Dragon Ball Super: Broly, intervista al regista Tatsuya Nagamine
In che modo il regista ha dato vita alla sceneggiatura originale di Toriyama?
di Slanzard
Tatsuya Nagamine si è occupato della regia del film Dragon Ball Super: Broly dopo essere stato il regista degli episodi di Dragon Ball Super successivi al 77. Prima di occuparsi di Dragon Ball, Nagamine si era formato nelle serie PreCure, oltre ad aver collaborato ad altri lavori di Toriyama come Dr. Slump.
- Hai ricevuto qualche richiesta particolare da Toriyama riguardo la realizzazione del film?
Tuttavia, parlando realisticamente, ho dovuto fare in modo che tutto rientrasse in una durata di 100 minuti. Per cui ci sono frasi come "Sì, potente Freezer!" in cui ho eliminato il "Sì" lasciando solo "Potente Freezer" (ride) e ho tagliato qualche piccolo pezzo qui e là. Tuttavia, non potevo comprimere troppo, era necessario ci fosse spazio per respirare e sono stato molto attento a mantenere l'umore generale della sceneggiatura, così come lasciare intatte le sfumature e l'impronta di Toriyama. Ho ritenuto che questo fosse il modo migliore di occuparmi della sua sceneggiatura e ho realizzato il film tenendolo sempre presente.
- Broly compare persino nel titolo del film ed è la sua prima apparizione da un bel di tempo. Potresti dirci i tuoi pensieri quando sei venuto a conoscenza delle premesse del film?
- Quali scene hanno richiesto maggiore impegno nell'adattare la sceneggiatura negli storyboard?
- Dunque, dal momento che ci sono delle battaglie così brutali, potresti dirci qualche dettaglio sulle scene di combattimento?
- Che tipo di rapporto hai tenuto con lo staff di produzione?
- Per concludere, può lasciare un messaggio a chiunque andrà a vedere il film?
Il film ha debuttato al primo posto del box office italiano il 28 febbraio con 542.717€ e 75.411 presenze complessive, raggiungendo il primo posto anche nella prima settimana con 1.682.202€ e 234.875 presenze.
L'ottimo risultato si aggiunge al grande successo ottenuto dal film nel resto del mondo in cui, secondo il sito BoxofficeMojo, i guadagni complessivi del film Dragon Ball Super: Broly hanno superato i cento milioni di dollari. Più di metà degli introiti vengono dai biglietti venduti in Giappone e Stati Uniti, mentre il resto principalmente dall'America del Sud. Il film è ancora in trasmissione in Giappone e in altre nazioni, pertanto la cifra complessiva è destinata ad aumentare ulteriormente.
Dragon Ball Super: Broly è uscito in Giappone lo scorso 14 dicembre riuscendo a guadagnare oltre un miliardo di yen (circa 8.5 milioni di euro) nei suoi primi tre giorni e ad arrivare in cima al box office nel suo primo weekend. Toei Animation ha assicurato che il film toccherà la quota di 5 miliardi di yen (circa 40 milioni di euro) per il termine della programmazione.
La conclusione del Torneo del potere ha lasciato Goku con la consapevolezza di quanti potenti guerrieri esistono tra gli universi, spingendolo ad allenarsi ancora più di prima per diventare più forte. Ben presto, tuttavia, una nuova minaccia compare all'orizzonte: Broly, un saiyan sopravvissuto alla distruzione del pianeta Vegeta ed in possesso di una potenza incredibile. Tra passato e presente, il film approfondirà la storia della razza dei saiyan ed il passato di Goku, Vegeta e Broly, coinvolgendo anche Freezer, Beerus e Whis nello scontro tra i tre grandi saiyan.
Il film vede Toriyama alla sceneggiatura e al character design, Tatsuya Nagamine (One Piece Film Z) alla regia, Naohiro Shintani alla direzione delle animazioni, Kazuo Ogura alla direzione artistica e Norihito Sumitomo alle musiche.
In Italia, Dragon Ball Super: Broly è disponibile nei cinema a partire dal 28 febbraio e all'inizio dell'estate in DVD e Blu-ray distribuito da Koch Media. Il doppiaggio italiano sarà fedele all'originale, con la direzione affidata ad Andrea Ward e l'adattamento dei dialoghi a Fabrizio Mazzotta. Nell'edizione home video verrà inclusa anche una seconda traccia audio contenente un adattamento in linea con quello Mediaset.
Il cast di doppiaggio è formato da:
- Mario Bombardieri – Broly
- Claudio Moneta – Son Goku
- Gianluca Iacono – Vegeta
- Emanuela Pacotto – Bulma
- Federico Zanandrea – Freezer
- Valentina Pallavicino – Bra
- Luca Ghignone – Piccolo
- Lorenzo Scattorin – Beerus
- Alessandro Zurla – Whis
- Stefano Mondini – Paragus/Paragas
- Elisabetta Cesone – Beriblu/Berryblu
- Aldo Stella – Kikono
- Maurizio Trombini – Re Cold
- Pietro Ubaldi – Re Vegeta
- Marco Balzarotti – Bardack/Bardock
- Massimo Di Benedetto – Beets
Fonte consultata:
Kanzenshuu