Assassination Classroom: rimosso il manga da alcune scuole americane

La serie inciterebbe alla violenza con le armi da fuoco, ma non solo

di Olimpea

Il distretto scolastico della Contea di Horry nella Carolina del Sud, in America, ha rimosso dalle biblioteche delle scuole il manga Assassination Classroom di Yusei Matsui.
Jennifer Hannigan, una madre che ha sollevato la questione, si è lamentata della presenza all'interno dell'opera di armi da fuoco e di incitazione alla violenza nei confronti dei propri insegnanti.
 
Assassination Classroom
 
Nella classe 3-E della scuola media Kunugigaoka vi è una strana usanza: gli alunni, tutti, danno il buongiorno al proprio insegnante cercando in massa di piazzargli un proiettile in fronte.
Non stiamo però parlando di un insegnate qualunque, ma di un individuo a dir poco strano, una via di mezzo tra un alieno e un polpo, ed in grado di muoversi alla velocità di mach-20. Si scoprirà che questo "insegnante" è stato il responsabile della distruzione della luna, di cui ora resta solo uno spicchio, nonché colui che ha annunciato la fine del mondo tra un anno...
Ma adesso è solo un professore in una normale scuola, di una materia un po' insolita... ASSASSINIO!!!

Un'altra lamentela da parte della madre riguarda i personaggi femminili "in lingerie che saltano sopra gli uomini". Al momento l'intera serie è in fase di lettura e analisi da parte del distretto. Questo processo potrebbe richiedere fino a 30 giorni, durante i quali il manga non sarà disponibile nelle biblioteche scolastiche.

Non è la prima volta che l'opera di Matsui, in Italia edita da Planet Manga, è stata soggetto di denunce negli Stati Uniti. A marzo dello scorso anno la serie era stata rimossa dalla Gifford Middle School nella Florida orientale, e lo stesso mese il distretto scolastico di Elmbrook nel sud-est del Wisconsin aveva similmente rimosso il manga dalla sua biblioteca elettronica, dopo una denuncia da parte di un genitore. 

Un altro manga che ha subito lo stesso trattamento è stato Sasaki e Miyano di Shou Harusono. Il 27 agosto scorso, infatti, la Brevard Public Schools Board in Florida ha bandito il primo volume perché "l'orientamento sessuale non dovrebbe essere incoraggiato, suggerito o impiantato" nei giovani. Alla base del reclamo vi era la preoccupazione che i bambini venissero "esposti a contenuti espliciti, osceni, non adatti alla loro età", motivo per il quale non c'era "alcun valore nel rendere libri omosessuali disponibili a scuola".


Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork

Versione originale della notizia