logo AnimeClick.it

-

Ero in cerca di qualcosa di nuovo ed ho trovato questo anime, tratto da una visual novel investigativa, genere nuovo per me, ne ho letto un po la trama, ho detto "va bene, proviamo" ed ho iniziato a guardarlo. Ed all'inizio prometteva bene, del tipo che alla fine del primo ep ero anche abbastanza contenta della scelta, ma poi...Be, andiamo con ordine.

La storia inizia con il risveglio del nostro protagonista, Naegi, all'interno di questa scuola per ragazzi super-dotati in qualcosa. In qualsiasi cosa. Già, perché dopo essersi svegliato, un po confuso, raggiunge la palestra dell'edificio ed incontra il resto dei personaggi che prenderanno parte a questo gioco. Personaggi assai stereotipati, studiati (mica tanto) apposta per essere subito facilmente riconoscibili ed identificabili nella loro super-fantastica dote; così troviamo il super-Teppista, atteggiamento da duro, classica acconciatura e giacca con tanto di scritta sulla schiena. La ragazza bionda, snob e curata, guarda caso super-Modella. La Idol scolastica timida e pucciosa, la nuotatrice in tuta, l'otaku squallido, grasso, un po pervertito, un'altra tizia con trecce e occhiali, con doppia personalità, che deve per forza essere una fujoshi psicopatica, la ragazza misteriosa, quella timidissima, il ragazzo di famiglia famosa assai tirato e pieno di sé, e via discorrendo. Giuro, ci sono tutti, travestiti, sciamani e giocatori d'azzardo, e più stereotipati di così non potevano inventarli, caratterizzati zero...Che poi a me è venuto da pensare che, magari, con tutti questi personaggi in gioco, avranno tralasciato un po il character desing a favore della trama...
Sbagliato! Se durante il primo episodio la storia appare interessante, dal secondo in poi cade tutto, ed è un peccato, perché a svilupparla bene poteva rivelarsi una gran bella storia, intricata e psicologicamente interessante. Vi spiego: questi 15 studenti con diverse super-doti si ritrovano intrappolati in questa scuola, in cui dovranno vivere per il resto della loro via, sotto la tirannia di un "cattivo" molto sadico, il loro preside Monokuma, un orso bi-color (Si, è un pupazzo a forma di orso il vincitore del premio "peggior cattivo dell'anno"). L'unico modo per uscire è diplomarsi, ovvero uccidere uno degli altri studenti commettendo un crimine perfetto, senza farsi scoprire da nessuno. Chi viene scoperto verrà punito, ovvero ucciso in modi abbastanza discutibili (ancora mi devo spiegare il fatto del burro). Un gioco sul genere "uccidi o verrai ucciso". Quindi uno si aspetta delle belle riflessioni psicologiche, paura e disperazione, giochi di ruoli ed intrighi, un thrillerone con i cosiddetti, insomma. Invece parte il dramma. Il primo omicidio, con una censura del sangue che lascia perplessi (il sangue viola in una storia così violenta, sul serio?) forse si salva, c'è un po di panico, qualcuno sconvolto, è quasi verosimile...Tutti iniziano a fare supposizioni e a cercare indizi e così via. Poi l'orso sadico fa un annuncio: dopo ogni omicidio si svolgerà un "processo di classe" in cui si dovrà smascherare l'omicida e la dinamica dei fatti, con tanto di votazione finale; se si scopre il colpevole giusto, questo verrà punito e il resto degli studenti sarà salvo, almeno per un po. Se viene condannata la persona sbagliata, moriranno tutti tranne l'omicida che sarà libero di andarsene. A questo punto la storia inizia a dividersi in episodi in cui c'è una parvenza di vita normale, subito interrotta da un omicidio e dalle rispettive indagini, ed episodi in cui avviene un processo in cui sembra di giocare ad "indovina chi", dove viene incolpata sempre la persona sbagliata. Ma ovviamente il nostro protagonista, Naegi, si scopre un detective migliore di Conan, un validissimo avvocato ed inizia a smascherare i colpevoli uno dopo l'altro, seguendo ragionamenti o troppo intricati o troppo stupidi. E si va avanti così, tra un massacro e l'altro, un cliché continuo, senza una minima crescita da parte dei personaggi o uno sviluppo decente della trama. Forse, ma giusto forse, le ultime 3 o 4 puntate scuotono un po la storia, un tentativo di ripresa diciamo, prima del finale, che resta palesemente scontato, così come sono scontati i personaggi che si salveranno (speravate che morissero tutti, vero? E invece niente)

Insomma, sono partita carica di aspettative per questo anime, dopo una prima puntata stuzzicante e poi boh, la desolazione. Lo consiglio? Di sicuro non a chi si aspetta qualcosa di coinvolgente, psicologico e davvero misterioso, non a chi ama i thriller, ma neanche a chi si aspetta un horror scolastico con un po di azione. Diciamo che dopo la delusione che mi ha causato, non lo consiglio in generale.