Dal Giappone il Natale 2020 in pillole
Puntata straordinaria delle pillole tutte a tema natalizio
di Hachi194
Non si tratta comunque di una festa nazionale ufficiale, infatti scuole e uffici sono tutti aperti il 25 dicembre. È più che altro un momento in cui ci si scambia regali tra amici, parenti e, soprattutto, fra innamorati, diventando occasione di ritrovo e anche di dimostrazione d’affetto. Questo non impedisce che siano proposte mille iniziative e gadget a tema.
Quindi ecco a voi una puntata speciale delle pillole tutto a tema "Merry Christmas"!
Negli ultimi 30 anni, la compagnia aerea finlandese Finnair inviava in Giappone un Babbo Natale certificato dalla Fondazione Babbo Natale finlandese per celebrare l'inizio delle festività natalizie. Tuttavia, a causa del Covid-19, il viaggio è stato annullato per la prima volta.
Santa Claus avrebbe dovuto fare il suo giro in Giappone visitando gli asili nido e distribuendo doni ai bimbi in vari eventi, ma purtroppo quest'anno non potrà farlo. Un rappresentante della Finnair ha dichiarato che Babbo Natale tornerà in visita in Giappone una volta che la situazione migliorerà. Ma noi siamo sicuri che il vero Babbo Natale troverà il modo di portare i doni a tutti i bimbi di tutto il mondo... la magia del Natale è anche questo!
Ogni anno a Yokkaichi alla periferia di Nagoya nella Prefettura di Mie, viene allestito il Santa Train dove gli studenti della Yokkaichi University travestiti da Babbo Natale distribuiscono snack e palloncini ai bambini a bordo.
Quest'anno per ovvie ragioni non si potrà fare festa ma gli organizzatori della Sangi Railway hanno deciso di convertire uno dei loro sette treni che percorrono la linea Hokusei nel treno di Natale. Per circa un mese, i vagoni addobbati transiteranno fra le città di Kuwana e Inabe: Babbo Natale e le sue renne disegnate sulle fiancate indosseranno maschere facciali per ricordare a tutti di adottare le giuste precauzioni. Anche la scritta "Merry Christmas" è stata modificata in "Merry Christmask" con un abile gioco di parole.
Una delle tradizioni natalizie tutte nipponiche è mangiare il Kentucky Fried Chicken durante i giorni di festa. In occasione del suo 50° compleanno in Giappone, KFC ha deciso di proporre il suo menù non solo a Natale ma anche a Capodanno. Nasce così il Kenta Ojū: infatti KFC in giapponese è abbreviato in kentakkī o kenta e ojū è una forma abbreviata di jūbako, le scatole laccate a più livelli usate per servire l'osechi ryōri, il pranzo tipico dell'ultimo dell'anno. La scatola è decorata a festa con il volto sorridente del colonnello Sanders e un motivo floreale.
Si può scegliere fra tre menù:
Matsu (pino): 3.100 yen (circa 25 euro). 3 livelli. Pollo fritto 8 pz., Ebi puripuri fry 3 pz., Colonel Crispy, biscotti, crocchette 5 pz., Patatine fritte (L)
Take (bambù): 2.600 yen (circa 20 euro). 3 livelli. Pollo fritto 6 pz., Ebi puripuri fry 2 pz., Colonel Crispy, biscotti, crocchette 5 pz., Patatine fritte (L)
Ume (prugna): 2.100 yen (circa 16 euro). 2 livelli. Pollo fritto 4 pz., Ebi puripuri fry, Colonel Crispy, biscotti, crocchette 5 pz., Patatine fritte (L)
Gli Ebi puripuri fry sono gamberetti succulenti in una pastella croccante.
Smoothie sani e colorati raffiguranti Babbo Natale? Eccoli!
Il pollo fritto è troppo pesante per voi (e per il vostro colesterolo)?. La JTRRD di Daimaru Umeda è un'azienda che oltre al caffè vende anche tè, dolci e frullati colorati. A volte creano bevande che sono veri e propri capolavori artistici. Quindi per Natale hanno deciso di proporre ai loro clienti degli smoothies sani e colorati raffiguranti Santa Claus!
Si può scegliere fra 6 gusti diversi ognuno contraddistinto da un colore:
ROSSO: Lampone, Ananas
ROSA: Lampone, Ananas, Banana, Latte
ARANCIONE: Carota, Mela, Ananas, Pesca, Mikan, Mango
GIALLO: Ananas, Pesca, Mikan, Mango
VERDE: Spinaci, Ananas, Banana, Pesca, Latte, Matcha
VIOLA : Mirtillo, Mora, Lampone, Ananas, Banana, Latte
Ogni frullato costa 1.100 yen (circa 8,50 euro).
Ciambelle natalizie bio con Hello Kitty? Eccole!
Floresta, una catena di ciambelle fondata a Nara, crea ciambelle usando solo ingredienti naturali e biologici. Ma sono noti soprattutto per i loro adorabili dolcetti a forma di animale. Proprio quando sembrava che le loro ciambelle non potessero diventare più kawaii, la società ha iniziato a collaborare con la Sanrio, i creatori di Hello Kitty e My Melody. A dicembre, oltre ad Hello Kitty, comparirà anche il suo ragazzo Dear Daniel perché il Natale in Giappone è una festa rivolta principalmente alle coppie, quindi si può aggiungere un po' di romanticismo agli spuntini natalizi.
Il tema è "White Christmas" dimostrato attraverso una spruzzata di cocco che ricorda la neve, mentre la stellina di zucca e cioccolato aggiunge un'atmosfera festosa. Le due ciambelle sono disponibili in verde e rosa, colori ottenuti grazie ad una crema di cioccolato contenente polvere di matcha biologico e polvere di fragole. Ogni ciambella costa 450 yen (circa 3,50 euro).
Donburi decorato come un albero di Natale? Eccolo!
Il donburi è un piatto tipico giapponese che consiste in una ciotola piena di riso su cui sono appoggiati ingredienti vari, dalla carne al pesce alla tempura. La Antworks Co., Ltd. gestisce due catene di ristoranti il Densetsu no Suta-don e il Meibutsu no Suta-don in cui è servito appunto il sutadon, una ciotola di riso con carne di maiale marinata in salsa di soia all'aglio. Quest'anno ha deciso di proporre un piatto speciale dedicato ai kuri-bocchi, termine che è l'abbreviazione di kurisumasu de hitori-bocchi che vuol dire "essere soli a Natale" e che descrive coloro che, per scelta o per circostanza, trascorrono la vigilia di Natale da soli.
Ecco quindi il Gokuraku niku-niku-niku Tree Sutadon, un'imponente ciotola di riso con tre tipi di carne e dalla forma vagamente simile a un albero di Natale. Nel dettaglio, il piatto contiene una tripla porzione di riso, una doppia porzione di maiale Sutadon, una generosa quantità di formaggio, quattro pezzi di pollo fritto "Sutamina Karaage" e due hamburger impanati. Infine si ha la combinazione di colori natalizi grazie al kimchi (rosso) e alle cipolle (verdi), assieme a una carota a forma di stella come decorazione. L'intero set ha un peso totale di 1,5 kg. Tutto per 1.690 yen (circa 13 euro). Burp......
Illuminazioni natalizie a forma di Godzilla? Eccole!
Il Kurihama Flower Park a Yokosuka, nella prefettura di Kanagawa ha deciso di proporre qualcosa di diverso come decorazioni luminose per Natale: oltre ad ammirare gli incantevoli giochi di luce nelle sue sezioni Cosmos Plaza e Adventure Land, i visitatori potranno vedere una splendida statua di Godzilla alta nove metri che in realtà non è altro che uno scivolo per bambini sfruttando la sua lunga coda.
La statua si trova qui non a caso: nel film originale del 1954, dopo essere emerso dal mare, il primo posto in cui Godzilla mette piede è proprio la costa di Yokosuka. Chissà che prima o poi il lucertolone non faccia la sua comparsa anche a fianco ai pastorelli del presepe.....
Passeggiamo per Tokyo per ammirare le sue stupende illuminazioni
Chiudiamo questa edizione speciale delle pillole tutte a tema natalizio proponendovi una serie di video pubblicati su YouTube che ci portano nelle atmosfere della capitale. Semplici, senza musiche ma con i suoni reali della strada, hanno il potere di farci credere di essere davvero per le strade di Tokyo, potendo così ammirare alcuni degli scorci più suggestivi restando comodamente seduti a casa. Il canale che li propone si chiama JAPAN 4K.
Pronti a viaggiare? (Ps: AnimeClick declina ogni responsabilità se sarete travolti da montagne di feels).
Tokyo Sky Tree
Ginza
Tantissimi auguri a tutti voi!! Buon Natale!!!
Fonti consultate:
TimeOut
SoraNews
Grapee