La Musa D'Oro: video integrale del gran premio del doppiaggio 2024

Scopriamo insieme chi ha vinto i premi durante il NerdShow di Bologna 2024

di Olimpea

Quest’anno si è tenuta durante il NerdShow di Bologna la quarta edizione del premio “La Musa d’oro”, un vero e proprio spettacolo che celebra un’arte, quella del doppiaggio, che ha reso grande l’Italia nel mondo. Con il trofeo Voci Animate “La Musa d’Oro” si premia il lavoro svolto nell’anno precedente da tutti gli artisti e le figure professionali che fanno parte di questo mondo così ricco di talenti. AnimeClick.it ha partecipato in quanto media partner dell'evento e il nostro Direttore Editoriale Alessandro Falciatore ha consegnato il premio al/la miglior doppiatore/ice della categoria "serie animata". Anche VideogiochItalia ha partecipato attivamente come media partner selezionando le nominations lato games.
 
Voci Animate


Tantissime sono state le tematiche affrontate durante l'evento, dal ruolo delle donne e denuncia contro il femminicidio all'incombente minaccia dell'intelligenza artificiale. Una lotta costante per portare prodotti di qualità e soprattutto umani.
Non è mancato un discorso da parte degli ospiti rivolto a tutti gli appassionati del mondo doppiaggio, in particolar modo chi vorrebbe farne parte: si è analizzato l'amore che il settore sta ricevendo in quest'ultimo periodo, si è discusso del ruolo dei direttori di doppiaggio e si è parlato del fruitore come avente diritto nel richiedere nuovi prodotti doppiati in italiano
 
Un'edizione che ha unito nord e sud in un'unica voce che suona d'Italia.

Ad assegnare i premi è stata la qualificata giuria composta da Georgia Lepore, inconfondibile voce di Shannen Doherty in Beverly Hills, nonché voce di tante sigle amate, Claudio Moneta, attuale voce italiana di Goku, Gianluca Iacono voce di Gordon Ramsey in Hell’s Kitchen e del temutissimo Vegeta, Alessio Cigliano, che ha legato la sua voce ad alcuni dei cartoni animati giapponesi più noti come Ken il guerriero, e Angiola Baggi, vero monumento del doppiaggio (ha prestato la voce tra le altre a Susan Sarandon e Isabelle Huppert). Il conduttore è stato Flavio Aquilone, voce di Light Yagami in Death Note e di tantissimi altri personaggi del mondo anime e non.

Sul palco si sono presentati diversi ospiti, come David Chevalier, Margherita De Risi, Rossa Caputo, Sandro Iovino, Michele Gammino, Simone D’Andrea, Perla Liberatori, Marco Guadagno, Gianni Galassi, Alessandro Quarta, Gea Riva, Luca Ghignone, Mosè Singh. E, a sorpresa, ha partecipato anche Leonardo Graziano, voce di Naruto e di Sheldon Cooper in Big Bang Theory, alla premiazione di uno dei vincitori.


LA PREMIAZIONE

Le categorie della premiazione di quest'anno sono stati:

Vi ricordiamo che noi abbiamo scelto la cinquina nelle categorie animazione!

Questi erano i candidati al premio: 


ANIMAZIONE SERIE A PUNTATE

01 Laura Cherubelli per Shalltear Bloodfallen in Overlord

02 Veronica Cuscusa per Shinobu Miyake in Lamù e i casinisti planetari

03 Emanuela Ionica per Ushio Kofune in Summer Time Rendering

04 Federico Viola per Ataru Moroboshi in Lamù e i casinisti planetari

05 Luca Ghignone per Tora in Ushio e Tora

06 Andrea Mete per Mark Grayson/Invincible in Invincible


ANIMAZIONE LUNGOMETRAGGI

01 Roisin Nicosia per Gwen Stacy in Spiderman Across the Spiderverse

02 Margherita De Risi per Nimona in Nimona

03 Valentina Favazza per Principessa Peach in Super Mario Bros. Il film

04 Mosè Singh per Ryota Miyagi in The First Slam Dunk

05 Luca Tesei per Peter in L’Elefante del Mago

06 Massimiliano Manfredi per Sebastian il Grillo in Pinocchio di Guillermo del Toro


AND THE WINNER IS:

Vi riportiamo le foto scattate ai vincitori pubblicate dall'account Instagram ufficiale di Voci Animate.
 


 

Qui di seguito trovate, invece, il video integrale della premiazione con tutti i vincitori:


 

Versione originale della notizia