logo AnimeClick.it

-

Il voto reale sarebbe 6,5, devo ammettere di preferire di gran lunga l'Hoshino che si addentra nei misteri dello spazio profondo, piuttosto che quello che indaga e affonda nelle leggende giapponesi.
Da un lato ho trovato la lettura stimolante ai fini della conoscenza personale di luoghi, tradizioni, leggende e scorci di cultura nipponica. Dall'altro lato purtroppo mi sono reso conto che era tutto qua, Hoshino ci illustra attraverso le vicende di Kana il lato mitologico del Giappone, per carità, con la solita maestria e mai in modo banale, ma con ritmi per i miei gusti troppo blandi e senza riuscire a dare quel tocco di magia che in fondo permea tutti i suoi lavori. Ad ogni modo non mancheranno tavole molto pittoriche e profonde e ampie vedute su scorci di natura e paesaggi fiabeschi del più inoltrato Giappone, che donano una atmosfera quasi fiabesca ai racconti.
Una lettura che comunque non può mancare a qualunque appassionato del maestro, che ci mostra un lato diverso del suo stile narrativo.
A chiunque decidesse di avvicinarsi ad Hoshino per la prima volta consiglio assolutamente di partire con qualcos'altro.