È arrivato il momento dell'anno in cui vengono comunicate le candidature per i premi Oscar. L'edizione del 2023, la 95esima degli Academy Awards, si terrà nella notte del prossimo 12 marzo.
Nell'elenco dei nominati per il Miglior film d'animazione non saranno presenti anime, e le pellicole scelte sono:
Ricordiamo come di recente il film di Guillermo del Toro sia stato premiato con il Golden Globe per il miglior film d'animazione.
Fonte consultata:
Sito ufficiale Academy Awards
Nell'elenco dei nominati per il Miglior film d'animazione non saranno presenti anime, e le pellicole scelte sono:
Pinocchio di Guillermo del Toro
Rivisitazione di Guillermo del Toro della famosa fiaba italiana di Carlo Collodi che racconta la storia di un burattino che prende vita e sogna di diventare un bambino nell'Italia fascista degli anni '30. Una storia d'amore e disobbedienza mentre Pinocchio combatte per essere all'altezza delle aspettative del padre imparando il vero significato della vita.
Marcel the Shell
Protagonista della storia è Marcel, minuscola e graziosa conchiglia, con un grande occhio al centro della testa e piccole scarpe da ginnastica. Trascorre le giornate spensierata con la nonna e Alan, il loro animale domestico. Un tempo vi era una numerosa comunità di molluschi ma ora, a causa di un'inspiegabile tragedia, i due sono gli unici sopravvisuti della loro specie. Un giorno, Marcel e la nonna vengono scoperti da un regista di documentari diventando essi stessi i protagonisti di un cortometraggio. Marcel diventa subito una vera e propria star, con tanto di fan al seguito. Così, grazie alla sua nuova influenza e all'accesso alla rete digitale nasce una nuova speranza nel cuore del mollusco: ritrovare la sua famiglia perduta.
Il gatto con gli stivali 2 - L'ultimo desiderio
Ambientato due anni dopo il primo film, Il Gatto con gli Stivali è ormai una leggenda conosciuta da tutti, ma una cosa turberà ben presto la sua vita ed è scoprire di avere un'ultima vita da vivere. Cosa farà il nostro eroe: appenderà gli stivali al chiodo o cercherà un modo per recuperare le vite perdute?
Il mostro dei mari
In un'epoca in cui creature terrificanti solcano i mari, i cacciatori di mostri sono considerati veri e propri eroi. E il grande Jacob Holland è di certo il più osannato. Ma quando la giovane Maisie Brumble s'imbarca clandestinamente sulla sua nave leggendaria, l'uomo trova a sorpresa un'alleata. Insieme intraprendono un viaggio epico in acque inesplorate ed entrano nella storia.
Turning Red
Mei Lee è una giovane adolescente buffa e impacciata in preda ad i classici dilemmi che la sua età rappresenta: rimanere una figlia obbediente oppure farsi travolgere dal caos dell’adolescenza? Come se il cambio dei suoi interessi e del suo corpo non bastassero, Mei, ogni volta che si emoziona, si trasforma in un gigantesco panda minore.
Ricordiamo come di recente il film di Guillermo del Toro sia stato premiato con il Golden Globe per il miglior film d'animazione.
Fonte consultata:
Sito ufficiale Academy Awards
Rispetto al primo film questo è molto più maturo e con toni molto più cupi e horror.
Lo spero anche io, in generale non mi piace la storia di pinocchio (non che la versione di Del Toro sia brutta da guardare) e secondo me la Pixar dovrebbe incominciare a variare un po' di più lo stile di animazione (tipo quello che aveva fatto con Soul), ma detto questo ho apprezzato molto Red e quindi mi andrebbe bene anche quello
Idem, sono i tre che voglio recuperare anch’io, soprattutto il gatto.
Turning Red e Marcel mi sono piaciuti molto.
Vallo a vedere perché è meraviglioso, non te ne pentirai
- Pinocchio (che a me personalmente è piaciuto moltissimo, forse le canzoni sono un po' un punto debole ma l'animazione e la storia sono fatte benissimo)
- Il Gatto con gli Stivali 2 (non gli avrei dato mezzo centesimo ma dopo ripetuti suggerimenti ho provato a guardarlo e... wow. Animazione 1000/10, character design di alto livello, e anche la trama è molto interessante!)
- Turning Red (carino e piacevole, ma per un pubblico ben più giovane della mia età, e va benissimo così).
Concordo inoltre con chi canta le lodi di Everything Everywhere All At Once, l'ho visto due volte (in streaming in inglese e al cinema in italiano) ed è un capolavoro assoluto, spero che vinca in tutte le categorie in cui è stato nominato!
da parte mia ho astio verso tutti i film di pinocchio in ogni versione mai fatta, a partire dal libro.
Sarà perchè la storia non mi piace di base, o il fatto che fanno passare per bambini una storia che per bambini -a mio parere- non è: è una storia crudele, di violenza, il protagonista è un egocentrico menefreghista, chi cerca di aiutarlo muore... Forse aver letto il libro da piccolo mi ha "leggermente" influenzato negativamente.
Sebbene il Pinocchio di Del Toro non sia fedele al romanzo , per lo meno è un ottima rielaborazione, poi ho l’impressione che il regista il libro per lo meno lo ha letto, certo il Pinocchio stronzetto d egocentrico del romanzo(e la vera fata tucchina) meriterebbe un adattamento fedele, ma credo che escludendo l’Italia pochi abbiano letto il romanzo originale, anzi molti americani penseranno sicuramente che è un originale Walt Disney
è più probabile quest'anno vince Pinocchio
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.