logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Premetto che non sono un'esperta, in quanto che non sono ancora abbastanza grande per dare giudizi tecnici. Eppure ho appena finito di vedere l'ultima puntata e ho ancora le lacrime agli occhi.
Beh, all'inizio sì, lo trovavo carino, ma non mi prendeva ancora del tutto, in quanto trovavo la trama leggermente banale. Poi ha cominciato a prendere una piega estremamente dolce, delicata, profonda e in alcuni tratti addirittura commovente. Toradora rispecchia in pieno tutti i problemi dell'adolescenza, a partire dall'amore, tema predominante nella storia, fino a i problemi familiari, affrontati dai protagonisti con filosofia.

Per quanto la protagonista femminile Taiga abbia, oltre all'altezza, il comportamento di una bambina, durante la serie si riescono a comprendere i suoi reali 17 anni nel modo in cui affronta i problemi. Si vede che i protagonisti stanno crescendo, stanno cercando di capirsi l'un l'altro, e di capire soprattutto se stessi, impresa non facile, ma necessaria per diventare grandi. Mi sono appassionata ai fumetti e cartoni giapponesi, manga e anime insomma, perché a differenza di altri, sono gli unici a portare un vero messaggio alla fine.
Toradora è esattamente questo: in assoluto la serie più bella che io abbia mai visto finora, questo anime bellissimo è pieno di significato.
Lo consiglio a tutti quelli che amano emozionarsi, ma ad un pubblico non troppo giovane, perché rischia di non essere capito.
In conclusione credo che toradora non sia un banalissimo shojo, ma piuttosto un anime pieno di sentimenti e anche qualche colpo di scena che merita assolutamente di essere visto.