logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Di principio mi son detto di non dare mai il voto 10 ad un anime, a meno che non sia davvero degno di lode su tutti i piani, pensando poi che non sarei mai riuscito a vedere qualcosa di simile (e di materiale ne ho visto veramente tanto). Mi ritrovo invece a dare un bel 10 a questo fantastico anime, scoperto appena 3 giorni fa!
Mi ha colpito in particolare la storia e l'introspezione psicologica dei personaggi. Seppure inizialmente può sembrare una cosa già vista, si avverte subito una certa "differenza" dalle solite storie studentesche proposte, che pian piano ti trascina dentro il suo mondo e ti fa affezionare ai personaggi e alle loro vicende. Già dopo il 6° episodio mi dicevo: "una volta finito sentirò davvero la mancanza di questo cartone", ed è la prima volta che mi capita di dire una cosa del genere! Come facciamo senza le gag di Taiga, Ryuji e quel pazzo di Yusaku, che è sempre tranquillo e pacato, ma quando vuole fa morire dal ridere?? Veramente piacevole da vedere, le puntate scorrono via una dietro l'altra con serenità.
Ovviamente vi è anche un lato serio in questo anime, che è il punto cardine che eleva il suo valore, i messaggi trasmessi sono molto belli.
Per fortuna il finale è un lieto fine, anche se un po' sofferto, ma per fortuna tutto va come deve! Mi dispiace sempre un po' perché sembra sempre che manchi una puntata finale in cui ti venga fatto vedere cosa succede "dopo", e che ti faccia godere un po' i rapporti che i personaggi si sono creati, ma vabbé, ormai ci siamo abituati a questi giapponesi.
Nota: sono morto dal ridere per il fatto dello sguardo "tagliente" di Ryuji, ereditato dal padre, da lui non voluto! Sono queste piccole finezze che valorizzano un anime, accidenti!