『ベルセルク』が6月24日発売のヤングアニマル13号から連載再開いたします。連載再開に際し、ヤングアニマル編集部並びに森恒二先生からのメッセージを掲載いたします。引き続き『ベルセルク』をご愛読いただけるよう何卒よろしくお願い申し上げます。 https://t.co/XzJk3Wzra8 #BERSERK #ベルセルク pic.twitter.com/gz9TQLfs46
— ベルセルク公式ツイッター (@berserk_project) June 7, 2022
Come spiega in un post sui social media la stessa Hakusensha, Mori è l'unica persona al mondo con una comprensione completa e intima di ciò che Miura aveva pianificato per la fine di Berserk, perché Miura aveva passato decenni a discutere casualmente di potenziali dettagli della trama con Mori e raccogliere il suo feedback . Oltre Mori e Studio Gaga, non c'è letteralmente nessun altro in grado di completare la storia di questo manga ed è quindi, secondo l'editore, la scelta migliore per coloro che speravano di vedere una conclusione adeguata per Berserk .
Da ora in poi il manga di Berserk sarà accreditato come "opera originale di Kentaro Miura, manga di Studio Gaga, supervisione di Kouji Mori".
"Ricorderò per quanto possibile tutti i dettagli e racconterò la storia. Inoltre scriverò solo gli episodi di cui mi ha parlato Miura. Non svilupperò altro. Non scriverò episodi che non ricordo bene. Scriverò solo ciò che Miura mi ha descritto. Certo, non sarà perfetto, però penso di potermi avvicinare quanto più possibile a scrivere la storia che Miura voleva raccontare" ha detto lo stesso Mori, chiedendo poi il supporto dei lettori.
Ricordiamo che la copertina del volume 41 (l'ultimo fino ad ora pubblicato) era stata realizzata proprio dagli assistenti di Kentaro Miura presso lo Studio Gaga su una bozza dello stesso mangaka.
Studio Gaga, che già avevamo conosciuto per il volume unico Duranki, manga scritto da Miura e disegnato sempre dai suoi assistenti e serializzata dal settembre 2019 al maggio 2020 sulla rivista "Young Animal Zero".
Fonte consultata:
escapistmagazine.com
Spariamo cifre un po' a caso (magari hai guardato la circolazione worldwide) L'ultimo volume uscito non credo sia arrivato neanche 200k+ copie in giappone, che per carità sono sempre ottime vendite eh ma lontane da quella cifra.
Non so l'ultimo volume, ma nel 2016 Berserk aveva venduto più di 40 milioni di copie, 5 anni dopo aveva raggiunto 50 milioni di copie vendute (in tutto il mondo, si intende, ma il grosso delle vendite le fanno chiaramente in Giappone).
Stando a questi dati in media Berserk ha venduto più di 700 mila copie a volume
https://www.skullknight.net/forum/index.php?threads/berserk-manga-sales-summary.12043/
4, volevi dire.
Maximum Berserk ha sì il senso di lettura originale giapponese ma i testi (traduzione/adattamento/onomatopee) e l'editing sono sempre della Collection, ergo, una pigra e palese presa per i fondelli puntuale da parte di Panini. Una fregatura di edizione.
Non facciamo i buonisti ipocriti, quelle due righe danno semplicemente voce a ciò che TUTTI noi lettori di Berserk desideriamo... Incluso te.
Speriamo che gli assistenti non muoiano prima.
Fix'ed.
E se Mori muore va a finire come col mostro di Firenze.
Per me questo sarà un finale "semi-canonico", un omaggio. L'opera è nata, cresciuta e probabilmente cambiata grazie alle esperiende di Miura. Perciò anche attenendosi a vari appunti e vari recconti verbali ( e questi ricordi potrebbero non essere così accurati ) sarà solo l'adattamento di una "prima" stesura.
Io non penso, sai?
Planet è la regina delle riedizioni, scommetti che se ne usciranno con la ultra-final-collector edition nel giro di un anno?
Personalmente non ho mai letto Berserk, punto proprio ad una nuova edizione per iniziare.
Ora è comunque assai probabile che una volta che Berserk sarà portato a termine, ne venga fatta una nuova edizione anche in Giappone, e allora sì, anche Planet la potrà pubblicare.
Esattamente quello che sto aspettando io per finalmente prenderlo in cartaceo completo.
Per Berserk farei anche un'eccezione ed un sacrificio economico (tipo la Deluxe Cartonata in inglese)
Ora mancano solo Vagabond e Nana : )
Esatto, come da mio msg sopra una nuova edizione come si deve potrebbe finalmente spingermi a recuperarlo in toto come merita
Penso che nessuno si strapperà i capelli se non lo leggerai più, quindi puoi tranquillamente volare in alto e andare su altri orizzonti 🤣
Il tuo bait non fa ridere.
Che poi e' il primo che acquistera' i nuovi volumetti
Super è una storia creata per mungere un brand che aveva già una conclusione alla storia, tanto è vero che l'autore è ancora in vita ma è comunque stato scelto un altro mangaka per portarlo avanti, inoltre super non cerca di onorare Dragonball dandogli un finale, perché quello cel'ha già, ma semplicemente si pone nel mezzo poco prima del finale proprio a voler dire: beccatevi questo gigantessimo extra. ( Filler aggiungo io)
Inoltre, i numeri di vendita di Dragonball non sono neppure paragonabili a quelli di berserk.
Nel caso di berserk parliamo della volontà di un amicoe collega, dei collaboratori e dell'azienda, di dare un finale all'opera magna( di una vita) del loro amico/compagno/collega che purtroppo è venuto improvvisamente a mancare. Inoltre mi sembra una decisione anche sofferta, arrivata dopo un anno dalla morte. Se lo scopo fosse stato solo lo il lucro e se alla base ci fosse lo sciacallaggio, avrebbero fatto meglio ad annunciarlo da subito, a non fare un capitolo ulteriore con discorso di commiato e parola "fine", insomma basta con questi complottismo da antivaccinisti e basta anche con questi paragoni inopportuni.
mi sembra, oltre che stupido, anche irrispettoso e inopportuno fare il paragone
Per questa ragione io penso che se davvero vogliono dare una fine (comunque spin off visto che non è dell'autore stesso, ma non per questo per forza brutta) ben venga, a patto che siano sintetici e si limitino davvero allo stretto indispensabile.
Se vogliono invece espandere e fare una storia a parte è giusto che creino uno spin off ufficiale vero e proprio (come appunto lo è super) con un altro nome.
Insomma a me sta bene se chiudono in 2-3 volumetti (pure in 5-10 a volerlo tirare)... ma se fanno 20+ volumetti mi pare chiaro che non sarà quello l'obbiettivo. Per questo dico di attendere prima di dare un giudizio definitivo. Se vogliono dare una degna conclusione sta bene, se vogliono approfittarsene no.
Ovviamente tutti speriamo che sia la prima.
I dati Oricon dell'ultimo volume in vendita, il 41, erano effettivamente di 200k (180 la versione normale,25 quella con la tela).
Probabilmente c'è un dato che ci sfugge perchè, o c'è stato un calo assurdo negli ultimi volumi o la media di 700k è fuori scala.
Poi bo c'è da dire che le vendite totali tengono conto anche di ristampe e riedizioni (solo in Italia ne abbiamo 3), può essere che con quelle si rientri o pareggi, ma li sarebbe un altro paio di maniche (che poi comunque, stando almeno alle parole degli editori, le vendite non giapponesi non sono molto tenute in conto).
Poi vabbè, io ho sempre avuto questa sensazione che Berserk fosse uno dei pochi manga che in proporzione era più famoso in occidente che in oriente, ma questo è solo un mio vaneggiamento.
Ma quindi quanti volumi saranno ancora? Per un'edizione definitiva in Italia quanti anni dovremo ancora aspettare?
Cito questo pezzo perché sono abbastanza sicuro di ricordare che i volumi di Dragon Ball Super dovrebbero vendere in media 200/300k copie e alcuni hanno superato le 500k, mentre gli ultimi volumi di Berserk vendevano ormai sulle 500k mentre quelli precedenti al 30 sono generalmente sopra al milione. Dunque vende sicuramente di meno ma i due non sono così lontani
Paragone senza senso. I fumetti sono generalmente progetti ad ampio respiro, destinati ad avere una certa durata (e Berserk dura da MOLTI anni); i romanzi, a meno che non siano saghe a più volumi, no. E comunque non è proprio raro che anche serie di romanzi continuino ad opera di un altro autore (magari un ghostwriter) perchè l'autore originale o è deceduto oppure ha mollato il franchise per motivi suoi.
E quando qualcuno che non è l'autore cerca di completare quelle opere di solito viene fuori una schifezza, o nei casi migliori una continuazione di gran lunga inferiore all'opera originale.
https://www.animeclick.it/news/95085-berserk-la-risposta-di-mori-e-della-redazione-per-il-grande-ritorno
L'impero dei cadaveri è stato completato da un altro autore perché purtroppo Project Itoh è venuto a mancare prima di poterlo concludere, e si nota chiaramente che la seconda parte è assai confusa ed affrettata.
Cyborg 009 è stato completato dal figlio di Shotaro Ishinomori ed ex assistenti, ed il risultato è stato abbastanza criticato.
Sai se fossero in possesso di confidenze o appunti direttamente di pugno da Ishinomori e/o Project Itoh? In caso affermativo, sai anche fino a che punto queste informazioni postume fossero dettagliate? A meno che tu non sia addentro all'ambiente editoriale giapponese o agli autori in questione, ne dubito...
Non è perchè hanno fallito in un paio casi devono per forza fallire sempre.
E tu sai se questi "appunti" di Miura esistono davvero? E quanto sono consistenti?
Lol, non so se ci sei o ci fai... Secondo te un mangaka, per giunta con un'opera monumentale e di ampio respiro qual è Berserk per le mani, non avrebbe mai preso appunti? Nè avrebbe mai condiviso nulla con i suoi assistenti, e con un suo grande amico che guarda caso è anche suo collega? Dei suoi appunti e delle sue ultime volontà ne so quanto te e chiunque altro qui, ovvero nulla, ma 2+2 lo so fare.
Per giunta Miura aveva problemi cardiaci fin da bambino, e quindi forse presentiva che avrebbe potuto non vivere ancora a lungo... Questa è una mia considerazione del tutto personale, ma se io avessi creato il capolavoro di una vita e non avessi la certezza di poter vivere tanto a lungo da poterlo completare, se potessi affidarlo a qualcuno di cui mi fido lo farei.
Secondo me è facile darla a bere ai fan.
Veramente è il contrario... Anzi la maggioranza dei fan di qualsiasi opera (specialmente se si parla di fandom popolari e consolidati, come in questo caso) sono intransigenti, pignoli, lagnosi e sempre sul piede di guerra. ^ Spesso sono peggio loro, piuttosto che i fanboys novellini contenti a prescindere.
Qui non c'entra essere fan comunque, è questione di logica: i fumettisti, gli scrittori, gli sceneggiatori ecc. devono prendere appunti, perchè svolgono un lavoro che richiede farlo. Pensi forse che si ricordino tutto a memoria nei minimi dettagli, 24 ore su 24, e che comunichino con chi di dovere solo ed esclusivamente a voce? Ecche diamine, anche chi scrive le fanfiction prende appunti (almeno in teoria, lol).
E poi, come ho già scritto, Miura aveva pianificato l'epilogo di Berserk già anni fa e lo aveva anche dichiarato (di aver deciso il finale, non il finale in sè ovviamente).
Chissà quante volte Miura avrà cambiato idea sul finale da quando aveva annunciato di averci già pensato...
Ok n00b
Mamma mia, che cringe la gente che risponde con i meme. Non ha argomenti.
Ah, per la cronaca leggo Berserk dal primissimo numero 3, pubblicato ormai non mi ricordo nemmeno più quando in Italia.
E tu?
Io rispondo con meme sarcastici solo quando leggo commenti particolarmente stupidi. Oppure come in questo caso, cioè quando i miei argomenti li ho già belli che esposti e non ho più voglia di ribadire l'ovvio a chi non vuole/può sentire. Per il resto la vita è tua, pensa quello che ti pare e pace e bene. Buona notte.
E tu quando hai cominciato a leggere Berserk? L'altro ieri forse....
A chi non piace la decisione presa resta una scelta da poter fare: fermarsi al volume 41 e basta.
Il senso di stare a criticare a oltranza non ce lo vedo, tanto ormai hanno deciso, non è che cambiano idea per quelli che si lamentano.
Asilo? Quello che chiama "n00b" gli altri non sono io...
Io non ti ho chiamato "n00b" o altro, gradirei lo stesso rispetto che ti ho mostrato fino ad ora, grazie.
E' indietro rispetto alle sottilette e alla collection?
Mi pare di no, se è così probabilmente aspettano di aver il materiale per coprire un nuovo numero.
Il fatto che non raccolga un numero "preciso" di volumi originali (o della collection) finisce per creare inevitabilmente degli sfasamenti.
Per ora non ci sono state comunicazioni e nemmeno indiscrezioni a riguardo quindi credo sia quantomeno prematuro preoccuparsi di quell'eventualità.
E ad esempio anche berserk collection 41 deve essere ancora inserito a catalogo.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.