logo AnimeClick.it

-

L'ultima volta che ho guardato un anime il cui nome originale era particolarmente lungo tanto da avere un "Noto anche come...", mi sono trovato di fronte a un titolo di grande livello, e che tuttora occupa un posto speciale nella mia classifica degli harem: "Oreimo". E' il caso anche di "OreShura"? Beh, non proprio a quei livelli, ma quasi. Questo titolo si discosta leggermente dalla grande massa per due, importanti, particolari.

Tanto per cominciare, il protagonista di turno non è il classico sfigato di turno, imbranato e incapace, che attira a sé masse di ragazze intenerite dalla sua ingenuità. Eita Kidou è infatti uno studente modello, intelligente, caparbio e moderatamente affascinante.
In secondo luogo, c'è l'approccio di Masuzu, ovvero la splendida ragazza di turno che si immagina andrà a corteggiare il protagonista, già dal primo episodio. I due infatti, per ragioni che verranno svelate nel corso dell'anime, si definiscono anti-amore, e neanche nei loro più reconditi sogni si vorrebbero innamorare di qualcuno. Masuzu, tramite un divertentissimo ricatto, costringe Eita a "mettersi con lei", per evitarle i fastidi derivanti dalle innumerevoli dichiarazioni degli altri studenti, dando il via ad una serie di curiose situazioni, bugie e verità nascoste.
A completare il quadro, si inseriscono altre ragazze, stereotipate quanto basta da soddisfare ogni palato. Preferisco non parlarvene nel dettaglio, in quanto scoprire chi sono e perché si innamoreranno di lui è qualcosa che ho potuto assaporare con piacere, e magari potreste fare altrettanto.

Dal punto di vista ecchi, siamo a un livello più che adeguato. Con l'eccezione del classico episodio in spiaggia e uno al negozio d'abbigliamento, il fanservice è presente, e senza essere esagerato: diciamo quel che serve per capire che si parla di adolescenti, senza inutile pudore e senza scendere nell'osceno. Non è cosa da poco.

Sul finire della serie, le convinzioni avute fino a quel momento potrebbero vacillare, fino ad arrivare a un gustosissimo ultimo episodio, in cui ogni nodo viene al pettine, e in cui, personalmente, ho esultato.
Per gli amanti dei sentimentali/harem, lo consiglio vivamente.