logo AnimeClick.it

-

Premetto che è abbastanza difficile recensire un anime complesso come "Higurashi no naku koro ni", ma ci tenevo particolarmente perché è uno dei miei preferiti.
"Higurashi no naku koro ni" è un anime di 26 episodi strutturati in un modo molto particolare, ossia in 6 archi narrativi, ciascuno dei quali si focalizza su un determinato personaggio.
La storia è ambientata nel giugno del 1983 in un piccolo villaggio rurale, chiamato Hinamizawa. I protagonisti sono Keiichi, trasferitosi da poco, e il suo gruppo di amiche, Rena, Mion, Satoko e Rika. La vita a Hinamizawa sembra apparentemente tranquilla, ma questo villaggio nasconde molti segreti, ad esempio le misteriose morti che per cinque anni avvengono durante la festa del Watanagashi, dovute, secondo i paesani, alla maledizione del Monaco, dio protettore del villaggio.
Ogni arco narrativo si conclude con un omicidio commesso da uno dei protagonisti e il successivo riprende la storia da capo, ma con alcune differenze e sotto un diverso punto di vista.
Per quanto riguarda la trama, Higurashi è un anime molto complesso e pone molti interrogativi che verranno risolti solo nella seconda serie, "Higurashi no naku koro ni Kai." E' inoltre un anime abbastanza forte, in quanto sono presenti molte scene violente, perciò è consigliato a un pubblico maturo e che abbia la pazienza di seguire tutta la serie.

Il character design può ingannare, infatti a prima vista non sembrerebbe un anime horror, invece lo è a tutti gli effetti, ma anzi questo stile rende ancora più inquietanti alcune scene. Infatti si vedrà spesso il passaggio da scene tranquille e divertenti a scene terrorizzanti, in cui i personaggi cambiano completamente espressione. E' molto interessante anche l'aspetto psicologico dei personaggi, che mette in luce tutte le diverse sfaccettature del loro carattere e si concentra sopratutto sui meccanismi della mente che li inducono a uccidere.
Quest'anime è apprezzabile inoltre per la sua ambientazione: personalmente credo che non si poteva scegliere un ambiente migliore del piccolo villaggio rurale, anch'esso ingannevole, perché la sua tranquillità è solo apparente.
Le musiche sono molto belle e adatte a ogni scena; così anche l'opening, che introduce perfettamente la vera essenza di quest'anime.

Ho dato 9 a questa serie perché in realtà, come ho già detto, si conclude lasciando molte cose in sospeso, e occorrerà seguire la seconda, che fornirà il quadro completo della situazione.
Concludo dicendo che per me "Higurashi no naku koro ni" è un anime geniale, e lo consiglio fortemente a tutti gli appassionanti del genere che si ritroveranno di fronte a un anime innovativo, unico e coinvolgente.