logo AnimeClick.it

-

Tutor Hitman Reborn è un opera di Akira Amano pubblicata settimanalmente su Shonen Jump. Sicuramente qui in Italia non è uno dei manga più conosciuti, il che è davvero un peccato. Ma andiamo con ordine.

La trama: SawadaTsunayoshi (Tsuna) è uno studente delle medie poco portato nello studio e nello sport, sfortunato, imbranato e senza nessun amico. Tuttavia la sua vita è destinata a cambiare quando un giorno a casa sua si presenta il suo nuovo Insegnante Privato, ovvero Reborn. Reborn è un bimbo di un anno che di professione fa il killer e il suo compito è quello di addestrare Tsuna nel diventare il Decimo Boss della famiglia mafiosa Vongola. Da qui in poi partono le avventure di Tsuna che pian piano, volente o nolente, inizia a formare la sua personalissima famiglia mafiosa!

Ora vorrei dirvi di non soffermarvi sul fatto che quella che viene proposta non sia assolutamente la mafia vera, ne sono ben consapevole! Vogliate piuttosto soffermarvi su come quello che vi ritrovate tra le mani sia uno Shonen! La mafia vera e quella che troverete in questo manga sono due cose totalmente diverse! Probabilmente se l'autrice l'avesse chiamata in un altro modo nessuno avrebbe mai pensato alla mafia! Comunque tornando alla trama, i primi sette volumi sono principalmente composti di capitoli autoconclusivi per presentare i vari personaggi, che personalmente ho trovato molto divertenti, ma che so bene potrebbero risultare troppi per chi vuole azione fin da subito. Dal volume 8 in poi comincia la vera azione tipica degli Shonen, con una minisaga che termina al volume 10. Una volta gettate le basi per avere la fazione dei buoni e quella dei cattivi si parte con il classico shonen a base di combattimenti e tecniche speciali. Come opinione personale, nonostante ormai siamo quasi a 300 capitoli, questo manga mi appassiona sempre, non mi ha mai fatto perdere l'interesse! I personaggi inoltre trovo che siano tutti simpatici e ben caratterizzati, anche se ogni tanto si cade nello stereotipo, ma in fondo se si legge uno shonen è anche normale incombere in queste situazioni, quindi se per voi questo non è un problema leggete tranquillamente e non ne rimarrete delusi.

Tuttavia l'edizione italiana pecca parecchio per vari motivi. Innanzitutto € 5,50 a volume sono parecchi nonostante questo presenti la sovracopertina. Secondo punto: a volte le traduzioni fanno veramente schifo e vi sono anche errori di adattamento (che sicuramente tutti i lettori avranno notato). Infine, essendo pubblicato dalla Planeta DeAgostini, questo manga non ha potuto godere del successo che merita (a mio parere molto meglio dei vari Bleach e Naruto) data la pubblicità praticamente nulla e dalla poca scelta che questa casa editrice offre.
Ma in definitiva se cercate uno shonen senza troppe pretese, con azione, divertimento e una bella trama Tutor Hitman Reborn fa al caso vostro!