logo AnimeClick.it

-

La prima serie di Higurashi mi aveva lasciato un po' a bocca asciutta, con tutta la sfilza di misteri che persino dopo l'ultima puntata rimanevano irrisolti. A causa della natura ciclica degli episodi, inoltre, mi aveva appassionato ben poco, anche se trovavo che ogni personaggio della serie avesse del fascino a suo modo. Decisi di dare una possibilità a questa seconda parte proprio per capire il significato di tutti i misteriosi avvenimenti della prima. Mi aspettavo qualcosa di simile alla serie precedente, e invece qui, con mia gioia, ho trovato molte novità.

Innanzitutto tra i personaggi principali se ne comincia a individuare uno che fa da protagonista, che si contrappone a un altro. I protagonisti ora hanno uno scopo, un obiettivo da conseguire, e il rischio che corrono è molto alto. Ai tanti interrogativi viene fornita risposta fin dalle prime puntate, e la trama è riuscita a catturarmi completamente, sebbene alcuni episodi della seconda metà della serie fossero un po' lenti.

Ho cominciato ad amare di più alcuni personaggi e ad identificarmi un po' in loro, cosa che la prima serie rendeva quasi impossibile fare. Ho sperato con loro, ho tenuto per loro durante la loro lotta disperata, sono rimasto molto coinvolto. E il finale, beh, è stato dei migliori, sebbene fosse un po' scontato.
Secondo me Higurashi no Naku Koro ni Kai è una bella serie, che merita pienamente il mio 8.