logo AnimeClick.it

-

Panty & Stocking with Garterbelt è animazione sperimentale, dunque chi desidera rimanere negli standard è meglio che scelga qualche altro anime.
Panty and Stocking mi è sembrato davvero anticonvenzionale, decisamente nuovo, ma soprattutto una bella botta per tutti gli anime falsamente mascherati da opere serie che finiscono per risultare fanservice e basta. In PASWG, sì, c'è molto, molto contenuto osé, ma non si tenta nemmeno una volta di nasconderlo. Non solo, spesso viene addirittura ridicolizzato al punto da fare ridere, cosa che viene enfatizzata dalle numerosissime citazioni di film o di altri anime.
I personaggi sono statici e lo rimangono durante la serie, ma non è certamente un fattore che può dare problemi, al contrario. Con un po' d'ironia e di leggerezza, possiamo anche ritrovare parte di noi nei personaggi.
PASWG è una serie divertente e piena di vita, dove l'animazione stessa è ben riuscita: semplice e colorata, ma che può tendere a qualcosa di più elaborato in situazioni particolari. E soprattutto, i Ghosts, nel momento finale della loro esistenza, quando finiscono per scoppiare, sono una cosa favolosa.
Che dire, quest'anime, come molte opere nuove e senza veli, o piace molto o non piace affatto, difatti ha riscontrato critiche fortemente contrastanti sul web.
A mio parere, rimane l'anime adatto per "staccare la spina" quando non se ne può più della pesantezza e della serietà del mondo circostante, una vera fonte di risate adorabilmente immorali e nonsense!