logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Trigun, pur essendo un anime di qualche anno fa, a mio parare merita di essere visto. La trama, davvero originale, anche se forse poteva essere meglio articolata, parla di Vash the Stampede, un abile pistolero scavezzacollo soprannominato "tifone umanoide", in quanto si ritiene che dove passi lui passino anche morte e distruzione; con lui due assicuratrici, Meryl e Milly, incaricate di trovare Vash e prevenire i suoi disastri.

L'ambientazione a mio parere può ricordare ogni tanto quella di Cowboy Bebop, mi riferisco ad un ambientazione stile western-futuristica, le musiche di conseguenza (che c'è da dire non sono molto varie tra loro) sono prevalentemente musiche western. L'animazione è fluida e il disegno è semplice, nulla da ridire su questo. Ci sono però delle pecche anche in questo anime, la storia di Vash è poco approfondita, dato che si dice che lui è un Plant, un essere superiore ecc, ma non si capisce da dove spuntino fuori questi Plant! Inoltre, non mi sarebbe dispiaciuto un approfondimento anche per altri personaggi, in particolare per Milly e Nicholas. C'è poi chi dice che le prime puntate siano inutili e che sarebbe stato possibile ridurle in meno puntate. Questo è in parte vero, in queste puntate non accade chissà che, ma servono a delineare meglio il carattere e la morale di Vash.

Un ultima cosa, sulla quale però non esprimo giudizi positivi o negativi perché comunque è la peculiarità principale del personaggio, senza la quale probabilmente l'anime avrebbe perso molto, è il fatto che Vash non ammazzi mai nessuno, MAI, cosa che per me ogni tanto è risultata quasi frustrante! Comunque secondo me questo anime merita molto, vi suggerisco di dargli una occhiata.