logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Ergo Proxy è un anime post apocalittico, ma non solo questo. Anime complesso dai tratti psicologici potrebbe non piacere a tutti sopratutto per alcune sue complessità è uno degli anime che più mi ha colpito, che colpisce, e che più mi è piaciuto. Ci troviamo in un futuro dove la terra non è più abitabile e per questo gli uomini sono costretti a vivere nelle città chiamate dome-city. In una di queste città paradiso si avvia la vicenda dove vede l'emigrato Vincent Law come protagonista. Nello stesso periodo si sviluppa un virus informatico chiamato Cogito che colpisce gli Autoreiv, i robot che aiutano gli uomini in questo paradiso e a cui Vincent da la caccia per appropriasi del diritto di essere un cittadino. Assieme a lui ci sarà Re-L Meyer ,ispettore del dipartimento di sicurezza, che si interesserà non solo degli autoreiv infetti, ma anche degli strani casi che si stanno verificando a Rom-Do, la dome- city da cui parte la storia, e che ne disturbano la pace in cui pare essere in un qualche modo coinvolto anche Vincent.
La storia si sviluppa quasi con due punti di vista, all'inizio infatti si parte col vedere la prospettiva di Re-L per poi avere una progressiva entrata dell'altro protagonista Vincent che piano piano prenderà la sua giusta parte, quasi come a rifarsi della parte sottratagli all'inizio. Questo però non è molto di peso sulla storia che anzi ha uno scorrimento più fluido in questo modo. Potremmo dire che la storia è un viaggio e che attraverso questo, partendo da Rom-Do, vi è una vera e propria evoluzione dei personaggi e solo questo delinea quanto l'opera sia in realtà complessa.
Ergo Proxy è un idea originale che parte da cose ben note al pubblico; la terra ormai ridotta a un cumolo di roccia inabitabile, città-paradiso, robot tuttofare ecc... ma esso le modifica e le rigira a suo vantaggio rendendole un prodotto assai piacevole e innovativo. Sfortunatamente la serie è stata condensata in sole 24 puntante, a mio parere doveva avere una maggior durata a causa della sua complessità in modo da poter anche lasciare alcuni episodi che paiono quasi(sfortunatamente) un "annacquamento" o quanto meno che preludiano ad una storia più lunga. Questa è l'unica pecca di Ergo proxy,che tra l'altro potrebbe benissimo non essere notata, infatti per il resto è un prodotto assai notevole. Il genere non può ridursi al solo post-apocalittico, ma l'anime è anche un attimo genere azione, fantascientifico, psicologico e avventura. Ergo proxy riesce a porre lo spettatore davanti a domande e filosofia avvalendosi si di varie citazione e riferimenti, ma portando comunque a termine la sua missione in modo più che egregio: un esempio lampante è lo stesso Virus Cogito che rende gli Autoreiv più simili agli umani facendoli acquistare delle "emozioni" o la ricerca del vero se stesso interiore. Per di più questo anime è completo sotto tutti gli aspetti:
I personaggi hanno caratteri ben delineati e un evoluzione nella trama evidente e progressiva come deve esser, sopratutto il protagonista Vincent. Essi sono più complessi di quel che ci si potrebbe aspettare durante la puntata e spesso ci colpiscano. nessun personaggio non viene approfondito almeno un po' e le relazioni hanno un che di realistico, ma allo stesso tempo sembrano quasi avere un secondo piano a volte facendoci capire di più la situazione e come la vede il personaggio, ma la cosa non pesa anzi rende il tutto più leggero, chiaro.(Da buona romanticona che sono mi è piaciuto molto anche il "feeling" tra Vincent e Re-l , che se pur rimanendo in secondo piano ha il suo perché che non stucca affatto)
La grafica è semplice ma impeccabile, l ho adorata dal primo momento in cui l ho vista. Pulita e semplice basata sui toni scuri che rende molto l'atmosfera(apprezzatissimo da me il fatto di mettere in rilievo il colore degli occhi, ma questo è un gusto personale) i vestiti e le ambientazioni sono ben fatte. L'opening è fantastica sia come sonoro che come grafica che io ho particolarmente apprezzato, così l'ending che forse mi è piaciuta anche di più, entrambe però sono degne dell'anime e degne di nota.
Ergo proxy è un anime che va visto e va bene per chiunque, lo consiglio vivamente. Anche se ad alcuni non piacerà per la sua complessità o perchè non riuscirà a capirlo sicuramente smuoverà qualcosa o almeno apprezzerete alcune delle sue caratteristiche,un anime che è riuscito sicuramente a rientrare nei miei preferiti e nel mio cuore.