logo AnimeClick.it

4.0/10
-

Allora, premetto che sono amante delle storie impegnate, di sceneggiature ben pensate e coerenti, di trame profonde e non scontate.
A questo sequel do un 4 perché mi ha deluso grandemente, soprattutto se rapportato al primo "Aquarion". Mi spiego nel dettaglio. "Aquarion Evol" ha una grafica eccezionale, ambientazioni mozzafiato, animazione dei mecha 3D spettacolare: per questo gli avrei dato un 9. Ma queste caratteristiche le aveva anche il primo "Aquarion" (oltre a una OST migliore, secondo me).

La trama di questo, innanzitutto non ha nulla di originale e vive di rendita, ma soprattutto, a mio avviso, è vergognosa. Anche io sono amante delle storie d'amore che sopravvivono alla morte, di vita in vita ("Proteggi la mia Terra" docet! Sono un romanticone), e il primo "Aquarion" aveva anche una trama profonda e complessa, al di là della storia d'amore.
La trama di questo "Aquarion Evol", sintetizzando, gravita totalmente attorno alla patetica depravazione dei giapponesi per le ragazine super-tettute, discinte, ma rigorosamente piene di pudore. Trama, battaglie, vicende quotidiane, tutto gira attorno alle storielle sentimental-vogliose tra maschi e femmine, a livello adolescenziale da "Cioè", come a loro piace tanto.

Per carità, anche questo aspetto jappo-fetish può avere la sua parte, nel contesto giusto, non sono un perbenista, sono un maschietto anch'io, ma non dovevano infarcirmi il sequel di "Aquarion"!
Il primo "Aquarion" uscì più o meno insieme a "Last Exile", "Wolf's Rain", "Noein", che quelli sì, io li giudico grandi anime. Il livello di questo è decisamente basso, o per lo meno molto più adolescenziale. In sostanza, per me, una delusione.