Far East Film Festival 27: Quando l’Occidente incontra l’Oriente

Da Cells at Work! a Love in the Big City, e da The Great Yokai War di Takashi Miike al cinese Green Wave, la lista completa di tutti i film presenti nella nuova edizione della rassegna udinese

di bob71

Dal 24 aprile al 2 maggio 2025 torna a Udine il Far East Film Festival, la kermesse cinematografica che da 27 anni racconta il tempo e la società asiatica. Nell’arco di 9 giorni saranno presentati ben 75 titoli (di cui 48 in concorso, 7 world premiere, 15 anteprime internazionali, 20 anteprime europee e 19 anteprime italiane) provenienti da 11 paesi. Una vera e propria full immersion con proiezioni dalla mattina alla sera, talk, rassegne stampa quotidiane, dive e divi che sfilano sul red carpet del Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
Quest’anno, sullo stesso palco calcato lo scorso anno da Zhang Yimou, a ritirare il Gelso d’Oro alla Carriera sarà la regina del cinema taiwanese Sylvia Chang, attrice, cantante, regista, sceneggiatrice, produttrice, dj radiofonica, che presenterà uno dei gioielli della sezione classici restaurati, Shangai Blues di Tsui Hark, e il suo recente family drama Daughter’s Daughter.
 

 

Non va inoltre dimenticata la contemporanea presenza della speciale mostra antologica Mondo Mizuki, Mondo Yokai, a cura di Canicola e Vincenzo Filosa e MIZUKI PRO, Tokyo che dal 26 aprile al 30 agosto 2025 porta negli spazi di Casa Cavazzini a Udine l’universo creativo di un Maestro senza eguali.


FILM DAL GIAPPONE

Tra i film giapponesi più attesi ricordiamo Cells at Work!, tratto dall’omonimo manga di successo e diretto dal regista di Thermae Romae, Hideki Takeuchi. Ritornano a Udine Hirobumi Watanabe con The Scary House, e Shin Adachi (già noto al pubblico del FEFF per aver scritto 100 yen love e A beloved wifeche presenterà il suo nuovo film da regista Good Luck.
Il lynchiano Teki Cometh tocca uno dei temi più spigolosi e dibattuti: l’invecchiamento della popolazione. Nella sezione retrospettiva spiccano The Great Yokai War e The Great Yokai War: Guardians di Takashi Miike.
Il film di chiusura del FEFF 27 è già destinato a entrare nella grande famiglia dei cult fareastiani: l’attesissimo Ya Boy Kongming! The Movie, figlio di un celebre manga e ambientato durante il Music Battle Awards 2025, un contest in cui le etichette discografiche giapponesi si danno ferocemente battaglia.
 
 Cells at Work!

IN EVIDENZA

Fra i titoli cinesi si segnalano Upstream, che riflette sulla gig economy, Green Wave, opening film del FEFF 27, che parla del fenomeno del tangping (i giovani che rifiutano le logiche ultracompetitive della carriera e del successo), Her Story e Like a Rolling Stone, due storie di gender equality.
La Corea del Sud si schiera dalla parte di chi viene lasciato ai margini, esistono mille modi per essere discriminati, e titoli come Hear Me o Love in the Big City ce lo ricorderanno. Le Filippine sfoderano Sunshine e puntano il dito contro la criminalizzazione dell’aborto. Se, infine, vivere nel millennio della post-verità ci obbliga a distinguere ogni giorno tra cosa è autentico e cosa non lo è, ecco arrivare dalla Thailandia l’opera prima The Stone. Insomma, una selezione di cinema popolare, non priva di parentesi d’autore e di omaggi al passato, per osservare da vicino l’Asia di oggi e le sue necessità narrative.
 
Love in the Big City

LA RETROSPETTIVA

Gli Yokai trovano spazio nella retrospettiva di quest’anno, Yokai e altri mostri: dal folklore asiatico al cinema. 12 film che riempiranno lo schermo del FEFF 27 di bizzarre e inquietanti “presenze”! Gli Yokai giapponesi (a volte assai pericolosi, come la temibile Donna della Neve) si daranno il cambio con la spaventosa Krasue (testa volante) thailandese e la quasi analoga Mananang-gal delle Filippine; col vampiro cinese, Jiangshi, che si muove a balzi e che viene tenuto a bada non con l'aglio ma col riso. Insomma: c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Se il cinema horror occidentale si è sempre nutrito di credenze folkloriche, a cominciare dal conte Dracula, la retrospettiva intende documentare come anche il cinema horror-fantasy asiatico abbia sempre saccheggiato il proprio folklore, celebrando e ridefinendo i mostri locali.
 
Barking Dogs Never Bite

CLASSICI RESTAURATI

Una menzione speciale va alla sezione dei classici restaurati, davvero ricca: dall’anteprima europea di Barking Dogs Never Bite, il debutto alla regia del premio Oscar Bong Joon-ho, a un evergreen filippino come Bona di Lino Brocka, fino al capolavoro PTU di Johnnie To. Bisogna poi segnalare che il FEFF ha rinnovato la collaborazione con l’Archivio di Taipei (Taiwan Film and Audiovisual Institute) e presenterà un omaggio di tre film al regista Pai Ching-jui: nel 1961 riuscì a realizzare il suo sogno e si iscrisse al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove studiò il cinema italiano e, in particolare, il neorealismo.
 
Legends of the Condor Heroes: The Gallants

FEFF ONLINE

Supportato, come sempre, da MYmovies, il FEFF offrirà anche quest’anno una preziosa selezione di titoli online per l’intera durata del festival: 22 i film che le case di distribuzione asiatiche hanno reso disponibili per lo streaming.

LE GIURIE

Se, come sempre, sarà il pubblico a stabilire i tre film che saliranno sul podio del Far East Film Festival 27, aggiudicandosi il Gelso d’Oro, il Gelso d’Argento e il Gelso di Cristallo, spetterà invece a due giurie specializzate il compito di assegnare il Gelso Bianco per la migliore opera prima e il Gelso per la migliore sceneggiatura: si tratta, rispettivamente, di Megumi (attrice, cantante, influencer), Kim Yutani (programmatrice del Sundance Film Festival), Sakoda Shinji (international film representative) e di tre giurati del Premio internazionale alla miglior sceneggiatura “Sergio Amidei” di Gorizia: lo sceneggiatore Massimo Gaudioso, l’attrice Silvia D’Amico e il regista Francesco Munzi.
 
Ya Boy Kongming! The Movie

FILM IN CONCORSO


CHINA [10]

 
 Her Story

HONG KONG [7]

 
 The way we talk

JAPAN [11]

 
 See You Tomorrow

MALAYSIA [1]

MONGOLIA [1]

PHILIPPINES [2]

 
 Organ Child

SOUTH KOREA [8]

 
 About Family

TAIWAN [5]

THAILAND [2]

VIETNAM [1]

 

INDONESIA [1]

 
 Teki Cometh

FUORI CONCORSO [27]


SPECIAL SCREENINGS [2]

RETROSPECTIVE [12]

Yokai and Other Monsters: From Asian Folklore to Cinema 
 She Taught Me Serendipity

RESTORED CLASSICS [9]

Tribute to PAI Ching-jui

 
 Clash

DOCUMENTARIES [5]

SHORTS [2]

Made in Hong Kong: A Pair of Shorts 
 Family matters

Fonti consultate:
Sito web ufficiale FEFF - Cartella stampa


 

Versione originale della notizia