque di assistenti bravi e saperli dirigere, visto che comunque immagino Mashima supervisioni il lavoro degli altri.
Chiusa questa parentesi, vorrei spendere due parole sul fattore "godimento di un'opera": Ognuno deve sentirsi libero di farsi piacere quello che vuole, non devi sentirti una merda se ti piace Redo of healer e neanche Einstein perché stai leggendo Devilman.
Io credo che però ci siano degli elementi oggettivi in un'opera, ad esempio la narrazione in Fairy Tail è basilare e ridondante, mentre in un AOT è più complessa ed articolata. Con questo non voglio dire che ti devi gettarti dal ponte se ti piace di più uno o l'altro, ma devi avere l'onestà intellettuale di capire i limiti dell'opera che stai leggendo/vedendo.
A me piace tantissimo l'anime di GTO anche se i disegni spesso sono inconsistenti, e lo riconosco, il fatto di riconoscere che un'opera abbia un problema non è un'onta, credo che la paura insita sia più quella del fatto che qualcosa venga rivalutato e di smettere di far parte di una grande famiglia, che effettivamente la critica in sé.
Piccolo rant personale su Fairy Tail: Cristo santo Mishima, ho capito che c'è l'amicizia di sto grandissimo sbrurlo, ma non è possibile che mi fai 60 momenti commoventi in cui personaggio X sembra morire e poi resuscita magicamente o si salva con l'aiuto della supercazzola con scappellamento a destra, capisci che alla terza volta che succede il pathos diventa inesistente vero? Hai scassato!
Fine rant.
ma se è alla sua terza serie che supera i 20 volumi significa che ha dei lettori che lo seguono e che apprezzano le sue opere
è molto democratica la cosa, se un mangaka non ti piace non comprare quello che fa
Secondo me, ha scoperto come muoversi nel multiverso e sta collaborando con altre versioni di se stesso.
Sei sicuro di ciò che hai scritto tu invece?
Nagai non ha assolutamente trattato solo quei due generi. Assolutamente.
Capace di riproporre per 3 volte (Toto, Toto 2 e Tribal 12) la medesima trama ed i medesimi personaggi.
Secondo me hai centrato il punto.
In Fairy Tail se c'è una cosa che ha gestito alla grande sono i rapporti romantici.
Lo sfondo era quel noiosissimo shounen base base copia/incolla della peggior specie, con i protagonisti copia/incolla da Rave... se facesse romcom e simili potrebbe davvero andar oltre i suoi limiti.
I suoi scontri sono di una banalità assurda, il tema dell'amicizia è trattato senza un minimo di spessore, ma la love story tra Zeref e Mavis per dire è ben fatta come pure quella tra Levy e Gajeel (e molte altre).
Dovrebbe semplicemente cambiare genere.
Parentesi (ho letto una piccola parte di Rave, una piccola parte di Edens Zero, e tutto Fairy Tail... alla fin fine non trovando mai nulla di nuovo nelle altre opere dell'autore l'ho abbandonato).
Ma scusa se te lo faccio notare, cosa c'è di sbagliato nel "fare andare tutto bene" ?Oltre al fatto che c'è un genere chiamato Iyashikei (è un sottogenere dello slice of life e fairy tail pur non essendolo perchè battle è molto borderline) è come lamentarsi che in K-on per rendere l'anime più avvicncente una delle ragazze dovrebbe essere rapita o uccisa, lo stile di Mashima lo conosciamo lamentarsi è inutile, inoltre ci sono altri anime/manga che fanno lo stesso in pokemon il team rocket(o il team di turno) quando viene affrontato sai come va a finire ma potrei prendere qualsiasi Time bokan, o anime della Tastunoko (vedi polimar) nessuno si lamenta non capisco perchè se è un' opera di Mashima ogni volta deve far scaturire tutte queste polemiche.
Capitolo fancervice per chi faceva battutine sopra:
nei primi 27 di fairy tail c'è meno fancervice che in Gurren Lagann
stessa cosa per kill la kill che sono 24 episodi
stessa cosa per bakemonogatari che sono 15 ep
potrei continuare
ovvio se poi volete scegliervi gli ep ad hoc perchè fairy tail ha più episodi è un altro discorso
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