Osamu Tezuka: debutta Paidon, il primo manga creato da un'intelligenza artificiale
Può un'intelligenza artificiale sviluppare un manga? A quanto pare sì...
di marco97fe
L'IA in questione ha analizzato 65 opere di Osamu Tezuka e ha creato un design dei personaggi e alcune linee narrative. Il resto è stato rifinito da mangaka e professionisti che hanno aggiunto vestiti e dialoghi.
Il manga seguirà le vicende di un senzatetto che insieme a un uccello robot chiamato Apollo cercherà di risolvere i casi criminali in una Tokyo futuristica del 2030. L'editore della rivista, Kodansha, ha affermato che un sequel del fumetto è attualmente in produzione.
"Mi sono sempre sentito triste ogni volta che i fan di Osamu Tezuka dicevano che non sarebbero stati felici del nuovo lavoro. L'IA ha creato quest'opera che è esattamente il tipo di mondo (tecnologicamente avanzato) rappresentato nei manga di Tezuka", ha affermato Makoto Tezuka durante una conferenza stampa a Tokyo, proseguendo poi dicendo: "spero che questa tecnologia venga applicata alla formazione dei giovani mangaka e contribuisca a diffondere la cultura del manga giapponese nel mondo".
Il progetto nato la scorsa estate ha visto il coinvolgimento della Tezuka Productions Co. e del professore dell'Università Keio, Satoshi Kurihara, specializzato in IA e informatica.
Fonti Consultate:
Kyodo News
The Japan Times