logo AnimeClick.it

-

Premetto che ho visto questa serie TV da bambino, quindi il mio giudizio è fortemente influenzato dai ricordi. Cercherò di restare il più oggettivo possibile.

"Teenage Mutant Ninja Turtles" (in italiano, ahimè, "Tartarughe Ninja alla Riscossa") è la versione animata del meno celebre omonimo fumettistico realizzato dai maestri Kevin Eastman e Peter Laird. Dal comic, la serie animata riprende soltanto i protagonisti (le Teenage Mutant Ninja Turtles, Splinter, Shredder, Krang, il Clan del Piede, April e Casey Jones). Infatti, le vicende trattano un reboot della serie a fumetti, dove le origini delle Teenage Mutant Ninja Turtles e le avventure che dovranno affrontare sono del tutto differenti e molto più cartoonesche rispetto a quelle del fumetto, che invece è a tratti violento e cruento (con non poche scene di sangue e morte). La passione per la pizza (ripresa nella nuova serie a fumetti curata da Kevin Eastman), il grido di battaglia "Cowabunga!" (preso in prestito dai surfisti californiani), i colori differenti per le fasce indossate dalle tartarughe (nel fumetto, le fasce sono tutte rosse) e le iniziali dei nomi sulle cinture (anche questo assente nel fumetto), hanno permesso una diffusione esponenziale del fenomeno Teenage Mutant Ninja Turtles soprattutto tra le generazioni più giovani, che ha permesso alle quattro tartarughe di Manhattan di diventare un'icona della cultura pop occidentale, al pari dei più blasonati personaggi Marvel e DC (personalmente, da bambino vedevo tutti i giorni Batman e "Teenage Mutant Ninja Turtles").

Dunque, questa serie animata è decisamente orientata a un pubblico giovane, seppure possa intrattenere a tutte le età (o quasi), se non si hanno pretese di una certa profondità che era presente nel fumetto ed è stata totalmente tagliata nel cartone animato, dove perfino i ruoli dei personaggi e la complessità dei nemici sono stati stravolti e ridotti ai minimi termini.
Consigliato ai più giovani e a chi è nostalgico e vuole rivivere una parte della sua infanzia. Sconsigliato, invece, a chi vuole conoscere il mondo delle Teenage Mutant Ninja Turtles (leggete i sei albi a fumetti).