logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Ho visto e rivisto "Toradora!" già un paio di volte e non me ne sono mai stancato, per questo il mio voto è un dieci pieno. L'opera è una normalissima commedia scolastica, divertente, che segue la vita di un ragazzo di nome Ryuuji Takasu, gentile ma a disagio per la sua espressione perennemente truce, e di una ragazza, Taiga Aisaka, arrogante e violenta ma all'apparenza dolce e carina. Dai loro nomi si forma il titolo dato all'anime, Ryu (dora), come drago, e Taiga, come tigre (tora), la Tigre e il Drago (perdonatemi se ho fatto qualche errore grammaticale giapponese).

La trama è molto semplice e basilare: Taiga è innamorata del migliore amico di Ryuuji e quest'ultimo, per un errore di Taiga, ne viene a conoscenza. Così la "bambina" dall'istinto killer fa irruzione a casa di Ryuuji per "fargli dimenticare" della cotta; il problema e che anche Ryuuji rivela a Taiga di avere una cotta per una ragazza, e questa ragazza non è altri che la migliore amica di Taiga stessa. Insomma, un vero casino che da lì in poi legherà i due in una missione, conquistare le rispettive "prede" aiutandosi a vicenda. Come già detto la base è molto semplice, tanto che può sembrare la trama di una puntata qualsiasi di un anime comico, ma è questo il bello di "Toradora!", la spensieratezza che trasuda da ogni singolo episodio, anche il più triste e malinconico.
E qui attenzione, con il discorso che segue non vorrei rovinarvi la visione dell'anime, quindi vi avviso. Ci tengo a dire che, anche se il finale può sembrare scontato e semplice, quasi come se fosse buttato lì tanto per, non è propriamente vero, perché dopotutto questo era l'obbiettivo finale degli autori; lo si capisce già da come inizia che il destino prenderà quella piega e ho apprezzato moltissimo quella scelta. Se fosse finito diversamente, non nego che forse "Toradora!" non mi sarebbe piaciuto per quello che è e non mi avrebbe lasciato un segno indelebile dentro al cuore.

Sceneggiatura: semplice, a volte ingenua e forse volutamente così, perché l'obbiettivo finale, come già detto, è quello punto e basta (e chi l'ha visto capisce cosa intendo). Per arrivarvi, la trama deve essere così, perché per costringere i personaggi a fare dovute azioni che ne porteranno le dovute conseguenze, arrivando poi alla scelta finale, deve succedere tutto quello che succede, e scusate il discorso contorto e confuso che ho utilizzato per arrivare al dunque. In poche parole "Toradora!" è un concentrato di divertimento, sentimenti, emozioni e personaggi che io ho apprezzato moltissimo. Se cercate una storia divertente, spensierata e carica di sentimenti, questa è indubbiamente "Toradora!". Il mio voto è 9.

Personaggi: questo aspetto è la perla di "Toradora!", secondo me. I personaggi, molto semplici e forse anche un po' piatti e monotoni, sono riusciti a entrarmi dentro al cuore, nonostante questa loro semplicità (tutti tranne uno che veramente non ho mai digerito, ma sorvoliamo). E se si osserva bene la storia, si capisce come ognuno dei cinque personaggi principali abbiano un rispettivo ruolo nella trama, in grado di stravolgerla ma allo stesso tempo migliorarla. Ed è anche per questo che ho apprezzato "Toradora!", perché anche dopo le tre o quattro volte che l'ho rivisto, i personaggi si fanno sempre apprezzare. Ma c'è una cosa nascosta riguardante uno dei personaggi che non ho ancora capito, ma di cui non faccio riferimenti; lascio a voi spettatori il gusto di scoprire e magari, essendo più svegli di me, di capirlo prima. Il mio voto è 10.

Musiche: carine e piacevoli, opening ed ending semplici ma belle. Ma i miei più sentiti complimenti vanno alle ending di fine episodio, che fanno davvero godere appieno la scena. Il mio voto è 9.

Grafica: un altro punto di forza di "Toradora!" è sicuramente la grafica, molto carina e solare. Lo stile dei personaggi lo apprezzo molto e la colorazione anche, dà un tocco di spensieratezza in più all'opera. Il mio voto è 10.

Il voto globale sarebbe un 9,5, ma ho apprezzato così tanto quest'anime che ho voluto dare un voto tondo, e quindi un 10, anche perché il fattore amore nell'opera è puro. "Toradora!" io non l'ho mai considerato uno shoujo, mai, e non lo dico perché odio gli shoujo, ma perché in realtà "Toradora!" vuole raccontare come nasce un amore, non come si evolve una coppia già formata, e non è neppure uno shounen in cui cresce durante la trama cadendo a volte in situazioni scottanti e piuttosto imbarazzanti (come una toccata di tette o 'sculettamenti' vari). "Toradora!" è caratterizzato da una storia d'amore pura e senza accenni di volgarità, una purezza rara da vedere in un anime giapponese. Per ciò mi inchino agli autori facendo i miei complimenti per aver creato qualcosa di quasi (e dico quasi, perché di sgarri ahimè qualcuno ce n'è) perfetto.