È stata inaugurata nella capitale dell’Arabia Saudita una grande statua di Goldrake, l'eroe robotico di Gō Nagai che ha conquistato il cuore degli italiani ma anche quello degli arabi. Recentemente aggiunta al Boulevard World, la statua è alta 33,7 metri e ha conquistato il record mondiale come la più grande statua in metallo di un personaggio di fantasia.
Manga Productions ha collaborato con lo studio Dynamic Productions di Gō Nagai per la realizzazione di questo progetto nell'ambito del Riyadh Season, il festival annuale di intrattenimento e sport dell'Arabia Saudita. La zona comprende una "Japan Anime Town", con una copia della Tokyo Tower oltre a ristoranti e negozi giapponesi. La struttura sarà aperta fino al 22 gennaio 2023.
نسعد في شركة #مانجا_للإنتاج بتوقيع اتفاقية إستراتيجية مع شركة "دايناميك بلانينج " لترخيص شخصية "جريندايزر" واستخدامها في المدن والمرافق الترفيهية في الشرق الأوسط. pic.twitter.com/yJ9FHjF3LA
— Manga Productions شركة مانجا للإنتاج (@manga_prd) November 17, 2022
Il CEO di Manga Productions, Essam Bukhary, ha commentato:
"Poiché gli anime costituiscono un modo efficace per attivare eventi e attrazioni rivolte a turisti nazionali e internazionali, abbiamo deciso di utilizzare la grande popolarità di Goldrake per arricchire tutte le forme di intrattenimento. La statua più grande del mondo è un ottimo punto di partenza. E poiché è una così importante pietra miliare per le attività di Manga Productions, ci tenevamo a concretizzare questa partnership, la quale sarà un’esperienza di intrattenimento senza precedenti per tutti i fan. In passato, abbiamo collaborato con diverse aziende giapponesi, e speriamo di poter continuare a farlo".
بعزم يعلّي أضخم مجسم لجريندايزر على مستوى العالم من #بوليفارد_وورلد
— Manga Productions شركة مانجا للإنتاج (@manga_prd) November 25, 2022
في #موسم_الرياض 🗺️✨ pic.twitter.com/0ac84YnAXt
Fonti consultate:
AnimeNewsNetwork
soranews24
Twitter
Troppo bella ♡
E dopo?
Ovvero a fronte di una spesa (non indifferente) la possibilità di entrare nelle cabine di pilotaggio con una ricca sezione ricordo video-fotografica ad immortalare l'esperienza.
dopo 2 mesi saresti già in attivo
Secchio della "Plastica e Metalli" bello grosso, mi raccomando.
piu che altro perche mai si dovrebbe fare nel nostro paese? 🤔
completamente d'accordo eppoi siamo il paese dei guelfi e ghibellini, mi sa che finiremmo col farne almeno 4 con Goldrake Mazzinga Gundam e pure Daitaaaaaarn 3
Goldrake ad esempio andava molto anche in Egitto.
interessante, non l'avrei mai detto felice di saperlo
Beh per "funzionare" devono avere cabine facilmente accessibili dall'esterno, quindi bene vari Nagaiani e i MS gundamici, più complicato per molti altri (soprattutto i componibili).
Per il Daitarn basterebbe la mach patrol
Poi in val di susa mettiamo l'Ai-Zenborg che scava il tunnel per la tav
Perché anche il nostro paese è cresciuto con gli anime forse?
https://www.mufant.it/2022/12/09/crowdfunding-rigenerazione-goldrake/
e cosa centra? il nostro paese è cresciuto anche con i cartoni (forse anche di più rispetto agli anime) quindi dovremmo fare una statua di peppa pig gigante?
Goldrake ha segnato un'epoca, ha fatto da apripista all'invasione anime in Italia, merita una statua e molto altro anche qui da noi! Altro che peppa pig che fra qualche annetto non si ricorderà più nessuno, che segno tangibile ha lasciato nel mondo dell'animazione a parte puerili polemiche politiche?
ok allora seguendo questo tuo ragionamento i simpson le winx e spongebob meritano molto di più una statua di Goldrake.
Perchè cosa hanno rivoluzionato? I Simpson scopiazzano da I Flintstones, Giatrus il primo uomo e Sazaesan, Spongebob non è tanto diverso dagli Snorky, le Winx scimmiottano Salior Moon e Saint Seiya.
(1) i simpson hanno scopiazzato perché hanno delle cose in comune? allora questo ragionamento può essere fatto per il 90% degli shonen...
(2) cosa c'entra che le winx hanno scimmiottato dei anime? non si sta parlando di chi ha fatto le cose prima. le winx sono stato il cartone italiano più importante mai fatto e questo è un dato di fatto
(3) qui stiamo parlando dell'importanza che hanno avuto non di chi ha fatto le cose per primo. sono sicuro che se prendi una stanza di 100 italiani e gli chiedi "conoscete di più goldrake o spongebob?" sono sicuro che più del 90% ti dira spongebob.
(4) i simpson hanno rivoluzionato un sacco di cose in veriata ma vabbè
Capisco la tua giovane età, ma prima di parlare di una cosa, bisognerebbe un attimino informarsi.
Goldrake rappresenta il punto di inizio dell'anime boom in Italia. Ha raggiunto dei livelli di share allucinanti e ha portato gli emittenti a capire la portata dell'animazione Giapponese nei palinsesti.
Qui in Italia, Goldrake ha fatto da apripista a tanti altri anime, ha fatto da apripista al concetto di gadget e merchandise (per la maggiore non ufficiali, perlomeno agli inizi) ed è stato il primo eroe orientale per una generazione di bambini (forse anche due). Anzi, per tantissimi è L'EROE orientale per eccellenza.
Queste sono solo alcune delle tante ragioni per cui ancora oggi quel cartone è ricordato e per cui ancora oggi, il 4 Aprile 1978 (il giorno in cui è stato trasmesso il primo episodio di Goldrake qui in Italia) è una data così storica e più volte ricordata. Ti basti pensare che se su Google scrivi solamente "4 Aprile 1978" si parla solo di Goldrake.
Senza Goldrake, probabilmente ci saremmo avvicinati al concetto di anime molto tempo dopo e non avremmo una storia di manga e anime così ben nutrita.
Merita una statua per tutto questo? Io dico di sì. Per noi Italiani ha rappresentato e continua a rappresentare un qualcosa che forse un giovane come te difficilmente può immaginare, ma chi ha vissuto gli anni '70 e '80 da ragazzino o adolescente, ti saprà spiegare bene e al solo udire il nome Goldrake o "Tuono Spaziale!!", avrà la pelle d'oca e forse anche una lacrimuccia.
Aggiungo che per quanto concerne anime e manga in Italia, da un punto di vista di impatto culturale, probabilmente solo Dragon Ball può competere con Goldrake. Il robottone è stato L'EROE orientale per i ragazzini/adolescenti degli anni '70 e '80, Goku & Co. per i ragazzini/adolescenti degli anni '90 e '00. Anche se il fatto che Goldrake sia stato il primo in tante cose da noi, facendo da apripista, gli da forse qualche punticino in più.
Su via non puntiamo sulla giovane età perché è una cosa davvero patetica puntare su quello per cercare di portare l'acqua al proprio mulino.
Non ho mai negato che fosse importante all'epoca ho detto che se lo vai a chiedere alle persone il 90% non sa neanche chi è Mentre magari un Mazinga o un Jeeg robot si, lo ripeto nuovamente perché sembre voi non riusciate a comprendere che qui non si sta parlando di chi ha fatto le cose per primo ma stiamo parlando dell'importanza che ha per le persone.
(In 26 anni di vita non ho mai visto quasi nessuno parlare di questo anime, e ho girato bene o male tutta Italia eh) tutto il tuo discorso si basa sull'importanza che ha avuto per gli Anime (che nessuno ha negato quindi non so cosa c'entri) in Italia quando io ti ho letteralmente parlato delle persone.
Per farti capire ho chiesto a trentenni e quarantenni appassionati di anime cosa ne pensassero e oltre a dirmi "sì fico parla di robot" nessuno sapeva dirmi che cosa fosse, Non ho mai negato che ci siano molte persone appassionate ma è innegabile che siano una minoranza rispetto ad altri prodotti.
con questo chiudiamo qui il discorso perche si sta monopolizzando la chat,e godiamoci questa statua bellissima
Ma se sei nato nel 2003 (o almeno così dici nel profilo. Fatto anche lo screen prima che lo modifichi).
Senti, ammettere di avere torto non è sbagliato. Non te ne puoi uscire che Mazinga e Jeeg sono più conosciuti di lui da noi e che il 90% degli italiani non conosce Goldrake. È come fare un autogol a porta vuota, di proposito, mentre il tuo portiere ti guarda.....
Guarda, mi fermo qui che é meglio. Buona serata.
Giovani o non giovani, resta cmq il fatto che il Giappone, che a qualcuno piaccia o meno, ha avuto una grande influenza sulla cultura italiana. E non lo dico come fan di anime, ma dal punto di vista di una persona cresciuta nel punto di incrocio di due culture (italiana e croata, sono istriana) e che ha avuto modo di paragonare e vivere le due culture in modo parallelo.
Il Giappone, con gli anime e i manga, ha influenzato parecchio la cultura italiana. Che sia Goldrake o Mazinga, o qualche altro robot, mascotte o personaggio, il solo fatto che non siano contenuti originalmente italiani, non basta come motivo per non farne una statua. Un motivo valido contro, piuttosto, nel caso di decisione di alzarne una, sarebbero questioni legate al posto stesso dove si intenderebbe piazzarla - per motivi di design e architettura, sicurezza della struttura, motivi di economia (perché tale progetto andrebbe pure pagato) ecc.
Per quanto riguarda l'argomento del chiedere in giro chi conosce meglio quale robot, eh... Soltanto perché le masse non conoscono Nikola Tesla, non vuole dire che non stiamo usufruendo dei risultati delle sue invenzioni....
aridaje infatti non ho mai detto che non si possa fare una statua del genere in italia, dico semplicemente che ci sono personaggi anime che avrebbero molto più motivo di ricevere una statua del genere qui da noi.
la cosa di tesla non ha senso visto che il mio discorso parla di un'altra cosa.
nessuno ha negato l'importanza che ha avuto qui in italia Goldrake (lo detto 300 ma ancora non lo capite) sto solo dicendo che ci sono anime che avrebbero molta più senso, banalmente un dragon ball che racchiude una fascia di età che va dagli anni 80 fino ad oggi avrebbe molto più senso.
battute a parte, la statua è stupenda!!!!
Non esistono trentenni e quarantenni "appassionati di anime" che non sanno cosa sia Goldrake. Magari non tutti l'avranno visto, ok, ma nessuno direbbe "sì fico parla di robot" senza sapere cos'è. Quindicenni e sedicenni appassionati che non lo conoscono ci sono sicuramente, quarantenni sicuramente no.
Invece io conosco tantissimi trentenni e quarantenni per niente appassionati di anime e tutti sanno chi è Goldrake.
se nessuno lo sapeva evidentemente esistono, sai non tutte le persono necessariamente sono intestate ha Goldrake...
e chiudiamo qui questo discorso portato avanti inutilmente.
ok ma non dimenticare il Daitarn amato più da noi che dai giapponesi
Mi stavo giusto chiedendo se fosse in scala, direi che va bene!
Bella domanda...
Wow! Magari dopo una decina di euro (ne darei anche di più, ma ahimè al momento non ne ho la disponibilità)
Tutto vero. Parecchi anni fà inseguendo sigle animate curiose su You Tube, talora mi imbattevo in strani video in lingua araba.
Approfondendo ho scoperto anche io che in quello che è il "Vicino Oriente" ( ma non solo, non solo), esiste una cultura dell'animazione ( e del fumetto), ben attiva.
Declinata in vario modo, ma, praticamente, nell'area araba sono arrivati la gran parte degli anime che abbiamo visto noi negli anni ottanta, novanta. Arrivati i con vari percorsi ovviamente.
Un'annotazione che può interessare in questo Distretto Speciale ( in pratica) dovrebbero aver trovato posto ANCHE le due statue ( un Gundam RX 78 ed uno Zaku rosso), in posa da combattimento, che erano stati esposte nella Gundam Square ( ad Osaka se non sbaglio) e smantellati dopo la chiusura delle strutture e che già erano state individuate da alcuni viaggiatori giapponesi durante un grosso evento svoltosi lo scorso anno dedicato all'animazione ed alla cultura pop, sempre organizzato da Manga Productions.
La fonte è un Twitter di un'utente arabo ( scriveva in inglese) che è stato rilanciato sulla rete Twitter dei fan di Gundam, con tanto di foto.( in particolare a rilanciaro era Yoshii115t
https://twitter.com/THamhas1/status/1604465119987208192
E sempre la medesima fonte ci ha detto che dovrebe esserci anche una statua dedicata ad Evangelion.( chiesi io un pò di cose)..E l'uomo ha proposto anche altre foto che provano la cosa.
https://twitter.com/THamhas1/status/1604779651053780993
Però - lo dico x lo staff- temo che ci sia qualcosa da approfondire sull'altezza della statua di Goldrake....questi 33 metri, certicati ( praticamente una palazzina di 7 piani) io non so se ci siano del tutto.
Le statue Gundamiche sono alte un pò più di 3 metri Quella di Evangelion un due metri ed oltre...
Certo, ma comunque 8 metri non sono pochi e poi sarà un'installazione fissa e a Torino! Ci si lamentava che non le fanno in Italia, direi che questa è l'occasione giusta per rimediare!
E dovevi chiederlo ai 50enni, non ai trenta-quarantenni che allora non c'erano: Goldrake è arrivato QUARANTAQUATTRO anni fa, ed ha avuto un impatto culturale enorme, oltre ai motivi che altri hanno già descritto, perché per la prima volta si vedeva un cartone animato parlare di morte, pericoli concreti ed altre tematiche "adulte" che prima erano del tutto assenti nei cartoni per bambini tipo Tom & Jerry o i tanti innocui Hanna & Barbera.
Per quelli della mia generazione - e anche per quelli più grandi - Goldrake è IL robot giapponese per eccellenza, tutti gli altri sono in secondo piano.
sì ok ma decidetevi...
mi avete letteralmente detto che è un'icona è che tutti quanti lo conoscono, adesso però tu mi dici che è normale che i quarantenni non lo conoscano, ma allora che icona è se dopo 10 anni nessuno se lo ricorda più?
in più ancora questa storia dell'impatto culturale? ciò ho letteralmente detto di esserne consapevole che è stato molto importante e non l'ho mai negato anzi tutt'altro.
che non c'entra nulla con il commento che ho fatto ma vabbè...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.