logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Premessa: questo manga ha avuto due edizioni: la più vecchia, quella della Planet, non esagero nel dire che sia qualcosa di inguardabile (e introvabile ormai): edizione sottiletta, font illeggibili e sinistri suoni quando si prova ad aprire il libricino. La seconda, adesso in vendita, è curata dalla Magic Press ed è "una signora edizione", con pagine a colori, carta buona e leggibilissima.

RG Veda, tutto sommato, è un buon manga: i disegni sono molto belli (nonostante le immagini a tutta pagina tipiche di queste autrici a volte portino alla creazione di momenti fatti di nulla), i personaggi ben caratterizzati, con un'ottima introspezione psicologica, e la storia è ricca di personaggi e colpi di scena che riescono a tenere il lettore incollato alle pagine per sapere come proseguirà.
Tuttavia, ammetto di considerarlo inferiore ad altri manga delle CLAMP: nonostante quello su detto, ho trovato questo titolo piuttosto "freddo"; i personaggi non sono riusciti ad entrarmi nel cuore, forse perché troppi, forse perché molti spariscono ancor prima di permettere al lettore di affezionarsi ad essi. O forse perché ormai il lettore, abituato a vederli sparire, smette anche di provarci.
Anche il finale l'ho trovato piuttosto deludente; certo, non sono mancati i colpi di scena, ma, alla fine, quando ho chiuso l'ultimo volume, l'unico pensiero che mi è venuto in mente è stato: "Quindi?"