Riportiamo qui di seguito il comunicato relativo all'evento:
Milano, XX maggio 2022 – Anime Factory, etichetta di proprietà di Koch Media che racchiude il meglio dell’offerta anime, cinematografica e home video della Società, ha accolto con entusiasmo la richiesta di AnimeClick, Anime Tea Time e Monkey Milano ed è orgogliosa di annunciare un vero e proprio evento cinematografico, mai realizzato finora in Italia, che porterà Liz e l’uccellino azzurro sul grande schermo, per una sola proiezione: un evento unico in tutti i sensi.
Grazie alla collaborazione tra queste realtà appassionate ed attive nel mondo dell’animazione giapponese, i fan saranno accontentati e, grazie alla potenza della sala cinematografica, potranno tutti insieme godersi a pieno la bellezza e le emozioni del film d’animazione universalmente riconosciuto come il capolavoro del celebre studio d’animazione Kyoto Animation, distrutto dal tragico attacco incendiario del luglio 2019.
Questo imperdibile appuntamento è per sabato 18 giugno, dalle 17:00, presso il The Space Cinema-Milano Odeon.
A rendere ancora più unico questo vero e proprio evento cinematografico, ci penserà la presenza di Agnese Marteddu e Roisin Nicosia, voci italiane delle due protagoniste che, insieme agli influencer Domenico Guastafierro (Cavernadiplatone) e Mattia Balzaretti (TiamaT), saranno ospiti dell’evento ed incontreranno i fan in sala.
La presenza degli ospiti sarà fondamentale per rendere ancora più unico l’evento. Non si tratterà infatti solamente di una proiezione, ma ci saranno ben due panel di discussione, moderati da Gianluca, Italo e Paolo di Anime Tea Time, in cui verranno introdotti al pubblico la carriera della regista del film e lo studio d’animazione che lo ha realizzato. Ci sarà inoltre un momento in cui saranno coinvolti direttamente gli ospiti, che forniranno al pubblico le loro impressioni sulla pellicola e parteciperanno ad una sessione di domande.
L’unicità di questo appuntamento è ulteriormente garantita dalla possibilità per i fan di acquistare i biglietti nei seguenti tre tier in numero limitato, oltre alla possibilità di acquistare il biglietto base per accedere alla proiezione:
Anime Factory, AnimeClick, Anime Tea Time e Monkey Milano per la prima volta tutti insieme con la volontà di soddisfare le richieste del fandom e di approfondire tematiche della cultura anime e specifiche del film, creeranno un’esperienza unica nel suo genere e decisamente indimenticabile. Ai fan non resta quindi che assicurarsi il proprio posto, scegliendo il biglietto base o il proprio tier preferito, acquistando il biglietto qui: https://monkeymilano.com/cinema/
SINOSSI
Il club di musica per fiati della scuola superiore Kitauji si prepara per un nuovo concorso, con l’obiettivo di conquistare l’oro. Per Mizore e Nozomi, ormai al terzo anno, sarà l’ultima volta. Il brano a piacere selezionato per l’occasione è Liz e l’uccellino azzurro. Nell’omonima fiaba, un uccellino assume le sembianze di una fanciulla che si lega profondamente a Liz, la quale infine lo esorta a volare via libero. L’introversa Mizore si riconosce in Liz, ma non ne comprende i sentimenti: la giovane è fortemente attaccata a Nozomi, sua unica amica, e non riuscirebbe a spingerla lontana da lei. Le prove per l’esibizione procedono, e il dialogo di assolo fra Mizore e Nozomi, fulcro del brano, continua a essere insoddisfacente. A compromettere l’esecuzione è la ritrosia di Mizore a lasciar andare l’uccellino azzurro? Oppure...
Per ulteriori informazioni su Liz e l’uccellino azzurro e su tutti i prodotti Anime Factory, continua a seguirci sul sito ufficiale animefactory.it, su Facebook, su Instagram e su Fan Factory, lo store ufficiale di Koch Media Italia, dove acquistare prodotti in esclusiva.
A proposito di Anime Factory
Anime Factory è l’etichetta di proprietà di Koch Media che racchiude il meglio dell’offerta Anime, cinematografica e home video, della società.
Nato nel maggio 2015 con il nome di Anime al Cinema, il brand ha consolidato nel tempo la sua identità fino ad affermarsi come uno dei punti di riferimento per i fan del genere. A distanza di tre anni, complice un’offerta sempre più ampia e una presenza sul mercato di riferimento sempre più forte, Anime al Cinema cambia casa per diventare vera e propria Factory, fucina di prodotti di altissima qualità.
Anime Factory diventa, così, l’anima orientale di Koch Media, la sua identità legata all’animazione giapponese. I grandi classici del passato che tornano rimasterizzati, che per la prima volta arrivano sul grande schermo o in edizioni limitate e da collezionisti, titoli inediti che non hanno mai raggiunto il grande pubblico italiano pur rappresentando vere e proprie icone in ambito Anime e Manga. Tutto questo, unito alla grande qualità delle lavorazioni, è la mission di Anime Factory.
Sotto l’etichetta Anime Factory, accanto a grandi licenze del nostro catalogo come One Piece e Dragon Ball Super Broly e a titoli immortali come Lupin III, Godzilla e Doraemon, Koch Media si impegna a portare sul mercato italiano recenti novità come Josée, la Tigre e i Pesci, Violet Evergarden: il film e molti altri.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito https://www.animefactory.it/
A proposito di Koch Media
Koch Media è un’azienda leader nella produzione e nella distribuzione di prodotti per l’intrattenimento digitale (software, giochi e film). Le attività di publishing, il marketing e la distribuzione dell’azienda si estendono in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Australia. Il gruppo Koch Media ha oltre 20 anni di esperienza nel business della distribuzione digitale e si è affermato quale distributore indipendente numero uno in Italia e in Europa.
In ambito Home Video, Koch Media rappresenta un punto di riferimento nella distribuzione sul territorio italiano. Estrema cura dei dettagli, altissima qualità dei contenuti, grande varietà di generi in grado di soddisfare i diversi gusti dei consumatori. Sono queste le parole chiave che caratterizzano il listino HV Koch Media. Si spazia dall’horror, con l’etichetta Midnight Factory (“Non aprite quella porta”, “Babadook”, “Hereditary”, “L’armata delle tenebre”), agli anime con Anime Factory (“Dragon Ball Super: Broly”, “Lupin III”, “Mazinga Z”, “Jeeg Robot D’Acciaio”, “One Piece Stampede”) passando per i documentari (“Planet Earth I & II”, “Amy – The Girl Behind The Name”, “Domani”, “Bianconeri Juventus Story – Il film”), i live action e le serie TV (“Nella tana dei Lupi”, “Dallas Buyers Club”, “The Last Witch Hunter”, “Sherlock”, “Orphan Black”), arrivando fino all’animazione per i più piccini (“PJ Masks”, “Masha e Orso”, “Bing”, “Shaun Vita da Pecora”, “Peppa Pig”) e chiudendo con la grande arte (“Michelangelo Infinito”, “Caravaggio – L’anima e il sangue”, “Raffaello - Il principe delle arti”).
La sede centrale è a Planegg, nei pressi di Monaco, in Germania. Koch Media possiede filiali in Germania, Inghilterra, Francia, Austria, Svizzera, Italia, Spagna, Scandinavia, Benelux e Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.kochmedia.com
Koch Media è parte di Embracer Group.
A proposito di AnimeClick
“AnimeClick.it” è un portale italiano che da più 20 anni si dedica al mondo manga e anime. Fornisce quotidianamente notizie e mette a disposizione un ampio e aggiornatissimo database di schede dedicate a titoli animati e cartacei.
A proposito di AnimeTeaTime
Siamo Giaggiu, Italo e Paolo, tre appassionati di anime a cui piace condividere il proprio amore per i cartoni con gli altri. "Anime Tea Time" è il nostro progetto nato su Twitch volto alla diffusione della cultura dell'animazione giapponese e ad una corretta informazione in merito ad essa. Il nostro focus è l'edutainment: vogliamo fare informazione sugli anime in maniera divertente ma anche caciarona.
Nel corso degli anni abbiamo tenuto varie conferenze in fiere di settore e stiamo collaborando con quante più persone possibile all'interno del nostro ambiente, a partire da nostri colleghi influencer passando per realtà come AnimeClick per arrivare a editori manga (come Star Comics e J-Pop) e anime (come Anime Factory e Yamato Video).
A proposito di Monkey Milano
“Monkey” è un negozio di giochi di carte collezionabili e giochi da tavolo a Milano a due passi dal centro.
Monkey Milano è un regno di divertimento fondato nel dicembre 2015 da Enrico, piccolo-grande sognatore, da sempre appassionato di giochi di carte collezionabili, giochi di società, fumetti, cinema e soprattutto grande collezionista. Trasmette la sua passione a chiunque varchi la soglia del negozio, anche solo di passaggio, e grazie al suo entusiasmo è riuscito a creare una solida community in continua crescita, fatta di persone sempre disponibili a giocare e condividere le proprie passioni.
Monkey è il posto giusto per trovare nuovi amici ma soprattutto per acquistare carte da gioco per la vostra collezione di Pokémon o di Magic The Gathering, giochi da tavolo, Funko Pop, gadget e accessori.
Potete venire quando volete e troverete sempre un nutrito gruppo di persone per giocare e chiacchierare. In alternativa potete acquistare comodamente da casa grazie al fornitissimo shop online del Monkey.
Per comprare il biglietto, clicca QUI.
ANIMECLICK, ANIME TEA TIME E MONKEY
IN COLLABORAZIONE CON ANIME FACTORY
CREANO UN EVENTO UNICO:
Liz e l'uccellino azzurro
AL CINEMA, PER UN GIORNO!
IN COLLABORAZIONE CON ANIME FACTORY
CREANO UN EVENTO UNICO:
Liz e l'uccellino azzurro
AL CINEMA, PER UN GIORNO!
A grandissima richiesta, l’anime che ha segnato la consacrazione della talentuosa regista Naoko Yamada, sarà al cinema sabato 18 giugno.
Milano, XX maggio 2022 – Anime Factory, etichetta di proprietà di Koch Media che racchiude il meglio dell’offerta anime, cinematografica e home video della Società, ha accolto con entusiasmo la richiesta di AnimeClick, Anime Tea Time e Monkey Milano ed è orgogliosa di annunciare un vero e proprio evento cinematografico, mai realizzato finora in Italia, che porterà Liz e l’uccellino azzurro sul grande schermo, per una sola proiezione: un evento unico in tutti i sensi.
Grazie alla collaborazione tra queste realtà appassionate ed attive nel mondo dell’animazione giapponese, i fan saranno accontentati e, grazie alla potenza della sala cinematografica, potranno tutti insieme godersi a pieno la bellezza e le emozioni del film d’animazione universalmente riconosciuto come il capolavoro del celebre studio d’animazione Kyoto Animation, distrutto dal tragico attacco incendiario del luglio 2019.
Questo imperdibile appuntamento è per sabato 18 giugno, dalle 17:00, presso il The Space Cinema-Milano Odeon.
A rendere ancora più unico questo vero e proprio evento cinematografico, ci penserà la presenza di Agnese Marteddu e Roisin Nicosia, voci italiane delle due protagoniste che, insieme agli influencer Domenico Guastafierro (Cavernadiplatone) e Mattia Balzaretti (TiamaT), saranno ospiti dell’evento ed incontreranno i fan in sala.
La presenza degli ospiti sarà fondamentale per rendere ancora più unico l’evento. Non si tratterà infatti solamente di una proiezione, ma ci saranno ben due panel di discussione, moderati da Gianluca, Italo e Paolo di Anime Tea Time, in cui verranno introdotti al pubblico la carriera della regista del film e lo studio d’animazione che lo ha realizzato. Ci sarà inoltre un momento in cui saranno coinvolti direttamente gli ospiti, che forniranno al pubblico le loro impressioni sulla pellicola e parteciperanno ad una sessione di domande.
L’unicità di questo appuntamento è ulteriormente garantita dalla possibilità per i fan di acquistare i biglietti nei seguenti tre tier in numero limitato, oltre alla possibilità di acquistare il biglietto base per accedere alla proiezione:
- Tier 1: biglietto cinema + Limited Edition Blu-ray Anime Factory di Liz e l'uccellino azzurro (15 disponibili)
- Tier 2: biglietto cinema + Ultralimited Edition Blu-ray Anime Factory di Liz e l'uccellino azzurro (15 disponibili)
- Tier 3: biglietto cinema + Ultralimited Edition Blu-ray Anime Factory di Liz e l'uccellino azzurro + cena con ospiti e organizzatori (5 disponibili)
Anime Factory, AnimeClick, Anime Tea Time e Monkey Milano per la prima volta tutti insieme con la volontà di soddisfare le richieste del fandom e di approfondire tematiche della cultura anime e specifiche del film, creeranno un’esperienza unica nel suo genere e decisamente indimenticabile. Ai fan non resta quindi che assicurarsi il proprio posto, scegliendo il biglietto base o il proprio tier preferito, acquistando il biglietto qui: https://monkeymilano.com/cinema/
SINOSSI
Il club di musica per fiati della scuola superiore Kitauji si prepara per un nuovo concorso, con l’obiettivo di conquistare l’oro. Per Mizore e Nozomi, ormai al terzo anno, sarà l’ultima volta. Il brano a piacere selezionato per l’occasione è Liz e l’uccellino azzurro. Nell’omonima fiaba, un uccellino assume le sembianze di una fanciulla che si lega profondamente a Liz, la quale infine lo esorta a volare via libero. L’introversa Mizore si riconosce in Liz, ma non ne comprende i sentimenti: la giovane è fortemente attaccata a Nozomi, sua unica amica, e non riuscirebbe a spingerla lontana da lei. Le prove per l’esibizione procedono, e il dialogo di assolo fra Mizore e Nozomi, fulcro del brano, continua a essere insoddisfacente. A compromettere l’esecuzione è la ritrosia di Mizore a lasciar andare l’uccellino azzurro? Oppure...
Per ulteriori informazioni su Liz e l’uccellino azzurro e su tutti i prodotti Anime Factory, continua a seguirci sul sito ufficiale animefactory.it, su Facebook, su Instagram e su Fan Factory, lo store ufficiale di Koch Media Italia, dove acquistare prodotti in esclusiva.
A proposito di Anime Factory
Anime Factory è l’etichetta di proprietà di Koch Media che racchiude il meglio dell’offerta Anime, cinematografica e home video, della società.
Nato nel maggio 2015 con il nome di Anime al Cinema, il brand ha consolidato nel tempo la sua identità fino ad affermarsi come uno dei punti di riferimento per i fan del genere. A distanza di tre anni, complice un’offerta sempre più ampia e una presenza sul mercato di riferimento sempre più forte, Anime al Cinema cambia casa per diventare vera e propria Factory, fucina di prodotti di altissima qualità.
Anime Factory diventa, così, l’anima orientale di Koch Media, la sua identità legata all’animazione giapponese. I grandi classici del passato che tornano rimasterizzati, che per la prima volta arrivano sul grande schermo o in edizioni limitate e da collezionisti, titoli inediti che non hanno mai raggiunto il grande pubblico italiano pur rappresentando vere e proprie icone in ambito Anime e Manga. Tutto questo, unito alla grande qualità delle lavorazioni, è la mission di Anime Factory.
Sotto l’etichetta Anime Factory, accanto a grandi licenze del nostro catalogo come One Piece e Dragon Ball Super Broly e a titoli immortali come Lupin III, Godzilla e Doraemon, Koch Media si impegna a portare sul mercato italiano recenti novità come Josée, la Tigre e i Pesci, Violet Evergarden: il film e molti altri.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito https://www.animefactory.it/
A proposito di Koch Media
Koch Media è un’azienda leader nella produzione e nella distribuzione di prodotti per l’intrattenimento digitale (software, giochi e film). Le attività di publishing, il marketing e la distribuzione dell’azienda si estendono in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Australia. Il gruppo Koch Media ha oltre 20 anni di esperienza nel business della distribuzione digitale e si è affermato quale distributore indipendente numero uno in Italia e in Europa.
In ambito Home Video, Koch Media rappresenta un punto di riferimento nella distribuzione sul territorio italiano. Estrema cura dei dettagli, altissima qualità dei contenuti, grande varietà di generi in grado di soddisfare i diversi gusti dei consumatori. Sono queste le parole chiave che caratterizzano il listino HV Koch Media. Si spazia dall’horror, con l’etichetta Midnight Factory (“Non aprite quella porta”, “Babadook”, “Hereditary”, “L’armata delle tenebre”), agli anime con Anime Factory (“Dragon Ball Super: Broly”, “Lupin III”, “Mazinga Z”, “Jeeg Robot D’Acciaio”, “One Piece Stampede”) passando per i documentari (“Planet Earth I & II”, “Amy – The Girl Behind The Name”, “Domani”, “Bianconeri Juventus Story – Il film”), i live action e le serie TV (“Nella tana dei Lupi”, “Dallas Buyers Club”, “The Last Witch Hunter”, “Sherlock”, “Orphan Black”), arrivando fino all’animazione per i più piccini (“PJ Masks”, “Masha e Orso”, “Bing”, “Shaun Vita da Pecora”, “Peppa Pig”) e chiudendo con la grande arte (“Michelangelo Infinito”, “Caravaggio – L’anima e il sangue”, “Raffaello - Il principe delle arti”).
La sede centrale è a Planegg, nei pressi di Monaco, in Germania. Koch Media possiede filiali in Germania, Inghilterra, Francia, Austria, Svizzera, Italia, Spagna, Scandinavia, Benelux e Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.kochmedia.com
Koch Media è parte di Embracer Group.
A proposito di AnimeClick
“AnimeClick.it” è un portale italiano che da più 20 anni si dedica al mondo manga e anime. Fornisce quotidianamente notizie e mette a disposizione un ampio e aggiornatissimo database di schede dedicate a titoli animati e cartacei.
A proposito di AnimeTeaTime
Siamo Giaggiu, Italo e Paolo, tre appassionati di anime a cui piace condividere il proprio amore per i cartoni con gli altri. "Anime Tea Time" è il nostro progetto nato su Twitch volto alla diffusione della cultura dell'animazione giapponese e ad una corretta informazione in merito ad essa. Il nostro focus è l'edutainment: vogliamo fare informazione sugli anime in maniera divertente ma anche caciarona.
Nel corso degli anni abbiamo tenuto varie conferenze in fiere di settore e stiamo collaborando con quante più persone possibile all'interno del nostro ambiente, a partire da nostri colleghi influencer passando per realtà come AnimeClick per arrivare a editori manga (come Star Comics e J-Pop) e anime (come Anime Factory e Yamato Video).
A proposito di Monkey Milano
“Monkey” è un negozio di giochi di carte collezionabili e giochi da tavolo a Milano a due passi dal centro.
Monkey Milano è un regno di divertimento fondato nel dicembre 2015 da Enrico, piccolo-grande sognatore, da sempre appassionato di giochi di carte collezionabili, giochi di società, fumetti, cinema e soprattutto grande collezionista. Trasmette la sua passione a chiunque varchi la soglia del negozio, anche solo di passaggio, e grazie al suo entusiasmo è riuscito a creare una solida community in continua crescita, fatta di persone sempre disponibili a giocare e condividere le proprie passioni.
Monkey è il posto giusto per trovare nuovi amici ma soprattutto per acquistare carte da gioco per la vostra collezione di Pokémon o di Magic The Gathering, giochi da tavolo, Funko Pop, gadget e accessori.
Potete venire quando volete e troverete sempre un nutrito gruppo di persone per giocare e chiacchierare. In alternativa potete acquistare comodamente da casa grazie al fornitissimo shop online del Monkey.
Per comprare il biglietto, clicca QUI.
Sono andato in Giappone a vedermi il film di K-on, per Kyoani mi faccio volentieri questi 600km per l'evento a Milano sperando riesca.
Se volete acquistare uno dei Tier superiori ma avete già preordinato il bluray sul sito di Fan Factory, non preoccupatevi: il preorder puó essere cancellato senza alcun problema! Basta fare espressa richiesta contattando AF compilando questo form sul sito:
https://fanfactory.shop/it/contatti
Purtroppo non riuscirò a venire, ma, anche se si tratta di un film (ingiustamente) di nicchia, spero che l'evento abbia successo!
Ne approfitto invece per chiedere: la visione dell'opera presuppone la conoscenza di qualche opera pregressa oppure il film può essere visto tranquillamente senza perdersi riferimenti/pezzi di trama? Grazie
Concordo che vada cambiato qualcosa con gli anime al cinema, ma sono scettico che un evento a singola sala e singola proiezione al doppio del prezzo possa essere la strada.
Sicuramente ha senso nell'ottica dei rientri perché una singola sala piena può sostenere sicuramente la spesa ed essere in attivo, però non vedo come possa cambiare l'affluenza alle sale in generale.
Mi auguro comunque che funzioni, potrebbe anche essere un esempio da studiare e riproporre anche altrove.
Io cercherò di esserci, anche perché il film sembra interessantissimo.
Si sa qualcosa della differenza tra edizione Limited del bluray e la Ultralimited(sic!) a livello di contenuti?
Segnalo che al momento il sito per l'acquisto dei biglietti ha dei problemi.
https://fanfactory.shop/it/liz-e-luccellino-azzurro-limited-edition-anime-factory-blu-ray-4-special-cards_4020628792534
https://fanfactory.shop/it/liz-e-luccellino-azzurro-ultralimited-edition-anime-factory-blu-ray-4-special-cards-book_4020628666620
Il successo di questo evento significherebbe la possibilità di ripeterlo in futuro (con altri film) magari anche in altre città.
Qualcosa per cambiare rotta va fatto e ci si sta provando.
Grazie
Rimane una proiezione a prezzo doppio indirizzata ad una cerchia ristretta di fan e per questo che dico che non vedo come potrà cambiare la situazione generale. Per il resto è ottima l'idea di aggregare fan e avere un dibattito, i cineforum sugli anime si facevano anche 25 anni fa anche se non su titoli nuovi e questo è notevole. Spero solo che non pregiudichi anche un'uscita regolare nelle sale.
Indubbiamente e come dicevo sopra spero proprio che possa quantomeno dare una misura di quanto sia replicabile e magari attecchire in qualche cinema più aperto a provare qualcosa di nuovo (perché sicuramente ci sono).
Capisco. Peccato. Ci accontenteremo di questo.
Una domanda che mi ponevo leggendo il comunicato stampa. Quando si parla di grande richiesta mi chiedo sempre come questa venga misurata. Mi spiego: più volte quando si commenta l'interesse del pubblico si parla di richiesta e di quanto commenti su social o siti del settore non abbiano molto peso se non addirittura ininfluenti. Questa è l'argomentazione principale per spegnere ogni discussione su varie ipotesi per ampliare e migliorare l'offerta. Quindi mi chiedevo, quando si afferma "a grande richiesta" dove viene prelevato questo elemento? Lo chiedo seriamente: capendo come viene captato tale interesse ci si può fare un'idea migliore di come si può dare anche segnali agli addetti ai lavori o di quanta richiesta non venga percepita.
Ho ricontrollato. Al momento funziona l'acquisto dei biglietti con i 3 tier (limited, ultralimited e ultralimited + cena) ma il biglietto standard no e rimanda al sito di Monkey Milano.
Spero che l'iniziativa vada a buon fine.
E comunque non fatevi scappare Danika Mori, secondo me fate ancora in tempo...
E' una bella domanda ma sinceramente non avrei timori a riguardo, l'opera non è soggetta a vincoli di età e 16 anni (così come 14 o 12, per dire) non cotituisce un problema per frequntare un cinema
Il sabato pomeriggio all'UCI e al The Space paghi 12,90 euro a prezzo pieno per un film evento, quindi non mi sembra proprio che il biglietto standard di 15 euro costi il doppio del prezzo.
Bisogna considerare anche il fatto che ci sono ospiti, due panel, il noleggio della sala e molte altre cose, il tutto a 2,10 in più rispetto a una proiezione evento nelle grandi catene.
Infatti confido in questo e aspetto il doppiaggio della serie... speriamo...
Complimenti per l'organizzazione!
Non sono sicuro di cosa intendi quando ti riferisci a film evento, ma io vedo prezzi intorno alle 9.50€ per film normali, 11€ per evento tipo gli anime che fanno in settimana (che già sono sovraprezzati nella fascia in cui si trovano).
Non discuto comunque sul prezzo, il mio discorso era relativo a cosa può portare per la grande diffusione.
Sicuramente altri eventi solo per i fan sono più che graditi, ma l'obiettivo di far trattare gli anime come qualunque altro film al cinema non lo vedo risolvibile in questo modo. Spero che da quel lato vengano fatti altri esperimenti se davvero si vuole cambiare rotta.
Direi che concentrando il tutto in un'unica proiezione il risultato era più che atteso.
Essendo un evento per fan secondo me il fatto che non sia mainstream ha un impatto relativo, anzi è proprio l'occasione per portare quei titoli che è più difficile spingere nelle sale ma che meritano comunque attenzione.
Ci svelerete poi qualche retroscena su come la cosa è nata? Sono tipo 20 anni che non vedo più tentare esperimenti simili, un po' di curiosità c'è.
È quella con Anime Tea Time?
Grazie
Arriva una mail di conferma da parte di Monkey Milano in cui viene detto che l'ordine è in elaborazione. Dato che il sito ha avuto problemi il primo giorno potrebbe essere dovuto a quello. O magari è solo la procedura di conferma in ritardo e lunedì si sbloccherà. Se lunedì non ti arriva ti consiglio di mandare loro una mail e chiedere delucidazioni.
Credo che a lui non sia proprio arrivata quella mail.
Comunque spero non sia richiesto di stampare la mail, sarebbe l'ennesimo spreco.
Mi sono guardato la live. Speravo in qualche rivelazione particolare ma alla fine il tutto si riassume in: si voleva un film parecchio amato dagli organizzatori, c'era un finanziatore e c'era chi aveva i contatti con un editore. Che non è qualcosa alla portata di tutti (ma forse più semplice di mandare 30 persone a chiedere ad un esercente la proiezione con i sub... e ottenerlo XD) e sono contento di questo allineamento di pianeti. Immagino non si potesse dire molto altro dei retroscena, per ragione di segretezza degli accordi ma sarebbe stato bello almeno comprendere come e dove è stata recepita la "grandissima richiesta" citata nel comunicato. Trovo però anche strano stupirsi che l'iniziativa abbia avuto successo: al di là di quello che si dice, fan di anime disposti ad andare al cinema ce ne sono e una volta che il film viene proposto il pubblico c'è. Ed essendo una sola sala è facile che si riempia.
Spero che iniziative simili si ripresentino, ma non sono d'accordo che ciò cambierà la situazione per l'animazione in Italia, almeno se l'intento è di fare trattare gli anime con la stessa dignità degli altri film per quanto riguarda la programmazione. Sono due cose separate con logiche e problemi diversi: da una parte si ha un evento in una sala già pagata (la cui perdita ricade eventualmente sugli organizzatori se non si vendono i biglietti) e che quindi non deve convincere l'esercente, dall'altra c'è un problema di distribuzione in sale che devono scegliere autonomamente di rischiare su un determinato titolo.
Penso che le due cose dovranno viaggiare in parallelo, non si può rinunciare alla distribuzione regolare ma trovo sia bellissimo avere dei cineforum per titoli che magari non vedremmo in altro modo. I cineforum funzionano proprio in virtù del fatto di tornare ad parlare ad una nicchia.
Buono che Anime Factory sia stata recettiva, non scontato, ma penso anche che non ci perdessero molto.
Non so se si possa considerare il primo esempio di eventi simili, forse un primo esempio recente ma indubbiamente è raro che lo si faccia su un film appena edito in Italia. Nei primi del 2000 a Milano si facevano cineforum, credo con la collaborazione di Yamato, con proiezione di anime lungo tutto un weekend. Ci ho potuto vedere Perfect Blue ad esempio. La parte forum era un po' limitata e anche il cinema non era enorme, però di tempo ne è passato.
Riguardo il resto della live ho un paio di commenti. Metto in spoiler così non disturbo nessuno
La parte sulle fiere, tolta la frustrazione che trapelava, l'ho trovata sensata e sono molto d'accordo sul non svilire il fandom capitalizzando sui loro eventi portando qualcosa di estraneo. Vero tutto il discorso di creare una cultura per quanto riguarda il modo di trattare queste passioni. E la parentesi sul potere del fandom e sul rischio che queste fiere perdano in affluenza con il tempo e il suggerimento velato a farsi sentire.
Poi discussione con i ragazzi di ATT (di cui penso proverò a seguire qualche contenuto, mi sembrano in gamba) sulla difficoltà che l'animazione giapponese incontra in Italia. Si elencano le motivazioni per cui l'animazione (cinema, ma anche l'home video) riceve poco riscontro e sostanzialmente sono tutte a carico dei fan che sanno solo lamentarsi e non vanno al cinema (con piccola postilla per dire che ci sono anche altre ragioni, ma il punto centrale è stato questo). E si invita a foraggiare l'animazione a prescindere. Ed è qui che vedo il problema: prendere dei casi estremi per provare a rappresentare l'intera fandom, sminuire alcune esigenze che non si condivide o attribuire motivazioni che non si conoscono (la solita perla del "vogliono x perché così se lo guardano pirata"), non è fare informazione e non aiuta il dialogo. È giusto che i fan siano critici proprio per dare dignità a questa passione ed è giusto che spingano anche economicamente la direzione che secondo loro è più giusta perché è così che si plasma il mercato: purtroppo investire su altri prodotti o metodi di fruizione rafforza solo l'idea che quelli siano più richiesti ma non fa nulla per creare alternativa. Poi lo si fa per cameratismo, ma fino ad un certo punto. Dov'è finito il discorso delle fiere e del potere del fandom se poi al proprio interno si viaggia per luoghi comuni, si creano categorie e divisioni e non si ha dialogo? Come si può pretendere considerazione e rispetto se non si è pronti ad estendere questa cortesia ad altri? Per creare la cultura di cui si parla bisogna anche discutere e recepire le diverse esigenze in modo rispettoso anche se non sono condivise. E alla fine se abbiamo pornodive alle fiere e non si riesce a conciliare domanda e offerta per gli anime è anche un po' dovuto a questo clima interno alla community. Forse è da questo che bisogna partire per portare un cambiamento.
Per chi è interessato per la visione di Liz e l'uccellino azzurro non è necessario stampare la ricevuta d'ordine, è sufficiente presentarla da smartphone.
È su una traversa vicino al "retro" del Duomo, a pochi metri da una delle uscite della metro.
Questo è assolutamente positivo. Ho visto alcune fiere/eventi in cui si è tentato di proporre la visione di qualche anime (ho visto Madoka Magica in questo modo) ma niente di presidiato o commentato.
Però capisco anche la difficoltà di proporre visione + commento in una fiera: in una giornata devi gestirti il tempo e non puoi sempre investirlo in panel di qualche ora, figuriamoci se associato anche alla visione dell'opera. Se si vuole fare tot attività si deve scegliere soprattutto se si è in compagnia. Sul fumetto forse è più facile perché chiaramente non può proporne la fruizione sul momento, quindi al massimo puoi organizzare i panel. E anche lì tocca scegliere che attività si vuole fare.
Onestamente anche io, che non partecipo a molte fiere, non sono sempre invogliato a partecipare a discussioni di cui magari non so ancora il contenuto o per cui magari non reputo ci sia molto da dire. Credo che un cineforum abbiam molto più senso da questo punto di vista.
A me delle fiere piace che per una giornata non devi spiegare a nessuno perché sei lì e perché ti interessa quello che c'è, o il poter fare o sentire discussioni che nella vita di tutti i giorni magari ti fanno lanciare contro qualche sguardo stranito. Insomma si vive un po' di normalità XD
Perfetto grazie.
Spero sia la prima di una lunga serie!
https://www.milanotoday.it/cronaca/sciopero/trenord-16-17-giugno-orari.html
Comunicazione Trenord
Comunicazione ATM
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