logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Non starò qui a scrivervi la trama di quest'opera, perchè ci vorrebbero davvero delle ore, ma una piccola considerazione personale su questo splendido manga la scriverò molto volentieri. Berserk, per me, è più di una semplice lettura pomeridiana, più di una storia di vendetta, più di un normale fumetto intriso di sangue e violenza... per me Berserk è qualcosa di "vivo", come un secondo io. Una lunga battaglia che tutti nella vita viviamo, magari non è proprio una lotta fatta di pugni, fendenti o altro, ma qualcosa di più intimo.
Assieme a Gatsu, anche noi piano piano, leggendo la sua avventura, "cresciamo". Odio, rancore, solitudine, incapacità di trovare un obbiettivo nella vita, vendetta, amore sono emozioni umane che provano tutti. In Berserk queste sensazioni sono presenti in ogni personaggio, rendendo la loro caratterizzazione un elemento chiave, che rende la storia ancora più intrigante e bella!
Il protagonista ha un non so che affascina, forse dipende tutto dalla sua amara storia, una vita fatta di incertezze, errori, piccole soddisfazioni e perdite che lo renderanno il guerriero che ammiriamo!

Chiudo così, senza spiegare nulla perchè alla fine la mia non è una vera e propria recensione, ma soltanto una piccola nota su quanto questo manga abbia da insegnarci, e su quanto sia "vicino" alla nostra quotidianità!

p.s. 32 sono i volumi dell'edizione Collection, come avrete ben capito