logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Sicuramente non sono stretto di voti, tra l'altro non sono neppure tipo da recensioni (questa è più un'opinione), spendo qualche parolina solo per quelle poche serie che per una ragione od un'altra mi han colpito. Voto in gran parte soggettivo quindi!

La serie mi ha davvero divertito. Sorrisetto stampato per tutta la visione e qualche occasionale risata fino alle lacrime, quindi mi ha soddisfatto davvero, come mi ha soddisfatto lo sviluppo della trama (da un lato originale ma dall'altro abbastanza prevedibile) e dei personaggi.
Mi ha piacevolmente colpito il fatto che una qualche evoluzione, seppur minima, sia stata considerata per praticamente ogni singolo personaggio: protagonisti, coprotagonisti ed addirittura un accenno per personaggi di mero contorno.

Attenzione: la seguente parte contiene spoiler

Ho apprezzato davvero i tre personaggi femminili.
Per quanto il finale sia, come dicevo, abbastanza prevedibile, mi son ritrovato a "tifare" tanto per la protagonista, simpaticissima e particolarissima, quanto per Minori, spettacolare per parlata e carattere, quanto per Ami.
Quest'ultima in particolare, pur non ottenendo lo spazio che meritava (il protagonista perfino si lamenterà del fatto che i loro discorsi vengono sempre interrotti in qualche modo), è il personaggio che mi ha fatto più simpatia: di fatto ha un ruolo di consigliere, la storia spesso va avanti solo grazie al suo intervento, ma allo stesso tempo e mai esplicitamente dimostra di provare sentimenti non meno intensi ed una malinconia e profondità che non immaginavo, dalla sua presentazione iniziale.

Ci sarebbe tanto da dire, su quanto ho apprezzato, quindi posso rilevare, quale unico pesante difetto, l'elemento drammatico che incalza negli ultimi episodi, in maniera forse un po' forzata e sbrigativa, come a voler semplicemente evitare un lieto fine troppo lineare.
Andava tutto bene, poi mi buttano quell'ultimo quarto d'ora del 25esimo episodio che, oltre spingermi ad un passo dallo spegnere tutto per una fase di rifiuto di finali non lieti, avrebbe avuto senso solo se meglio giustificato e contestualizzato. Difficile da spiegare senza raccontare proprio tutto, ma immagino che chi arriverà a quel punto nella visione potrà condividere questa mia opinione. Ringrazio Dio per gli ultimi 60 secondi che mi hanno risollevato il morale. Buona visione!