logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Un manga che davvero merita la sua popolarità. Da una trama che all'apparenza può sembrare banale e stra-scontata, viene fuori un'opera bellissima, profonda e coinvolgente. L'autrice esamina a fondo il carattere e la storia di tutti i personaggi, mettendo così in moto un vero e proprio universo. Chi si aspetta una storia facile e allegra verrà presto deluso: le scene sono forti, le emozioni intense, spesso struggenti e tristi; ma poi l'allegria e l'ingenuità per niente banale di Toru fanno passare quei momenti e la storia e le vicende vanno avanti senza mai prendere quella pesantezza in sarebbe stato facile cadere. Il passato di Toru e il legame degli animali dello zodiaco cinese con il dio sono gli aspetti più riusciti, si capiscono a fondo solo leggendo e rileggendo più volte il manga.
Ho visto solo alcuni spezzoni dell'anime, ma mi è sembrato piuttosto valido; anche la grafica e le musiche non erano male.
L'unica pecca dell'autrice è che durante l'opera cambia, e peggiora, il modo di disegnare. Credo che ciò sia dovuto al fatto che abbia cambiato, o aggiunto, assistenti. Non assegno 9 solo per questo motivo e per il fatto che la Takaya nei tankobon parla solo di videogiochi.