Il 25 agosto ci ha lasciato, all'età di 89 anni e a causa di una malattia cardiaca, Shichiro Kobayashi, leggenda dell'animazione giapponese. E' stato direttore artistico per innumerevoli film e serie animate, fra i quali ricordiamo Le avventure di Gamba, Tenshi no tamago, Berserk, Ufo Baby, Himechan no ribbon, Kimagure Orange Road, Il castello di Cagliostro, L'incantevole Creamy, Nodame Cantabile, Utena, Saint Tail, Touch, Lamù - Beautiful Dreamer, Venus Wars.
Il 5 settembre si è spenta, all'età di 69 anni e a causa di una malattia, la cantante Shizuru Otaka, nota con il nome d'arte Sizzle Otaka. Suoi brani sono stati usati in Hotarubi no mori e, Tenshi ni narumon, .hack//Legend of the Twilight Bracelet.
Fonti consultate:
Asahi Shimbun
Anime News Network
Ho sempre un bellissimo ricordo di Ufo Baby, mi piaceva tantissimo, di recente ero riuscito a trovare qualche spezzone non so se sia mai uscito in DVD in Italia.
Idem per Orange Road, ci sono legatissimo, visto in entrambe le versioni Mediaset e integrale.
Condoglianze ai parenti.
E mi spiace anche per la Signora anche se francamente non ricordo nessuna delle canzoni
Non sono molti i bijutsu kantoku (il direttore dei fondali, cioè il nostro "art director") che uno decide scientemente di adorare. Shichirō Kobayashi, veterano dell'animazione che ha sfiorato i 90 anni e ci ha lasciato il 25 agosto scorso, era uno di questi. Un personaggio immenso, chiamatelo pure maestro, che è stato dappertutto tra cinema e Tv e al servizio dei più grandi: Osamu Dezaki, Hayao Miyazaki, Gisaburo Sugii, Mamoru Oshii. In suo ricordo, un'immagine da "Ganba no bōken" (1975), la serie tv-meraviglia-delle-meraviglie del suo passato...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.