logo AnimeClick.it

-

Gli eserciti dell'Asse sono ormai alle strette, incalzati dall'avanzata degli Alleati, su tutti i fronti. Il Giappone comincia a subire gli attacchi delle forze statunitensi sul proprio territorio. Purtroppo, come sempre, a farne le spese è in gran parte la popolazione civile...

Può un film d'animazione affrontare il dramma della guerra, in tutta la sua crudeltà? Isao Takahata, co-fondatore dello Studio Ghibli assieme ad Hayao Miyazaki, ci ha provato con "Una tomba per le lucciole", riuscendo nell'impresa. La storia di Seita e della sua sorellina Setsuko è drammatica, a tratti impressionante, ma sa di verità, molto più di tutti gli inutili film di guerra che per decenni l'industria cinematografica ci ha propinato.
La paura, le speranze, l'orrore e la morte, la fatica nel tirare avanti, la fame e la disperazione visti dagli occhi di un ragazzino come Seita, giovane coraggioso, consapevole ma lasciato solo da tutti, e della sorellina Setzuko, innocente vittima della violenza e dell'egoismo umano. Tecnicamente è un buon prodotto, animato e curato sotto ogni aspetto.

Tristissimo, vale davvero la pena di guardarlo.