logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Vi siete stufati di liceali timide e dolci, di ragazzini circondati da donne, tsundere, demoni ed eroi tonti che mangiano un sacco? Ecco, in 'Durarara!!' non troverete niente di tutto questo. I personaggi, per quanto assurdi, hanno un qualcosa di incredibilmente realistico: sono imprevedibili. Non seguono un modello di comportamento stereotipato e, come le persone reali, non sempre appaiono come sono, anzi mai. Ciascuno di loro ha una personalità con molti aspetti.

Ora, procediamo con la "trama".
Mikado è uno studente timido, gentile, appena trasferitosi a Tokyo per frequentare la scuola con Masaomi, un amico d'infanzia. Nel quartiere dove vivono, Ikebukuro, ne vedranno di tutti i colori e conosceranno diversi personaggi, da Anri, una ragazzina introversa che nasconde un terribile segreto, a Simon, russo di colore (?) che lavora in un ristorante di sushi, a Shizuo e Isaya, nemici d'infanzia, tanto irritabile e buono il primo quanto freddo e crudele l'altro. E questi sono solo alcuni, ci sono anche una motociclista senza testa, un medico innamorato, due otaku facenti parte di una strana banda e una ragazza con una cicatrice sul collo.

La storia, anche nei momenti più cupi, ha un fondo di dolcezza, di speranza e anche in una guerra tra gang c'è sempre tempo per l'amore.
I disegni mi piacciono molto, sopratutto gli sfondi della città piuttosto dettagliati. La colonna sonora è azzeccata e piacevole. Queste cose sono tra le molte che la serie ha in comune con 'Baccano!', altro lavoro di Narita, il genio dell'assurdo.
Dal finale non è giusto aspettarsi troppo, poiché l'anime si conclude prima della fine della light novel.