logo AnimeClick.it

-

"Lovely Complex" lo reputo un anime da 9 punti, salvo un particolare che mi ha portato a mettere un 6 finale, dopo averci pensato molte volte.

Il tema trattato dall'anime è la differenza che può sussistere tra due persone, in questo caso l'altezza, e il complesso che sussisterà per quasi tutto l'anime nel personaggio di Otani.
Passando al contenuto, "Lovely Complex" è un anime che a prima vista può sembrare solo divertente e spassoso, ma in realtà vuole esprimere due messaggi ben precisi: nella vita non bisogna mai arrendersi e le differenze tra le persone, con l'amore, possono essere superate. Sulla base di questo ho apprezzato il personaggio di Risa, tale da essere preso come esempio. Nel corso dell'anime noterete non solo il suo lato spassoso, ma anche caparbio, che la porta in tutti i modi a conquistare il cuore di Otani, nonostante questi la faccia piangere in continuazione. Risa è, almeno per me, il "pilastro" dell'anime.

Non mi dilungo nel descrivere gli altri aspetti se non quelli negativi, perché dalla lettura di diverse recensioni non voglio essere ripetitivo.
Per quanto riguarda gli aspetti negativi, farei rientrare i disegni: non sono stato molto attratto, ma siccome valuto maggiormente un anime in base al contenuto, che purtroppo mi porta ad essere selettivo nelle visioni, non tolgo mai punti al voto finale salvo se il disegno è proprio scarso.
Ciò che veramente mi ha portato a mettere 6 è il personaggio di Otani. Lo eleggo il protagonista più odioso che abbia mai visto. Un personaggio di un nervosismo più unico che raro, e non ho ben digerito il cambiamento dal modo gentile e affettuoso verso Risa dei primi episodi ai modi "brutali" nei confronti della ragazza per tutto il resto dell'anime. Ve bene, ci poteva stare benissimo questo comportamento dopo il momento della dichiarazione di lei, avrei preferito un po' di delicatezza a partire del "secondo compleanno" di Risa, ma ciò non è avvenuto nemmeno nel seguito. Posso capire che tra una coppia ci siano alti e bassi, ma quando sboccia l'amore no. Il personaggio di Otani quindi mi è sembrato un po' fuori luogo e molto irritante verso me come spettatore, in un modo che mi ha portato a odiare l'anime nel finale. Non ho mai concepito quel genere di trattamento verso le donne nella fase iniziale del rapporto amoroso. Questa volta mi schiero con le donne.

In conclusione: l'anime oggettivamente è dall'otto al dieci, a prescindere dalla motivazione che mi ha portato a mettere quel voto; in poche parole rientra tra gli anime sentimentali da vedere.