logo AnimeClick.it

9.0/10
-

# Intro #

Ho appena finito di visionare quest'anime e ho deciso di commentarlo subito per evitare di modificare il mio giudizio con pregiudizi successivi.

È il primo anime che commento su questo sito, spero di risultare utile a qualcuno.

# Trama in breve (senza spoiler) #

Esiste un luogo, dove le persone che non hanno vissuto appieno la loro vita, si ritrovano dopo la morte. Questo luogo ha le sue leggi e caratteristiche che portano le persone a vivere appieno per poi passare oltre. Tuttavia non a tutti quest'idea piace e un gruppo di ragazzi giunti in questo luogo decide di ribellarsi al "sistema" per poter vivere ad oltranza fino a comprendere qualcosa in più sul loro passato, il loro futuro e lo scopo del mondo in cui sono stati trasportati.
Tutto questo inizierà a cambiare con l'arrivo di Otonashi, un ragazzo che non ricorda il suo passato e quindi il motivo per cui si trova lì.

# Comparto tecnico #

Dal lato tecnico l'animazione è fluida e ben realizzata, considerando che è un anime moderno mantiene le aspettative che si potrebbero avere da questo punto di vista, senza mai esagerare, ne proporre nulla di nuovo o diverso da altri anime.
Il design dei personaggi è quello più comune di questo periodo, un po' spoglio a mio avviso, ma nel complesso di quest'anime in particolare, abbastanza dettagliato da non disturbare e piuttosto piacevole alla vista.
Le musiche di sottofondo sono piacevoli, ma la colonna sonora non spicca mai di originalità e non fa parte di quelle soundtrack da "procurarsi assolutamente".

# Commento alla trama #

La trama per me è la parte fondamentale di ogni opera, escludendo le più sperimentali, a mio avviso un fumetto, così come un film, un libro o un opera di fantasia in generale deve reggersi su una trama perlomeno decente per potersi considerare guardabile, quando invece ci sono molte opere che puntano più sulle situazioni o i personaggi perdendo gran parte del loro charme.

Angel Beats! ha una trama solida e ben costruita, non priva di colpi di scena e di un buon intreccio narrativo, sebbene nel contesto tutto si mantenga su un solo livello di situazioni, piuttosto semplice.
I personaggi sono caratterizzati mediamente bene, tuttavia non tutti avranno lo stesso trattamento e alcuni, di cui si sarebbe voluto sapere di più, rimarranno nel mistero, con triste sbigottimento dello spettatore.
I riferimenti all'anime la malinconia di Haruhi Suzumiya non sono affatto velati e a mio avviso sono stati inseriti di proposito e lo si può capire dalle affermazioni della leader negli ultimi episodi che avendo la possibilità di agire come Haruhi decide di lasciar perdere.
Il finale (non farò spoiler) regala allo spettatore tutto ciò che aveva bisogno di sapere, senza però dirgli tutto, così da lasciare un minimo alone di mistero.

# Concludendo #

Un anime che consiglio di guardare, fortemente sentimentale in molti punti (chi come me, ama gli anime sentimentali, non potrà che risentirsi che nella descrizione del genere dell'anime questo fatto non sia citato) , drammatico in altri e comico perlomeno nei primi episodi.
Non un capolavoro, ma un lavoro che può entusiasmare ed emozionare, e forse... anche far riflettere sulla vita che conduciamo e su come potremmo cambiarla.

# ... #

Ancora qui??? Filate a guardare quest'opera!